PDA

View Full Version : Coronavirus: dal MIT una soluzione per la ventilazione polmonare

Redazione di Hardware Upg
26-03-2020, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/coronavirus-dal-mit-una-soluzione-per-la-ventilazione-polmonare_88111.html

Un team di ricerca del Massachusetts Institute of Technology sta tentando di risolvere uno dei problemi più gravi che in questi giorni gli ospedali italiani si trovano a dover affrontare

Click sul link per visualizzare la notizia.

zappy
26-03-2020, 17:46
io non ho ancora capito bene cosa sono 'sti ventilatori.
in pratica un mantice che soffia aria ritmicamente?

3000
26-03-2020, 21:17
io non ho ancora capito bene cosa sono 'sti ventilatori.
in pratica un mantice che soffia aria ritmicamente?

Si.

fmf67
27-03-2020, 07:53
il progetto del MIT non risponde alle reali necessità della ventilazione.
In primis, se devi avere un accrocchio come quello, devi produrlo e tanto vale che producano più ventilatori. Il fattore limitante per l'acquisto dei ventilatori è la produzione degli stessi, non il costo, almeno nei paesi industrializzati. In secundis i ventilatori sono molto piú complessi e permettono di impostare sistemi di adattamento e garanzia che non sono presenti in questo ventilatore dei poveri. Solo se sei sedato e intubato questo coso potrebbe funzionare, in assenza di tutti i sitemi controllo che garantiscono una ventilazione sicura.

Marko_001
27-03-2020, 08:50
@zappy
più che aria, ossigeno (ha presente le bombole che si vedono girare nei corridoi,
credo quelle con delle parti in verde).
dato che i polmoni sono leggermente (eufemismo) disfunzionali
"l'aria" deve essere arricchita d'ossigeno altrimenti il paziente
non ne riceve a sufficienza.

zappy
27-03-2020, 08:54
@zappy
più che aria, ossigeno ....
dato che i polmoni sono leggermente (eufemismo) disfunzionali
"l'aria" deve essere arricchita d'ossigeno altrimenti il paziente
non ne riceve a sufficienza.
hmm si, ok, chiaro. :(

zappy
27-03-2020, 08:55
il progetto del MIT non risponde alle reali necessità della ventilazione.
In primis, se devi avere un accrocchio come quello, devi produrlo e tanto vale che producano più ventilatori. Il fattore limitante per l'acquisto dei ventilatori è la produzione degli stessi, non il costo, almeno nei paesi industrializzati. In secundis i ventilatori sono molto piú complessi e permettono di impostare sistemi di adattamento e garanzia che non sono presenti in questo ventilatore dei poveri. Solo se sei sedato e intubato questo coso potrebbe funzionare, in assenza di tutti i sitemi controllo che garantiscono una ventilazione sicura.
che sia una cosa emergenziale è chiaro.
ma in pratica "intubato" vuol dire che ti viene infilato un tubo in gola? in trachea? nei bronchi?:confused:
e poi l'apparecchio a ritmo soffia dentro e aspira fuori?

biometallo
27-03-2020, 12:57
In effetti qui come nell'articolo sulle maschere da snorking del Decathlon credo che l'obbiettivo non sia tanto creare un'alternativa ma un ripiego per guadagniate il tempo necessario per salvare qualche vita umana.

Tra l'altro nell'ultima immagine, quella con il mezzo manico, quel coso rosso non è forse un pad della xbox one? E se sì è capitato li per caso o cosa?

Marko_001
27-03-2020, 14:38
@zappy
https://it.wikipedia.org/wiki/Intubazione

Marko_001
27-03-2020, 14:41
@biometallo

si in effetti è un ripiego, come l'uso dei camion frigo
al posto delle camere mortuarie che, da una foto di un "Reuters",
parrebbe stiano preparando a New York

fmf67
27-03-2020, 15:20
un ripiego pericoloso

sagepv
01-04-2020, 21:21
Il ventilatore automatico da AMBU, con regolazione del flusso e della pressione, è già stato fatto dalle ditte italiane PBL - OMNIDERMAL.
Si veda servizio su MiMandaRai3
https://www.facebook.com/mimandarai3/videos/941127929623885/
I primi entreranno negli ospedali fra pochi giorni