PDA

View Full Version : Xp su nuovo hardaware


Lupino
27-03-2020, 22:05
Salve,

mi auguro che stiate tutti bene e che, sopratutto, mangiate poco visto il tempo a disposizione che si ha in questi periodi. Comunque vengo al problema che vorrei capire se è possibile risolvere.
Ho un disco con XP installato e nel frattempo ho aggiornato il pc con AMD Ryzen 2700x, 32 GB DDR4 e scheda madre nuova e Grub2 come Bootloader. Quando provo ad accedere a Xp mi vien fuori errore "Hardware sconosciuto". Mi chiedevo quindi se è possibile modificare qualcosa così da potervi accedere ancora...avete consigli?

GRazie

Lupino
29-03-2020, 00:01
Up!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2020, 08:22
Non farai mai funzionare XP su una macchina del genere. L'unica cosa che puoi fare è trasformare quella installazione di XP in disco virtuale VHD con Disk2vhd ed importarla in VirtualBox, sperando che lì dentro riesca a partire.

https://www.achab.it/achab.cfm/it/blog/achablog/convertire-un-pc-o-server-windows-in-una-macchina-virtuale-in-5-passi-gratuitamente

Questo se riesci a rimettere il disco nella vecchia macchina con XP.


Se la vecchia macchina non è disponibile in alcun modo, allora puoi provare a fare una immagine del disco con apposita applicazione (Macrium reflect, Acronis True Image, Aomei backupper ecc.) e successivamente con il supporto d boot (basta la semplice .iso) ripristinarla all'interno di una macchina virtuale (VirtualBox, VmWare, Hyper-V ecc)

Il primo avvio in macchina virtuale fallo in modalità provvisoria premendo F8, cerca di installare le guest additions di VirtualBox e spera che basti questo per un avvio normale.

Lupino
30-03-2020, 08:14
Grazie delle informazioni, vedo cosa si riuscirà a ottenere.