PDA

View Full Version : bsod DRIVER_POWER_STATE_FAILURE quando tento l'ibernazione del sistema


frankdan
26-03-2020, 16:17
Salve.
Da un bel po' sul mio vecchio portatile con W7 quando tento di ibernare lo schermo diventa nero, il notebook rimane acceso per circa 5-6 minuti, dopodiché non si spegne e mi dà schermata blu col messaggio :

DRIVER_POWER_STATE_FAILURE

...dopodiché si spegne.

In pratica l'ibernazione fallisce, e al successivo riavvio devo selezionare "Riavvia Windows normalmente" per avviare il sistema.

Ho letto in giro per il web che può essere un driver corrotto che il sistema non riesce a far spegnere correttamente, ma...come faccio a capire quale driver di preciso ?
Avevo pensato al driver dei Quicklaunch buttons (ah,a proposito...il notebook in questione è questo : link (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26239601#post26239601) ) visto che la spia del collegamento wifi rimane appunto accesa; ho provato a reinstallare quel driver ma non ho risolto il problema.

Suggerimenti ?

Blue_screen_of_death
26-03-2020, 17:54
Carica tutti i file .dmp che trovi in C:\Windows\Minidump su WeTransfer o simili e condividi il link.

frankdan
26-03-2020, 18:01
Eccolo:

https://we.tl/t-5Wmwc8RBSe

al momento nel percorso che hai indicato c'è solo questo file...

Blue_screen_of_death
26-03-2020, 23:15
Il sottosistema di power management di Windows avverte il device stack associato alla scheda di rete wireless che il sistema sta per passare in stato di ibernazione. La richiesta viene bloccata da un driver dello stack.

Lo stack è composto da questi driver:
vwifibus.sys <-> NETw5s64.sys <-> pci.sys

Quasi sicuramente il blocco è causato da NETw5s64.sys, che è fornito da Intel.

Come prima cosa assicurati che la mia ipotesi è corretta testando l'ibernazione con la scheda wireless spenta (se fattibile è meglio disattivarla da BIOS).
Se con la scheda wireless spenta l'ibernazione va a buon fine, allora la mia ipotesi è corretta e puoi procedere con la reinstallazione/aggiornamento del driver wireless di Intel.

frankdan
27-03-2020, 17:04
Ho fatto come hai detto e il problema sembra essersi risolto.

Ho reinstallato il driver Intel(R) WiFi Link 5100 AGN originario, che tenevo conservato insieme ad altri files di backup per Windows 7.

La reinstallazione di questo driver crea una cartella c:\swsetup\SP45671, all'interno della quale c'è anche il file che hai detto tu, cioè NETw5s64.sys

Adesso però Windows Update mi propone un aggiornamento proprio per quel driver, con data 20/07/2010.Ciò accade perché reinstallando il driver originario sono probabilmente andato a sovrascrivere alcuni files che adesso Windows 7 giudica obsoleti.

Che faccio, lo installo ?

Devo comunque essere ancora sicuro al 100% che il problema si sia risolto, perché prima si verificava non sempre, ma in particolar modo quando tentavo di ibernare dopo che il notebook era stato acceso diverse ore e veniva lasciato con molte finestre aperte (ad esempio molte sessioni di Firefox, Thunderbird,VLC ecc.).

Ti ringrazio comunque per il prezioso aiuto e ti tengo aggiornato.

Blue_screen_of_death
31-03-2020, 00:43
Ti conviene bloccare l'installazione di quell'aggiornamento tramite Windows Update.