View Full Version : Aggiungere SSD NVME su PCIE
Ciao a tutti,
è da un po' che non posto e vorrei sapere se secondo voi è possibile mettere un ssd nvme da 500/512Gb, accetto suggerimenti su marche e modelli , sul pc in firma. :help:
aled1974
28-03-2020, 08:19
possibile è possibile
bootabile non te lo so dire, dipende dalla mobo e dal controller pciex, prova a vedere se esiste un thread ufficiale della tua mobo e se qualcuno si è cimentato con quale adattatore :read:
ciao ciao
Grazie mille.
Bootabile non è fondamentale.
Di certo non cambio la mobo per l'ssd.
Purtroppo gli aggiornamenti del bios sono latitanti da un po.
aled1974
29-03-2020, 09:09
quindi un disco dati nvme :D
se l'utilizzo è consono (database, pesante video/foto editing in realtime, virtual machines, ecc. ) allora vale la pena, ma nel caso valuta anche un buon sistema dissipante
viceversa un normale disco 2.5" sataIII permetterà di lanciare programmi/giochi con praticamente zero differenze ;)
ciao ciao
quindi un disco dati nvme :D
se l'utilizzo è consono (database, pesante video/foto editing in realtime, virtual machines, ecc. ) allora vale la pena, ma nel caso valuta anche un buon sistema dissipante
viceversa un normale disco 2.5" sataIII permetterà di lanciare programmi/giochi con praticamente zero differenze ;)
ciao ciao
Si si,
infatti mi servirebbe solo per archiviare giochi perché ho esaurito lo spazio in quello da 750Gb :doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2020, 08:49
Si si,
infatti mi servirebbe solo per archiviare giochi perché ho esaurito lo spazio in quello da 750Gb :doh:
Per quello un comune SATA è più che sufficiente e a parità di prezzo sali di capienza. Occhio che gli SSD non devi mai riempirli del tutto e neanche avvicinarti a riempirli, se vuoi che le prestazioni e la durata siano adeguati. Quindi più grandi li prendi meglio è.
Per quello un comune SATA è più che sufficiente e a parità di prezzo sali di capienza. Occhio che gli SSD non devi mai riempirli del tutto e neanche avvicinarti a riempirli, se vuoi che le prestazioni e la durata siano adeguati. Quindi più grandi li prendi meglio è.
Grazie per il consiglio.
Il fatto è che non ho più porte sata a disposizione, tranne due che vanno utilizzate solo per il raid, e alcuni ssd si sono quasi riempiti a causa degli aggiornamenti o patch dei vari giochi.
Infatti vorrei aggiungere qualche nvme sugli unici spazi che ho a disposizione.
aled1974
30-03-2020, 20:28
beh allora.....
volendo ci sono anche controller pciex sataIII, ma dato che ci sei allora se puoi spendere quel po' di più prendi tutto nvme che poi trascinerai avanti nella futura macchina ;)
che ssd hai per averli riempiti?
ciao ciao
beh allora.....
volendo ci sono anche controller pciex sataIII, ma dato che ci sei allora se puoi spendere quel po' di più prendi tutto nvme che poi trascinerai avanti nella futura macchina ;)
che ssd hai per averli riempiti?
ciao ciao
Quelli in firma ;)
aled1974
03-04-2020, 08:40
la tua mobo ha 8 porte sata
se non sto ancora dormendo dalla firma vedo
- 1 ssd 240gb
- 1 ssd 750gb
- 2 hdd 500gb
- 1 hdd 1tb
totale 5 porte su 8 (di cui 2 possono essere usata in raid, non è che sono esclusivamente raid) :stordita:
https://i.postimg.cc/jC3p3Y79/990fxext4.jpg (https://postimg.cc/jC3p3Y79)
^^ clicca
volendo quindi potresti
- aggiungere 3 ssd
- aggiungere 1 ssd più capiente
- sostituire il ssd da 750gb con uno mooolto più capiente :sofico:
- ovviamente comprare un controller pciex e un ssd nvme di capacità adeguata
ad ogni modo ora vado a farmi il caffè che sto rimandando da troppo :D
ciao ciao
Si in effetti sono 8 porte sata ma la 7 e 8 dovrebbero essere solo per il raid e una delle prime 6 è impegnata con un masterizzatore dvd.
Comunque ho appena ordinato 2 prolunghe sata per fare delle prove con le due porte teoricamente solo per il raid.
Prolunghe arrivate e prove effettuate con successo :)
Posso confermare che alle porte 7 e 8 si possono collegare ssd e periferiche ottiche senza problemi. :D
aled1974
13-04-2020, 09:02
bene così :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.