View Full Version : Mi consigliate un UPS e stabilizzatore
startech
23-03-2020, 21:29
L’altro giorno uno sbalzo di tensione ha generato comportamenti “strani” sulla Tv e sul monitor. Allora ho pensato che non vale la pena rischiare il valore di quello che ho collegato , tra pc , router , laptop etc e non investire in un dispositivo che li protegga. Ma non so proprio cosa prendere.
In verità nemmeno mi interessa un gruppo di continuità.
Voglio solo proteggere i dispositivi dagli sbalzi di tensione e dai valori di tensione non corretti.
Mi consigliate un modello per questi due gruppi di dispositivi ?
1) laptop, router , monitor, stampante, telefono ip.
2) tv oled , decoder, bray, firetv.
Se il tuo scopo è proteggere i prodotti, allora non ti seve un ups ma uno scaricatore di sovratensione:
[edit]
Anche perchè gli UPS _base_ non fanno questo tipo di filtro, ti ci vogliono quelli a doppia conversione (gli ups di fascia bassa - ma anche media - non fanno filtro, la corrente entra diretta, fanno solo intervenire la batteria quando non c'è più tensione )
Perseverance
24-03-2020, 10:58
Mi consigliate un modello per questi due gruppi di dispositivi ?
1) laptop, router , monitor, stampante, telefono ip.
2) tv oled , decoder, bray, firetv.
Intanto un'assicurazione contro danni da scariche elettriche. Poi chiama un elettricista competente. A fà le cose ammodo dovrai filtrare l'impianto elettrico ma anche l'antenna, la parabola, il telefono, il citofono ed altro se ce l'hai. Casomai ti servirà anche un antennista x piazzare i filtri sull'impianto.
L'UPS (a doppia conversione) serve se vuoi anche autonomia a batteria ma a monte di tutta quella roba ci sono pericoli che non può filtrare come un fulmine dall'antenna.
Dumah Brazorf
25-03-2020, 14:45
L’altro giorno uno sbalzo di tensione ha generato comportamenti “strani” sulla Tv e sul monitor.
Cioè?
Giorgio87
26-03-2020, 09:02
Buongiorno ragazzi
Chiedo una delucidazione su un gruppo di continuità
Dispongo di un Gruppo che ha posteriormente due uscite...
Secondo voi è fattibile attaccarci una piccola presa multipla a 4 uscite per attaccare 4 cose
Secondo voi è fattibile come cosa o potrebbe creare dei problemi ?
Grazie
Si puoi collegarlo, non vedo problemi.
Considera comunque il carico massimo che può gestire l'ups.
Giorgio87
26-03-2020, 12:02
Si puoi collegarlo, non vedo problemi.
Considera comunque il carico massimo che può gestire l'ups.
Ok grazie mille, si infatti il carico massimo è quello da gestire...
Io collegherei:
Un router e un disco di rete esterno (questi due consumano poco e sono sempre accesi però)
Collegherei anche un Pc deskstop con il suo monitor (questi ovviamente in caso di mancata alimentazione avvio immediatamente lo spegnimento)
Il gruppo è un 750
A naso direi che può andare bene.
Suggerimento è comprare roba seria (tipo APC) e non cinesate.
Perseverance
26-03-2020, 14:52
A naso direi che può andare bene.
Suggerimento è comprare roba seria (tipo APC) e non cinesate.
Io uso Naicon e Riello, c'è un'assistenza sul territorio, c'è una rete di supporto, si trovano i service ed i ricambi e ripararli in caso di guasto risulta spesso fattibile. APC non esiste più da 10 anni, è solo un brand e non mi fido, ne ho visti troppi rotti negli ultimi anni e l'assistenza sembra inesistente.
APC è un brand di Schneider Electric. Tutto sommato producono ancora robe buone.
Riello è un altro valido prodotto che ho sperimentato con piacere.
Giorgio87
26-03-2020, 16:08
Buongiorno
Chiedo scusa e dove posso acquistare ?
Avete dei link ?
Così magari inizio a acquistare e farmi spedire
Giorgio87
26-03-2020, 20:49
Buongiorno ragazzi
Ho guardato un pochino in rete e ho visto che tutte le multiprese per UPS hanno la presa IEC (si chiama così ?)
Il mio Ups invece ha due semplice uscite schuko/16a
A questo punto prenderò una normale multipresa (da 4 x me va benissimo...) con attacco a 16A ?
La preferirei anche senza interruttore
Grazie
Si va benissimo una ciabatta senza interruttore.
Giorgio87
23-04-2020, 08:22
Ragazzi buongiorno
Scusate se riprendo la discussione ...
Come suggerito ho poi utilizzato il mio Ups con una ciabattina a più prese per poter tenere collegato: Hd di rete, un router, uno schermo e un pc fisso
Ups è il Tecnoware eraplus 750
Unica cosa che ho notato (non immaginavo sinceramente), quando vado a fare un render video.... dopo i primi 10% del render l'Ups inizia a emettere bip continui e sono costretto ad interrompere il processo.....
Otre che cambiare l'Ups con qualche cosa di più potente....
Avete qualche consiglio in merito da adottare per arginare il prolema ?
Sono arrivato ad attaccarlo alla corrente fissa quando devo fare il render :(
Scusa ma che altri accorgimenti vuoi avere?
hai un UPS che è evidentemente sottodimensionato per le tue esigenze.
Prendi qualcosa di un po più serio, magari con doppia conversione (ecco questo se vuoi il consiglio)
ciao!
Giorgio87
23-04-2020, 09:05
Ok
Qualche marca o modello da consigliarmi ?
Grazie
Marche te le abbiamo già scritte sopra.
Modello dipende da quanta potenza ti serve, non possiamo saperlo noi, lo sai tu facendo le somme dei consumi
Giorgio87
13-05-2020, 15:16
Marche te le abbiamo già scritte sopra.
Modello dipende da quanta potenza ti serve, non possiamo saperlo noi, lo sai tu facendo le somme dei consumi
Ciao ho trovato questo APC che anche come prezzo è nel mio Budget
Sulla carta dovrebbe reggere, è indicato come 700Watt / 1.4kVA
Io ho un pc con alimentatore Alimentatore 520W Seasonic S12II
Un Router Fritz
Un monitor classe A
un piccolo NAS
Cosa ne dite?
Io ho un CyberPower CP1500EPFCLCD PFC Sinewave Series 1500VA.
Mi trovo bene al momento.
Se il tuo scopo è proteggere i prodotti, allora non ti seve un ups ma uno scaricatore di sovratensione:
[edit]
Anche perchè gli UPS _base_ non fanno questo tipo di filtro, ti ci vogliono quelli a doppia conversione (gli ups di fascia bassa - ma anche media - non fanno filtro, la corrente entra diretta, fanno solo intervenire la batteria quando non c'è più tensione )
no link eshop
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.