PDA

View Full Version : Scheda video per smart working - Upgrade vecchio PC

lorenzPj
27-03-2020, 15:32
Buongiorno a tutti,
come da titolo, a causa dell'attuale situazione dovuta al COVID 19 sono ahimè costretto a lavorare in smart working.

Lavoro in uno studio di Architettura e utiilizzando il PC in ufficio non ritenevo necessario utilizzare il mio ormai datato PC desktop di casa.
Vista la situazione, necessito di aggiornarlo il prima possibile; vi chiedo quindi un consiglio per l'acquisto di una scheda video che mi permetta perlomeno di far girare la maggior parte dei programmi di modellazione 3d e i programmi di editing.
Come dicevo precedentemente, il PC attualmente in mio possesso, dopo anni di onorata carriera, ha visto la scheda video bruciarsi qualche mese fa. Vorrei acquistare una scheda video con un budget di max 200 euro per "tamponare" questo periodo.
Vi elenco le specifiche del PC:

Mainboard ASUS H97-PLUS
CPU Intel Core I5-4570K socket 1150 LGA
8 GB RAM DDR3 800 MHZ

Che scheda video mi consigliate? Riesco a montare una gtx 1650?

Grazie per le vostre risposte e speriamo che questo periodo finisca prima possibile

Crysis76
27-03-2020, 15:55
si vai tranquillo , se non vuoi spendere molto va bene la gtx 1650 4gb
se vuoi rimanere nei 200-230 euro ti consiglio la amd rx 5500 xt 4gb o versione da 8gb che ha la possibilità di installare i driver adrenalin pro che sono indicati per i software di produttività

celsius100
27-03-2020, 18:18
Ciao
di preciso su quali software lavori principalmente?
ci serve conosce anche marca/modello di alimentatore e case, nn vorrei che quelli abbiano causato la morte prematura della tua vecchia scheda video

lorenzPj
27-03-2020, 18:41
Ciao
ci serve conosce anche marca/modello di alimentatore e case, nn vorrei che quelli abbiano causato la morte prematura della tua vecchia scheda video

Intanto grazie a entrambi per le prontissime risposte.

Il case è un Cooler Master Centurion 534
l'alimentatore è un Cooler Master 700W Silent Pro

celsius100
27-03-2020, 19:29
sul case hai aggiunto la ventola posteriore? xke di serie mi pare di ricordare che nn ci sia, e senza nn si crea un flusso di aria interno al case
x la scheda video potresti puntare ad esempio la XFX RX-580P8DFD6 sui 180 euro in amazzonia

lorenzPj
28-03-2020, 10:39
Ciao

Utilizzo principalmente programmi Auto Cad, Revit, Lumion(non necessario in questo periodo) , Photoshop e Affinity

sul case hai aggiunto la ventola posteriore? xke di serie mi pare di ricordare che nn ci sia, e senza nn si crea un flusso di aria interno al case

No, non ho la ventola posteriore. devo acquistarla?

x la scheda video potresti puntare ad esempio la XFX RX-580P8DFD6 sui 180 euro in amazzonia

Ho dato una occhiata alla scheda video che mi hai consigliato. Mi sembra ottima, ma non è un po vecchiotta?

celsius100
28-03-2020, 11:09
va detto che alcuni di quei softwaree simili potrebbe gradire anche l'uso di una scheda video professionale ma la fascia medio-bassa parte dai 400 euro quindi direi che siano escluse dal budget
si un normale case ha almeno una ventole anteriore e una posteriore, se nn le hai l'aria calda tenderà a ristagnarci dentro x piu tempo del dovuto
si nn uscita da poco la rx580 ma ha la potenza che ti servirebbe

lorenzPj
29-03-2020, 17:06
va detto che alcuni di quei softwaree simili potrebbe gradire anche l'uso di una scheda video professionale ma la fascia medio-bassa parte dai 400 euro quindi direi che siano escluse dal budget
si un normale case ha almeno una ventole anteriore e una posteriore, se nn le hai l'aria calda tenderà a ristagnarci dentro x piu tempo del dovuto
si nn uscita da poco la rx580 ma ha la potenza che ti servirebbe

Ti ringrazio per le informazioni, penso che prenderò la Rx580 a questo punto. Per quanto riguarda la ventola invece va bene una qualsiasi?hai qualche modello da consigliarmi?

celsius100
29-03-2020, 18:17
Di solito si va sulle Arctic F12 sono delle buone ventole e non costano un patrimonio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk