Redazione di Hardware Upg
24-03-2020, 19:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/plague-inc-il-gioco-funzionera-al-contrario-una-modalita-per-combattere-una-pandemia_88038.html
I creatori di Plague Inc., il popolare gioco in cui l'obiettivo è creare pandemie per annientare l'umanità, capiscono la delicatezza del momento e annunciano l'arrivo di una modalità in cui i giocatori potranno combattere il Coronavirus.
Click sul link per visualizzare la notizia.
FirePrince
24-03-2020, 23:29
Di cattivo gusto è solo l’eccesso di politically correct. È solo un gioco, e peraltro se più persone e soprattutto politici ci avessero giocato magari avrebbero capito meglio cosa vuol dire che le epidemie si diffondono esponenzialmente e perché era importante intervenire da subito senza aspettare di avere migliaia di casi confermati.
Di cattivo gusto è solo l’eccesso di politically correct. È solo un gioco, e peraltro se più persone e soprattutto politici ci avessero giocato magari avrebbero capito meglio cosa vuol dire che le epidemie si diffondono esponenzialmente e perché era importante intervenire da subito senza aspettare di avere migliaia di casi confermati.
Sembra quasi di stare in un film.
Il protagonista che avvisa tutti: "il vulcano sta per eruttare" (Dantes Peek) o "ci sarà un terremoto della scala 9,9992" (tutti i film sui terremoti) o un "tornado F5 distruggerà tutto" (Twister) ecc...
e come risposta per salvaguardare interessi economici tutti (Conte, Trump, Bojo, Macron e altri sicuramente) gli rispondono:
"MAVACCAGHE'! i nostri conti in banca sono più importanti"
l'ho da un paio d'anni nella libreria steam.
di per se è un bel passatempo, ma non ha molto riscontro nella realtà; quando inserisci un nuovo effetto lo fai su tutta la pololazione in essere della piaga, mentre nella realtà le mutazioni (casuali) avvengono in un solo soggetto e da lì riparte una diversa epidemia, simile a quella di partenza, ma diversa.
in più, in natura, la maggior parte delle mutazioni sono quelle che rendono il patogeno meno letale per l'ospite, per il semplice fatto che i "rami" più letali si estinguono da soli eliminando l'ospite e quindi non proseguendo, cosa che nel gioco già oggi esiste, arrivando spesso a non avere più pazienti contagiati per proseguire la malattia, se non bilanci bene gli effetti tra contagio e gravità della malattia.
mi sarebbe piaciuto vedere migliorata la dinamica di gioco proprio in questo senso, ossia innescando mutazioni solo su un paziente (che diventa il paziente zero del nuovo ramo) e diversificando il colore dei contagiati, ramo per ramo, in modo da vedere bene la dinamica della propagazione.
divertente, visto che si tratta di un gioco basato sul terrorismo con armi biologiche, sarebbe stato anche l'altefatto della preparazione degli attacchi, proprio in considerazione degli interventi per limitare il contagio (blocco dei trasporti, confinamento e quarantena).
ci verrebbe bene un seguito...
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