PDA

View Full Version : Mouse si blocca di continuo HELP

genk
26-03-2020, 19:56
Buonasera a tutti
Ho da poco comprato un Asus Vivobook al quale ho affiancato un mouse Amazon Basic wireless.
Il pc monta win10.
praticamente ogni 5-10 secondi il mouse mi si blocca e non si muove più, dando una botta al mouse o a caso dopo qualche altro secondo riprende ad andare.
presumo sia un problema di conflittualità con qualche driver perchè su questo pc non funziona nè su win10 nè su ubuntu 19.10 mentre su di un altro pc con ubuntu 18.40 sembra andare benissimo.

ho notato inoltre che il mouse si blocca al cliccare qualcosa e poi resta lì.
è un mese che cerco soluzioni nell'internet e non so più dove sbattere la testa.

se volete che un mouse non venga maltrattato, please help me:cry:

aled1974
26-03-2020, 20:26
il mouse su un'altra macchina funziona

quindi non è un problema del mouse
e non è un problema dell'OS

mi sa che è un problema dell'asus vivobook e temo che non sia un problema di driver perchè hai provato 2 OS diversi e ottieni la stessa anomalia

IMHO

- o è un problema delle porte usb di questo asus
- o un settaggio errato per le porte usb nel bios dell'asus

ad ogni modo in questo asus c'è collegata qualsiasi altra periferica usb oltre al mouse? se sì hai già provato a rimuoverla e tenere il solo mouse connesso, vero?

ciao ciao

P.S.
ah già mouse wireless, quindi c'è un dongle usb, non un cavo usb
oltre a quanto scritto più sopra hai provato anche a spostare il tutto in altro luogo? magari li dove operi con l'asus c'è un emettitore RF sufficientemente forte da generare un disturbo nella comunicazione tra dongle e mouse

genk
26-03-2020, 21:26
si, il mouse da problemi anche fuori casa. ora che mi fai pensare ho anche dei problemi con una chavetta usb ma davo la colpa a lei.

il pc ha due porte una 2.0 una 3.0 e il problema si presenta su entrambe.

settaggio bios cosa intendi?

aled1974
27-03-2020, 08:47
entra nel bios e controlla tutte le impostazioni riferibili alle porte usb (es. legacy mode, speed, ecc)

anzi, magari fai foto di tutte le videate, confronta con il manuale e se non ne vieni fuori uppale su un hoster free (es. postimages) inserendo qui le "anteprime per forum"

ti farei aggiornare anche i driver, ma al momento non vale la pena dato che sia con windows che con ubuntu il problema è il medesimo, segno che non dipende dal driver :stordita:

ciao ciao

genk
28-03-2020, 06:22
ho provato a farlo installare con driver diversi (logitech, microsoft ecc) ma non cambia niente. da bios l'unica impostazione usb che posso modificare è USB Mass Storage enable/disable, che anche se non c'entra niente ho provato a disabilitare senza risultati.:mc:

aled1974
28-03-2020, 08:08
ultima possibilità: prova un mouse con filo

se non va è il vivobook

se va... beh vediamo :)

ciao ciao