PDA

View Full Version : consiglio ed info per acquisto vga per sistema mini itx

silver24zam
23-03-2020, 13:43
buondì a tutti,

causa arrivo del primogenito devo liberare la mia attuale stanza dei casini (come al chiama mia moglie :muro: :muro: :doh: ).
per questo motivo sto pensando di modificare la mia attuale config per passare ad un sistema più compatto da potere mettere in salotto.

Sostanzialmente dalla mia attuale config recupererei:
- cpu: i5 7600k (ad oggi in oc a 4.5ghz fissi)
- ram: 16gb (2x8) di corsair VENGEANCE LPX (per intenderci qeuste: https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Memoria/VENGEANCE-LPX/p/CMK16GX4M2B3200C16)
- 2hdd ssd samsung evo
- raffreddamento a liquido aio per la cpu (mastercooler pro 240)
- alimentatore enermax (non ricodo il modello...ad ogni modo ad ora è stabilissimo con su una 980ti quindi il problema non c'è)

sto valutando di comprare questi ammenicoli:
- case: Nzxt H210
- scheda video: questa è una bella domanda...la mia 980ti della evga mi da ancora parecchie soddisfazioni, ma scalda parecchio e soprattutto consuma parecchio (oltre a non essere certo che stia nel case). potrei valutare il passaggio a qualche cosa di più moderno o comunque con consumi e dimensioni inferiori, ma da che leggo in giro sembra che l'unica alternativa valida ad oggi sia la 1660 super(https://www.amazon.it/EVGA-GeForce-SUPER-GAMING-06G-P4-1061-KR/dp/B082WWFV33/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=1660super&qid=1584970341&sr=8-7)....consigli?
- scheda madre: ad oggi uso una scheda MSI, z270 gaming m7....che non entra nel nuovo case quindi accetto consigli (chiaramente mi interessa potere riportare il processore alla frequenza a cui lo uso oggi)...

grazie 1000 in anticipo

celsius100
23-03-2020, 14:51
Ciao
beh di spazio x la scheda video ne avresti

GPU Clearance: Up to 325mm
GPU Max Thickness: 44mm

Che modello di evga 980ti hai di preciso?

Il problema e la scheda madre
Comprare oggi una scheda 1151 nn conviene, forse se la trovassi usata a basso costo ma essendo un case x schede itx hai poca scelta sul mercato in quel formato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

StylezZz`
23-03-2020, 15:13
Ciao, il fatto che la 1660 Super sia più moderna, non significa che sia migliore della tua 980 Ti.

Certo, i consumi sono minori, ma le prestazioni sono praticamente identiche, e in molti casi la 980 Ti risulta essere migliore. Sicuro che valga la pena sostituirla solo per consumare qualche watt in meno?

silver24zam
23-03-2020, 18:12
Ciao
beh di spazio x la scheda video ne avresti

GPU Clearance: Up to 325mm
GPU Max Thickness: 44mm

Che modello di evga 980ti hai di preciso?

Il problema e la scheda madre
Comprare oggi una scheda 1151 nn conviene, forse se la trovassi usata a basso costo ma essendo un case x schede itx hai poca scelta sul mercato in quel formato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il problema è che quelle misure sono "a case libero". da quello che mi risulta in quel case, l'unico alloggiamento per montante radiatore e ventole da 240mm, è la parte frontale ed il risultato è che si perde molto spazio per la lunghezza della s.v.
La mia attuale 980ti è la versione FTW (https://eu.evga.com/articles/it/00957/EVGA-GeForce-GTX-980-Ti-FTW/) che è lunga 26,7 cm, mentre dai video che ho guardato il massimo che ci stà è una sv da 27 cm...in teoria passa, in pratica ho paura che sia troppo vicina....

ma la scheda video sarebbe facilmente risolvibile...compro e nel caso la mia vada bene faccio il reso...cosa diversa è la scheda madre sulla quale non ho davvero idee

celsius100
23-03-2020, 20:11
ah beh se e tutto liquidato allora si potresti aver poco spazio
x sostituire degnamente una 980ti dovresti valutare schede dalla rx5600XT in su
tu che budget avresti a disposizione x scheda video e scheda madre?
purtroppo francamente qualsiasi scheda 1151 ti potresi consiglaire mi sembrerebbe quasi di farti buttare via soldi, hai pensato anche di aggiornare il tuo vecchio i5 a questo punto?

silver24zam
23-03-2020, 20:17
si ci ho pensato ma non vorrei spendere una fortuna; cambiare processore significa cambiare anche ram e aggiunta a scheda video, case e mb significa lasciare sul piatto quasi 1000€.

io gioco in 1080, non mi interessa andare più su. per la mb potrei al massimo cercare un usato...ma mi servono consigli su che usato cercare perchè, onestamente, non saprei minimamente che modello andare a puntare su mini itx

celsius100
23-03-2020, 20:26
no nn devi cambiare x forza la ram anzi nn ne vedrei proprio alcun motivo
x metterci un processore 6core/12thread la spesa va dai 120 ai 200 euro a seconda del modello x cui si trovano a buon prezzo, inoltre qualche euro dal tuo usato ce lo puoi ricavare
la scheda video si e il componente che costa di piu se vuoi migliorare dalla tua 980ti, se invece volessi qualcosa di paragonabile allora si potrebbe risparmaire qualcosa
x fare meglio servono dai 300 euro in su, x qualcosa di similare te la potresti cavare con 250 piu o meno

cmq ecco una lista di schede socket 1151 compatibili e che permettono l'overclock
https://pcpartpicker.com/products/motherboard/#f=8&s=30&c=110,119
sara cmq difficile beccarle a prezzi decenti te lo dico subito