View Full Version : PC Gaming 1500 budget rapido
Aloxmalox
25-03-2020, 16:38
Salve a tutti! Vista la prospettiva di lunga permanenza in casa ieri ho deciso di comprare su amazon questi componenti hw per assemblare un pc da gaming per giocare fullhd a 144hz:
Li ho comprati al volo per riuscire a riceverli tutti questo venerdi ma sono sempre in tempo a sfruttare il diritto di recesso (14 giorni) per cambiare ogni singolo componente per qualsiasi ragione.
Vorrei avere un vostro gentile parere:
CPU 315 EURO Ryzen 7 3700X
VGA 439 EURO SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5700 XT 8G GDDR6 HDMI/TRIPLE DP OC W/BP (UEFI)
ALIMENTATORE 114 EURO : Corsair RM650x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 650 Watt, EU, Serie RMX,
SSD 100 EURO Western Digital WD Black SN750 NVMe SSD Interno per Gaming ad Elevate Prestazioni, 500 GB, Nero
MOBO 152 EURO:MSI X470 Gaming Plus Scheda madre, AM4 DDR4 DVI HDMI SATA 6GB/S M.2 USB3.1 ATX, Nero
RAM 106 EURO
Corsair CMK16GX4M2B 3200 C16R Memoria Interna da 16 GB DDR4, Nero
CASE 80 EURO Corsair 110R Case Mid-Tower ATX Vetro Temperato
Sarei già tentato di optare per una GEFORCE RTX 2070 SUPER VENTUS OC
giocando molto a cod warzone dove il rapporto qualità prezzo non è dei migliori (580 euro) ma nvidia mi da più fiducia e potrei sfruttare la tecnologia ray tracing che mi affascina, anche se non ho capito se blocca gli fps a 60.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi supporto!!
errata corrige:ho comprato anche la geforce 2070 (arrivo previsto martedi 31) devo decidere quale mandare indietro.
celsius100
25-03-2020, 18:43
Ciao
Direi che è una buona configurazione ti dico io cosa avrei modificato principalmente come processore un 8-core non servirebbe Quindi sarei andato su un più classico ryzen 3600x, sulla scheda madre se non hai necessità particolari avrei preso una b450 di fascia media che ha una buona dotazione è costa meno invece potendo andare sui 150-200 euro o volendo una scheda ben accessoriata e pensata per Overclock spinto ci sono le x570 che sono più nuove, aul case sarei andato di Phanteks P400 ma non è subito disponibile su Amazon in realtà ci sono pochissimi case venduti direttamente da loro perché non è un negozio di Ardore diciamo, si puo sistemare il corsair mettendoci una ventola anteriore xke manca proprio, direi Arctic F14
A proposito di ventole ci starebbe bene anche su un PC top di gamma un dissipatore aftermarket
Questione video io non stare a guardare il raytracing un po' Perché i giochi che lo supportano sono pochissimi un po' perché non sappiamo come si svilupperà ( Dipende da come verranno sfruttate le nuove console ma per vedere i nuovi giochi basati espressamente su quelle architetture ci vorra del tempo) e al momento attivarlo fa perdere troppi FPS Non vale la pena specie nei giochi sparatutto dove perdere anche solo una manciata non sarebbe auspicabile
Quindi lasciando perdere tracing dato che 5700XT e 2070 super sono nella stessa fascia di prestazioni semplicemente Poi valutarle in base al prezzo, a parita di caratteristiche dei modelli (intendo biventola di buona marca) nn pagherei €50 in più x una 2070 super
Aloxmalox
25-03-2020, 20:09
Ciao
Direi che è una buona configurazione ti dico io cosa avrei modificato principalmente come processore un 8-core non servirebbe Quindi sarei andato su un più classico ryzen 3600x, sulla scheda madre se non hai necessità particolari avrei preso una b450 di fascia media che ha una buona dotazione è costa meno invece potendo andare sui 150-200 euro o volendo una scheda ben accessoriata e pensata per Overclock spinto ci sono le x570 che sono più nuove, aul case sarei andato di Phanteks P400 ma non è subito disponibile su Amazon in realtà ci sono pochissimi case venduti direttamente da loro perché non è un negozio di Ardore diciamo, si puo sistemare il corsair mettendoci una ventola anteriore xke manca proprio, direi Arctic F14
A proposito di ventole ci starebbe bene anche su un PC top di gamma un dissipatore aftermarket
Questione video io non stare a guardare il raytracing un po' Perché i giochi che lo supportano sono pochissimi un po' perché non sappiamo come si svilupperà ( Dipende da come verranno sfruttate le nuove console ma per vedere i nuovi giochi basati espressamente su quelle architetture ci vorra del tempo) e al momento attivarlo fa perdere troppi FPS Non vale la pena specie nei giochi sparatutto dove perdere anche solo una manciata non sarebbe auspicabile
Quindi lasciando perdere tracing dato che 5700XT e 2070 super sono nella stessa fascia di prestazioni semplicemente Poi valutarle in base al prezzo, a parita di caratteristiche dei modelli (intendo biventola di buona marca) nn pagherei €50 in più x una 2070 super
grazie per la risposta!Tagliando sul ryzen 3700x e sulla 2070 super stando su un 3600x e rtx 5700 xt recupero 250 euro da poter investire sul resto dell'hd, se consideri che le vga siano equivalenti e che non ci siano cambi prestazionali a livello di gaming tra i due processori direi che posso decisamente orientarmi su mobo piu' serie per oc, cosa dici?ancora grazie
celsius100
25-03-2020, 20:26
quanto vorresti spingerti in overclock?
Aloxmalox
25-03-2020, 21:48
quanto vorresti spingerti in overclock?
Sono fissato con gli fps fissi a 144 può essere che ce ne sia bisogno per certi giochi in fullhd 1080 ma non credo molto?
celsius100
25-03-2020, 22:35
ti basterebbe sfruttare il turbo-boost della cpu
cmq una asu x570-P e un pelo piu accessoriata e nn costa molto di piu, diciamo che coprono la stessa fascia di mercato
Aloxmalox
25-03-2020, 22:42
ti basterebbe sfruttare il turbo-boost della cpu
cmq una asu x570-P e un pelo piu accessoriata e nn costa molto di piu, diciamo che coprono la stessa fascia di mercato
Saresti cosi gentile da spiegarmi come mai non c'è differenza tra 3600 e 3700 per il gaming?
Come mobo possiamo spingerci anche sui 200-250 e pensare a una ventola sostitutiva della cpu.
celsius100
25-03-2020, 22:51
semplicemente xke hanno stessa architettura e frequenze simili, uno ha 8core e l'altro 6 ma i giochi nn sfruttano tutti i 6core quindi nn traggono vantaggio dall'averne altri due in piu
nn servirebbe, a meno di nn voler fare overclock a processori da 12core x dire
come dissi un Cryorig H5 ci potrebbe star bene, ah anche delle ram 3600MHz come delle g.skill trident-z neo (tipo F4-3600C16D-16GTZNC)
Aloxmalox
26-03-2020, 17:18
semplicemente xke hanno stessa architettura e frequenze simili, uno ha 8core e l'altro 6 ma i giochi nn sfruttano tutti i 6core quindi nn traggono vantaggio dall'averne altri due in piu
nn servirebbe, a meno di nn voler fare overclock a processori da 12core x dire
come dissi un Cryorig H5 ci potrebbe star bene, ah anche delle ram 3600MHz come delle g.skill trident-z neo (tipo F4-3600C16D-16GTZNC)
Grande ancora grazie!oggi è arrivato tutto , ram nuove comprese , la scheda madre per ora è quella di inzio post , probabilmente settimana prossima la sostituisco.
Nel frattempo ho montato tutto ,il pc si accende le ventole girano ma a schermo non compare nulla.
Dici che c'è incompatibilita cpu mobo?
celsius100
26-03-2020, 18:10
Non fa nessun bip o ci sono dei Led che segnalano degli errori? Prova a ricontrollare tutti i cavi di alimentazione e anche delle cose banali tipo Guarda se è attaccato la HDMI del monitor sulla scheda madre e non sull'uscita della scheda video ad esempio
Aloxmalox
26-03-2020, 19:04
Non fa nessun bip o ci sono dei Led che segnalano degli errori? Prova a ricontrollare tutti i cavi di alimentazione e anche delle cose banali tipo Guarda se è attaccato la HDMI del monitor sulla scheda madre e non sull'uscita della scheda video ad esempio
No nessun beep , restano accesi solo i led delle ram i cavi sono tutti giusti
Probabilmente la mobo è effettivamente incompatibile con cpu , dovrei aggiornare bios ma non avendo una cpu di seconda generazione mi sa che mandero indietro.
celsius100
26-03-2020, 19:09
controlla sul manuale della scheda madre cosa indicano quei led accesi
xke se il bios fosse vecchio dovrebbe cmq essere segnalato dalla scheda madre tramite un errore sulla cpu
Aloxmalox
26-03-2020, 19:54
controlla sul manuale della scheda madre cosa indicano quei led accesi
xke se il bios fosse vecchio dovrebbe cmq essere segnalato dalla scheda madre tramite un errore sulla cpu
questo volevo capire ,se in qualche maniera era possibile capire da qualche segnale sonoro o luminoso se cera incompatibilità.
e nel frattempo ho seguito il tuo consiglio è ho comprato questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B07TGHV63W/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
arriva sabato...
celsius100
26-03-2020, 20:19
sul manuale dovrebbe esserci una sezione dedicata ai segnali/led di errore
si e una buona scheda quella asrock
Aloxmalox
26-03-2020, 22:16
sul manuale dovrebbe esserci una sezione dedicata ai segnali/led di errore
si e una buona scheda quella asrock
Sul manuale non c'è nulla scandaloso!
celsius100
26-03-2020, 22:39
potresti chiedere qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2851365&page=77&highlight=x470+msi
o qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446&page=2781
x sentire se ce qualcuno con la stessa scheda madre e gli fai vedere i led di stato
Aloxmalox
26-03-2020, 23:42
potresti chiedere qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2851365&page=77&highlight=x470+msi
o qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446&page=2781
x sentire se ce qualcuno con la stessa scheda madre e gli fai vedere i led di stato
Trovato questo in sul sito msi:
EZ Debug LED is located on the side of 24pin ATX power connector. These LED indicator lights show the status of the key components during the boot process. When the error occurs, the corresponding LED stays lit until the problem is solved.
CPU-LED lit on: please reinstall the CPU and check if there is bending CPU pins or other abnormal on the CPU and CPU socket.
DRAM-LED lit on: The RAM or CPU is not detected or fail or be incompatible with the motherboard.
VGA-LED lit on: the graphics card or the CPU with integrated graphics is not detected or fail
BOOT-LED lit on: Indicates the booting device is not detected or fail
Cosa vuoldire che il device di booting non è rilevato??
celsius100
27-03-2020, 07:11
Indica un problema al disco SSD o hard disk che deve far avviare il PC
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Aloxmalox
28-03-2020, 12:54
Indica un problema al disco SSD o hard disk che deve far avviare il PC
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Poco importa, ieri è arriva la mobo ASROCK , fila tutto liscio come l'olio.
https://ibb.co/F70B8tn
Oggi arrivano i banchi ram da 3600 :oink:
celsius100
28-03-2020, 13:48
ok allora facci sapere come va :)
Aloxmalox
29-03-2020, 13:18
ok allora facci sapere come va :)
Ciao eccomi , ieri ho montato tutti i pezzi definitivi.
Mi trovo ora con la mobo asrock la pcu 3600x e le ram da 3600.
Facendo un pò di prove con csgo e codwarzone rilevo fps molto più bassi della media , 80 fps circa.
Noto che la cpu durante i giochi resta al 30% circa.
Escludo problemi hw perchè prima di fare installazione pulita di windows aggionamento bios ecc ho fatto una prova volante con cod e gli fps erano il doppio, Cs ho a volte scende a 110 fps :muro:
A sto punto vorrei fare uno stress test completo del pc per capire dov'è il problema e se tutto il resto è a posto.
Qualche indicazione?Ho preso 3dmark :D
celsius100
29-03-2020, 13:52
si un 3d mark va bene
i driver della vga si sono installati correttamente?
hai controllato che la ram viaggi effettivametne a 3600MHz?
Ale55andr0
29-03-2020, 16:01
Ciao
Direi che è una buona configurazione ti dico io cosa avrei modificato principalmente come processore un 8-core non servirebbe
hanno appena annunciato le nuove console con un zen otto core a 3.5/3.8ghz..a meno che uno non pensi ad upgrade futuri non vedo perchè scegliere un six core quando prendi un otto e stai in pace per tutta la next gen (e oltre, probabilmente)
celsius100
29-03-2020, 21:14
hanno appena annunciato le nuove console con un zen otto core a 3.5/3.8ghz..a meno che uno non pensi ad upgrade futuri non vedo perchè scegliere un six core quando prendi un otto e stai in pace per tutta la next gen (e oltre, probabilmente)
si ci puo anche stare come ragionamento ma considera che potrebbe sempre fare upgrade ad un 8core o piu anche in un seconod momento
una volta comprati i componenti ogni argomento successivo diventa qui OT
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.