PDA

View Full Version : Ennesima richiesta di aiuto per PC assemblato

Madiba
25-03-2020, 16:04
Ciao a tutti.
Farò del sintetismo: sono in procinto di assemblarmi un nuovo PC da gaming.
Vi chiedo cortesemente se il mio collage è coerente, se qualche pezzo conviene sostituirlo e se ho tralasciato qualcosa (tipo, non trovo i cavi per collegare gli HD alla MB). I nomi sono presi dallo stesso e-commerce da cui li acquisterò.
1- Scheda Madre: MB MSI Z390 GAMING EDGE AC
2- Processore: Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligente
3- RAM: 2 x Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 di alte prestazioni per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, 1.35V, C15, Nero ........totale 32GB
4- Alimentatore: Mars Gaming MPB750 - Alimentatore per PC 750W, Bronze 80Plus, PFC attivo
5- Case: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero
6- HDD: WD Black Performance Desktop Hard Disk Drive da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 Gb/s, Cache 64 GB, 3.5"
7- SSD: Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
8- Scheda video:MSI GeForce RTX 2070 TRI FROZR - Scheda grafica da 8 GB, GDDR6, 1620 MHz, 3 x DisplayPort, 1 x HDMI, design termico a tripla ventola, ZERO FROZR
9- Ventola CPU: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO – Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3/2066,AMD/AM4, Dissipatore per CPU con raffreddamento fino a 210 W – Rosso
Spero di essere stato chiaro e sintetico a sufficienza.
Grazie
M

celsius100
25-03-2020, 16:35
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo farai?
Magari mandami via PM il nome dello shop che usi così vedo direttamente da li che alternative ci sono, x dire la base del pc (cpu e mobo) la cambierei xke nn ha mercato in questo momento un sistema su base intel, x la ram ne metterei meno figa ma piu veloce tanto 16gb son gia tanti pure in 4k, ecc...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Madiba
25-03-2020, 17:08
Ti scrivo immediatamente un privato.
Per quanto riguarda il PC lo userò per giocare.
Risoluzione Full HD per i limiti imposti dal monitor che per adesso sto usando.
I giochi sono essenzialmente GdR... single player o MMORPG con grafica abbastanza "pesante" per i dettagli, le ombre, la profondità di campo.

celsius100
26-03-2020, 07:11
In base a quanto mi hai detto anche via PM ti direi:
Ryzen 3600x con asus X570-P e 2x8gb g.skill trident-z neo 3600Mhz cl16
Come alimentatore meglio meno watt ma di qualità maggiore, vedi Corsair tx650m
Infine x la scheda video opterei x una sapphire pulse RX5700
Nn preoccuparti se avanza budget nn serve spenderlo tutto, x dire potresti metterci 32 giga di RAM Ma se poi tanto non è sul terai 16 sarebbe una spesa inutile Quando e se servirà più ram potrai sempre aggiungerla

Madiba
26-03-2020, 16:58
Grazie mille dell'esauriente risposta.
Toglimi l'unico dubbio.... te mi butti in pasto ad AMD!?!
Ho letto che gli ultimi prodotti usciti sono di buona qualità, dopo anni di pseudolatitanza, sia sul lato processori che schede grafiche, ma devo ammettere che non la conosco bene come brand, non come Intel/Nvidia.
Se spendi due parole su questa cosa mi fai davvero un piacere.
M

celsius100
26-03-2020, 17:52
Si intel in questo momento ha un rapporto qualità prezzo peggiore, insomma a parità di spesa sono meno potenti o per avere le stesse prestazioni costano di più, il 1151 e un socket morto quindi nn si possono fare più aggiornamenti con processori nuovi E l'espandibilità è limitata al massimo fino ad 8 Core Mentre dall'altra parte si potrà aggiornare fino alla prossima generazione quindi dalla serie 1000 ai 4000 Ed il processore con cui poter aggiornare arriva a 16 Core, i processori Intel sono nella maggior parte bloccati per Overclock e non possiedono hyper-threading cosa che invece hanno tutti i ryzen, i ryzen sono un po' più efficienti e soffrono di molti meno problemi legati a bug... insomma anche se ti regalassero la scheda madre socket 1151 probabilmente non ti converrebbe prendere un processore intel
Lato grafico dipende dall'uso e dalla fascia di prezzo ci sono schede spesso comparabili in alcuni casi va meglio una Enel con i casi va meglio l'altra e soprattutto molto fa il costo nello Shop perché considera che per lo stesso modello di gpu Esistono varie schede video dei produttori differenti intendo Asus MSI Safari eccetera e nel negozio negozio possono variare anche molto i prezzi quindi ci sono magari schede video da €199 e schede da più di 300 perché sono dei modelli in versione leggermente differente e cambia lo Shop che le vende ma la scheda di base e sempre la stessa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk