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View Full Version : Nvidia DLSS 2.0, tutte le novità del Deep Learning Super Sampling


Redazione di Hardware Upg
23-03-2020, 13:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-dlss-20-tutte-le-novita-del-deep-learning-super-sampling_87954.html

DLSS 2.0 è la nuova versione del Deep Learning Super Sampling di Nvidia, la tecnica che sulle schede video GeForce RTX sfrutta i Tensor core per migliorare la qualità dell'immagine mantenendo prestazioni elevate. Ecco tutte le novità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Legolas84
23-03-2020, 13:23
Quindi questa è finalmente la versione funzionante del DLSS?

Se davvero promette un aumento così netto della qualità, rispetto al vecchio DLSS, come si vede nelle immagini dell'articolo direi che questa volta ci siamo davvero....

Saka
23-03-2020, 13:36
Lo ho provato in Wolfenstein Youngblood ed è davvero spettacolare. A 1440P con DLSS l'immagine è addirittura superiore a quella a 1440P originale.

aldo87mi
23-03-2020, 14:30
Ma già in Deliver Us The Moon nell'update di dicembre scorso il DLSS era fatto molto bene. Raddoppio delle prestazioni in termini di fps e alta qualità dell'immagine, praticamente indistinguibile da quella DLSS off

boboviz
23-03-2020, 16:40
E' fantastica questa nuova tecnologia.
Con il DLSS attivo le immagini sono ASSOLUTAMENTE identiche a quelle con il DLSS spento. Incredibile!!

igiolo
23-03-2020, 17:17
E' fantastica questa nuova tecnologia.
Con il DLSS attivo le immagini sono ASSOLUTAMENTE identiche a quelle con il DLSS spento. Incredibile!!

eh in effetti non sto capendo i commenti di cui sopra...:sofico:

dr-omega
23-03-2020, 18:51
E' fantastica questa nuova tecnologia.
Con il DLSS attivo le immagini sono ASSOLUTAMENTE identiche a quelle con il DLSS spento. Incredibile!!

Effettivamente ingrandendo le immagini di "Mechwarrior 5" non si vede proprio nulla di diverso, mentre in "Control" vedo un leggero aumento della definizione, poi che questo coincida davvero con il raddoppio degli FPS sarà tutto da valutare in pratica.

Vedremo. :D

AceGranger
23-03-2020, 18:59
Effettivamente ingrandendo le immagini di "Mechwarrior 5" non si vede proprio nulla di diverso, mentre in "Control" vedo un leggero aumento della definizione, poi che questo coincida davvero con il raddoppio degli FPS sarà tutto da valutare in pratica.

Vedremo. :D

gli fps...


credo che la cosa piu interessante di tutte sia quella che non necessita piu di un apprendimento specifico.

marco.magnaterra
23-03-2020, 21:34
Non capisco come possa aumentare la risoluzione ed anche le prestazioni.

al135
24-03-2020, 09:38
Non capisco come possa aumentare la risoluzione ed anche le prestazioni.

come probabilmente nessuno, me compreso , qua dentro :)
è una questione di programmazione e ottimizzazione... bel lavoro comunque

ningen
24-03-2020, 12:52
Le differenze si notano eccome. Consiglierei una visita oculistica per chi sostiene il contrario.
Tecnologia molto interessante che spero venga affinata sempre di piu', anche se rispetto alla prima versione già ci sono stati dei netti miglioramenti.

calabar
24-03-2020, 17:42
eh in effetti non sto capendo i commenti di cui sopra...Non capisco come possa aumentare la risoluzione ed anche le prestazioni.
In pratica consente di ottenere immagini upscalate di alta qualità, difficilmente distinguibili da quelle native ad una data risoluzione.

Quindi le prestazioni aumentano perchè la scheda lavora ad una risoluzione inferiore, ma la qualità ottenuta rimane elevata e a quanto para paragonabile con quella della risoluzione target.

Se funzionasse bene come dicono, potrebbe essere l'uovo di Colombo con la VR: permetterebbe di renderizzare l'immagine a risoluzione non troppo elevata in modo da ottenere un più alto numero di FPS, quindi scalarla con DLSS alla risoluzione del display per avere un'immagine definita.
L'unica fregatura è che si tratta di una tecnologia proprietaria.

Per tirar fuori un argomento caldo di questi giorni, sarebbe l'ideale per il VR su consolle. Ma non a questa generazione purtroppo.