View Full Version : Configurazione pc gaming
Buongiorno ragazzi, vorrei cambiare il mio vecchio pc ormai obsoleto con un nuovo pc da gaming, il pc lo uso anche per guardare le serie tv.
Il budget è di 1500€ e come monitor a disposizione ho un Asus VG248QE 24'' FDH 144 Hz e un LG 27UK650 27'' 4k.
cercando alcuni componenti ho trovato questo pc già assemblato, al prezzo di 1450€:
- Processore: AMD Ryzen 7 3700X 8 x 3600 MHz
- Scheda madre: Gigabyte B450 Gaming X
- WiFi: PCI Express Wireless N
- Memoria RAM: 16GB DDR4 3000 MHz
- Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2070 Super 8 GB GDDR6
- Disco rigido 1: 480 GB SSD
- Disco rigido 2: Disco rigido SATA III da 1000 GB
- Unità: Masterizzatore DVD 22x
- Case: AZZA Inferno 310 RGB
- Scheda audio: Scheda audio 5.1 integrata
- Alimentatore: 600 Watt Enermax MaxPro
come vi sembra per questa fascia di prezzo? sicuramente sarebbe comodo visto che è già tutto assemblato ma ditemi voi se si può far di meglio
Mi hanno detto che questo processore è un pò sprecato per giocare e converrebbe investire di più sulla scheda video
Vi ringrazio
celsius100
25-03-2020, 09:56
Ciao
Innanzitutto prima devi decidere a che risoluzione/hertz vuoi giocare xke la scelta di video, ali, case dipende molto da quello
Dopodiche hai requisti o necessità particolari x il pc?
Ti dico subito che si il 3700x al momento x il solo gaming nn lo sfrutteresti, 8core magari in futuro verranno utilizzati ma al momento averne 4 o 6 va bene, di solito si va infatti sul 3600
Ram direi da 3200Mh o se fai overclock anche delle 3600Mhz
Come ali ci metterei qualcosa di piu lato qualitativo, anche sul case si può migliorare ma dipende anche da quanto lo paghi quell'AZZA x dire a 50 euro e un conto a 100 tutt'altro
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Diciamo che utilizzo principalmente il monitor Full HD, ma se in futuro volessi giocare in 4k la scheda video sarebbe sufficiente?
per quanto riguarda il prezzo del case non so, si tratta di un pc già assemblato (viene 1450€ ) quindi c'è solo il prezzo finale.. diciamo che mi tornerebbe utile visto che è già assemblato altrimenti non saprei a chi rivolgermi in questo periodo
la ram da 3000 MHz cambia molto a livello di prestazioni da quella a 3200 Mhz?
dici che per questa fascia di prezzo conviene comporre il pc diversamente?
ti ringrazio
celsius100
25-03-2020, 10:29
X il full-hd quella scheda video sarebbe una spesa fin troppo alta, anche visto che su ram ali e case invece hanno tirato un po al risparmio, mentre x il 4k sarebbe troppo piccolina
Ma puoi fare modifiche a quella configurazione?
Il pc ha solo questa configurazione, altrimenti dovrei prendere i componenti singolarmente.
Dato che al momento ho abbastanza necessità del pc, potrei prendere questo e più avanti cambiare ram e alimentatore o ha poco senso? :D
e altra cosa, l'alimentatore è cosi tanto sottodimensionato? perchè vedo che su configurazioni di questo tipo partono tutti dai 650 W
celsius100
25-03-2020, 12:00
L'ali nn e x i watt ma x la qualità è roba di fascia bassa nn e adatto ad un pc di fascia alta
Cmq no cambierei processore e video, ram ed ali, insomma mezzo pc si puo ottimizzare così nn lo comprerei
Certo se devi fartelo assemblare da zero metti conto anche 3 settimane o più ma anche avere un pc mezzo buono e mezzo no nn sarebbe proprio l'ideale
Allora penso proprio che mi convenga assemblarne uno :D
Stavo pensando a questa configurazione:
CPU: Ryzen 5 3600X
GPU: NVIDIA GeForce RTX 2080 Super
RAM: 2x8GB 3600Mhz
MOBO: MSI B450 GAMING PLUS MAX
Case: Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
SSD: Silicon Power SSD 512GB
PSU: Antec EA650G Pro 650 W ATX
cosa ne pensate? dovrebbe sicuramente essere migliore di quello postato prima
verrebbe 1560
celsius100
25-03-2020, 13:46
Mi sembra ottimo anzi potresti anche limare su qualche componente tipo il case, la cpu col ryzen 3600 normale, ram da 3200Mhz
Purtroppo la scheda video nn lo regge il 4k dovresti salire di qualche altro centinaio di euro x puntare una 2080ti (che cmq nn ha prestazioni eccelse ma piu di cosi nn si può fare al momento e la piu potente)
Crysis76
25-03-2020, 15:26
Buongiorno ragazzi, vorrei cambiare il mio vecchio pc ormai obsoleto con un nuovo pc da gaming, il pc lo uso anche per guardare le serie tv.
Il budget è di 1500€ e come monitor a disposizione ho un Asus VG248QE 24'' FDH 144 Hz e un LG 27UK650 27'' 4k.
cercando alcuni componenti ho trovato questo pc già assemblato, al prezzo di 1450€:
- Processore: AMD Ryzen 7 3700X 8 x 3600 MHz
- Scheda madre: Gigabyte B450 Gaming X
- WiFi: PCI Express Wireless N
- Memoria RAM: 16GB DDR4 3000 MHz
- Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2070 Super 8 GB GDDR6
- Disco rigido 1: 480 GB SSD
- Disco rigido 2: Disco rigido SATA III da 1000 GB
- Unità: Masterizzatore DVD 22x
- Case: AZZA Inferno 310 RGB
- Scheda audio: Scheda audio 5.1 integrata
- Alimentatore: 600 Watt Enermax MaxPro
come vi sembra per questa fascia di prezzo? sicuramente sarebbe comodo visto che è già tutto assemblato ma ditemi voi se si può far di meglio
Mi hanno detto che questo processore è un pò sprecato per giocare e converrebbe investire di più sulla scheda video
Vi ringrazio
le nuove console si basano proprio su quella cpu
come scheda grafica per il 2k va più che bene ,per il 4k devi limare molto sui filtri verso il basso
come prezzo è buono per essere un assemblato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.