View Full Version : Conversione da MBR a GTP e viceversa.
piazzolla
27-03-2020, 11:52
Ho un PC con scheda madre: Asrock H110-DVS R3.0 - UEFI VERSION: H110M-DVS R3.O P1.10.
Ho scaricato una ISO di windows 10. Cerco di installarlo, ma nel momento in cui arrivo al punto di selezionare la partizione su cui installarlo mi dice: su questa partizione non puoi installare win 10 in quanto il disco è MBR e deve essere convertito in GTP.
Ho letto che con Aomei Partition Assistant si può fare questa conversione senza perdere dati (ho diverse partizioni). Ma quando cerco di fare questa operazione mi dice: “Attenzione il tuo sistema potrebbe non riavviarsi se fai questa conversione”. In conclusione volevo sapere questo: siccome sul disco è installato Windows 7 che mi va bene, se facessi la conversione per installare Windows 10 per provarlo, nel caso non mi soddisfacesse posso riconvertire il disco da GTP a MBR per usare ancora Windows 7 (di cui ho l’immagine fatta con Macrium Reflect)?
Grazie
aled1974
27-03-2020, 13:57
fattibile è tutto fattibile
se l'immagine creata è sicuramente funzionante puoi fare tutte le prove che vuoi, se poi vedi che non ti trovi ripristini e sei come adesso e come non fosse successo nulla
appunto solo, il disco è monopartizionato o ci sono più partizioni? nel secondo caso sarebbe bene fare un backup anche di queste
ciao ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-03-2020, 15:11
Se nel disco c'è Windows 7 e lo schema di partizionamento è MBR vuol dire che il computer ha l'UEFI impostato come legacy, cioè simula il BIOS tradizionale. Windows 10 si installa e funziona senza alcun problema su BIOS e MBR.
Molto semplicemente devi fare una chiavetta di installazione per sistemi BIOS con MBR.
Scarica l'iso di Windows 10 e usa RUFUS scegliendo BIOS e MBR.
Il posto giusto dove postare sarebbe la sezione del forum relativa a Windows 10 dato che si tratta di problema squisamente software e non hardware. :)
piazzolla
30-03-2020, 08:50
Se nel disco c'è Windows 7 e lo schema di partizionamento è MBR vuol dire che il computer ha l'UEFI impostato come legacy, cioè simula il BIOS tradizionale. Windows 10 si installa e funziona senza alcun problema su BIOS e MBR.
Molto semplicemente devi fare una chiavetta di installazione per sistemi BIOS con MBR.
Scarica l'iso di Windows 10 e usa RUFUS scegliendo BIOS e MBR.
Il posto giusto dove postare sarebbe la sezione del forum relativa a Windows 10 dato che si tratta di problema squisamente software e non hardware. :)
E come mai quando tento di installare sulla partizione C Windows 10 (creato con Rufus) mi dice: su questa partizione non è possibile installare Windows 10 in quanto il disco è MBR e per windows 10 ci vuole un disco GPT?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2020, 09:14
E come mai quando tento di installare sulla partizione C Windows 10 (creato con Rufus) mi dice: su questa partizione non è possibile installare Windows 10 in quanto il disco è MBR e per windows 10 ci vuole un disco GPT?
Grazie
Hai seguito quello che ho scritto? Hai rifatto la chiavetta con RUFUS impostando BIOS e MBR?
piazzolla
30-03-2020, 11:08
Hai seguito quello che ho scritto? Hai rifatto la chiavetta con RUFUS impostando BIOS e MBR?
Ho selezionato in RUFUS 3.9: schema partizione: MBR e a desta-sistema di destinazione: BIOS o UEFI
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2020, 11:19
Ho selezionato in RUFUS 3.9: schema partizione: MBR e a desta-sistema di destinazione: BIOS o UEFI
OK, mi arrendo :)
Nel senso che non mi son mai trovato in tale situazione, per cui non so dirti altro. In ogni caso visto che è un problema squisitamente software forse troveresti maggior aiuto nella sezione di Windows 10, dove forse c'è qualcuno che c'è già passato.
piazzolla
30-03-2020, 13:09
OK, mi arrendo :)
Nel senso che non mi son mai trovato in tale situazione, per cui non so dirti altro. In ogni caso visto che è un problema squisitamente software forse troveresti maggior aiuto nella sezione di Windows 10, dove forse c'è qualcuno che c'è già passato.
Scusa, ma trattandosi del passaggio da mbr a gpt (ho letto che dal 2020 la mycrosoft passa tutto al sistema gpt) e quindi non riguarda solo Windows 10, qual'è la sezione del forum più indicata per postare questo argomento?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-03-2020, 14:34
Scusa, ma trattandosi del passaggio da mbr a gpt (ho letto che dal 2020 la mycrosoft passa tutto al sistema gpt) e quindi non riguarda solo Windows 10, qual'è la sezione del forum più indicata per postare questo argomento?
Grazie
Nella mia logica molto elementare, stai cercando di installare Windows 10, il problema ti è sorto cercando di installare 10 no?
piazzolla
30-03-2020, 15:06
Nella mia logica molto elementare, stai cercando di installare Windows 10, il problema ti è sorto cercando di installare 10 no?
Va bene.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.