View Full Version : Gli utenti Samsung non vogliono più i processori Exynos. Parte la petizione a favore degli Snapdragon
Redazione di Hardware Upg
23-03-2020, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/gli-utenti-samsung-non-vogliono-piu-i-processori-exynos-parte-la-petizione-a-favore-degli-snapdragon_87978.html
Una questione aperta da qualche anno ossia da quando Samsung ha deciso di proporre per alcuni mercati (Europa e Italia) i suoi smartphone con processore Exynos e per altri la versione con Snapdragon. Ora si vuole ''boicottare'' le versioni meno performanti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
A questo punto verrebbe subito "compreso" il messaggio :D :D
marklevinson76
23-03-2020, 13:21
in effetti, basta non comprarli, non è che mancano le alternative.
cronos1990
23-03-2020, 13:44
Io invece ne ho preso appena uno (monta l'Exynos 8295) :D E si che tendenzialmente non apprezzo i Samsung :fagiano: Il problema è che il Galaxy Note mi è sempre interessato per la presenza del pennino, tra l'altro integrato nella scocca del cellulare... e di fatto non esiste altro di comparabile in commercio.
Certo, se il vecchio cellulare non si fosse frantumato dopo averlo fatto cadere, magari sarei arrivato ad avere un Note con uno Snapdragon (perchè l'avrei cambiato non prima di un altro anno, almeno).
Che poi per quanto mi riguarda non mi frega poi molto: il cellulare mi va via liscio come l'olio e la batteria mi arriva tranquillamente a sera anche con un utilizzo intensivo.
Stefano Landau
23-03-2020, 13:51
Come dicevano due commenti sopra...... basta non comperarli, quando vedono che invece che prendere samsung prendo Sony, Huawey o altro...... si porranno delle domande.....
Io personalmente sono passato dal Galxy S7 ad un experia xz2Compact trovandomi nettamente meglio (Processore snapdragon).
Con una batteria più piccola ho più autonomia e non è un padellone come quelli che vanno di moda adesso...... (infatti ero indeciso tra xz1 che è 4.6 pollici e questo che è 5" che per me è già troppo......)
Stefano Landau
23-03-2020, 13:54
Io invece ne ho preso appena uno (monta l'Exynos 8295) :D E si che tendenzialmente non apprezzo i Samsung :fagiano: Il problema è che il Galaxy Note mi è sempre interessato per la presenza del pennino, tra l'altro integrato nella scocca del cellulare... e di fatto non esiste altro di comparabile in commercio.
Certo, se il vecchio cellulare non si fosse frantumato dopo averlo fatto cadere, magari sarei arrivato ad avere un Note con uno Snapdragon (perchè l'avrei cambiato non prima di un altro anno, almeno).
Che poi per quanto mi riguarda non mi frega poi molto: il cellulare mi va via liscio come l'olio e la batteria mi arriva tranquillamente a sera anche con un utilizzo intensivo.
Domanda..... a che serve il pennino ? con i pc finalmente possiamo smettere di usare carta e penna....e questi ci rifanno scrivere su un display ?
(io ho sempre odiato scrivere con una biro....... da quando uso i pc scrivo sempre e solo con la tastiera..... ) a biro solo firme e qualche appunto estemporaneo quando non ne posso fare a meno......
cronos1990
23-03-2020, 14:29
Domanda..... a che serve il pennino ? con i pc finalmente possiamo smettere di usare carta e penna....e questi ci rifanno scrivere su un display ?
(io ho sempre odiato scrivere con una biro....... da quando uso i pc scrivo sempre e solo con la tastiera..... ) a biro solo firme e qualche appunto estemporaneo quando non ne posso fare a meno......Perchè io trovo utile usare il pennino in diverse situazioni. Trovo ad esempio molto utile prendere note "scritte" (cosa che mi lascia diverse libertà creative, tra cui disegnare) piuttosto che usare la tastiera. Prima nella custodia del cellulare avevo settordici foglietti con note di vario tipo, adesso le scrivo direttamente li (e tra l'altro non serve neanche sbloccare lo schermo, puoi prendere note al volo).
Così come la trovo molto più pratica e precisa dell'uso delle dita per alcune operazioni. Io poi tendenzialmente non ho mai sopportato l'uso del touch in diverse situazioni; uso la penna anche per alcuni giochi sul cellulare, così evito di coprire ogni volta la schermata, cosa che non ho mai sopportato. Lo userei anche per scrivere con la tastiera, se non fosse che devo riconoscere che mi ci trovo molto bene con quella di questo cellulare con le dita.
Tra l'altro ho scoperto che la penna del Note ha una marea di funzioni che possono risultare utili, come altre meno. Per esempio una delle funzioni è quella di tradurre al volo una parola o intere frasi, semplicemente avvicinando la penna allo schermo, oppure ha tutta una serie di gesture per controllare il cellulare a distanza.
Capisco che a molti non interessa, ma io l'uso del pennino l'ho sempre trovato utile in molte circostanze... e parlo per esperienza diretta: il mio primo cellulare con schermo touch fu il Noxia 5800Xpressmusic che aveva un pennino integrato (e quello era solo un pezzo di plastica, non quello del note che è bluetooth e ha settordici funzioni) e l'ho sempre preferito all'uso del touch per tante cose.
E poi almeno per una volta volevo anche togliermi uno sfizio personale.
[ EDIT ]
Il problema del Note, semmai, è il prezzo: il 10 Plus 5G che ho trovato io da listino sono 1150 euro. Io l'ho preso ricondizionato a 800 (e nello specifico caso si trattava di cellulari che erano quelli in esposizione nei centri commerciali, quindi in realtà neanche usati nella pratica). Certo, 800 euro son tanti... la mia idea iniziale era prendere lo stesso modello ma tra un anno a prezzo ridotto.
Poi appunto il mio cellulare si è frantumato.
Vendere device con processori diversi si è rivelato un boomerang per Samsung, io farei come Huawei, Exynos per tutti e al diavolo i Snapdragon :asd:
StylezZz`
23-03-2020, 14:52
Ma non erano gli Exynos ad andare meglio? Mi sono perso qualcosa?
cronos1990
23-03-2020, 15:03
Ma non erano gli Exynos ad andare meglio? Mi sono perso qualcosa?Nono, sono peggio.
Tant'è che li usa solo Samsung... ma essendo roba loro, chiaramente hanno cercato di "commercializzarli" come potevano, e ovviamente il veicolo migliore per farlo è stato utilizzarli nei loro smartphone.
Poi probabilmente le differenze diventano sostanziali in device che non sono top di gamma. Come dicevo, il Note 10+ 5G che sto usando è una scheggia e la batteria mi dura senza problemi, ma parliamo appunto del prodotto di punta della Samsung (pieghevoli esclusi).
Probabilmente su un device di fascia media le peggiori prestazioni ed efficienza degli Exynos potrebbe farsi sentire in maniera evidente... ma questa è un'ipotesi che faccio io.
Vendere device con processori diversi si è rivelato un boomerang per Samsung, io farei come Huawei, Exynos per tutti e al diavolo i Snapdragon :asd::asd:
Battute a parte, Samsung di smartphone ne vende. Certo, la concorrenza Huawei è sempre più pressante. Poi sinceramente a me mi frega zero di questa guerra commerciale... anzi, come detto non patteggio per Samsung, non ho mai apprezzato i suoi cellulari (tranne appunto l'eccezione del Note).
sul samsung S10 Lite hanno messo l'855 e "pare" sia fluidissimo...
IMHO Snapdragon ha una marcia in più al momento.
Nei Galaxy S20 l'Exynos usa core ARM Cortex-A76 mentre Qualcomm usa ARM Cortex-A77
In ogni caso è notizia ufficiale di qualche mese fa che Samsung ha licenziato l'intero team di sviluppo dei suoi processori Exynos, ammettendo la propria incapacità a produrre processori all'altezza della concorrenza.
Quindi Samsung se non userà gli Snapdragon anche in Europa sul Note 20 li utilizzerà certamente sui Galaxy S21
totalblackuot75
23-03-2020, 16:50
io vorrei capire se l'utente medio riesce a trovare differenze di prestazioni nell'uso quotidiano tra snapdragon e Exynos..
cronos1990
23-03-2020, 17:00
io vorrei capire se l'utente medio riesce a trovare differenze di prestazioni nell'uso quotidiano tra snapdragon e Exynos..Dovrebbe:
1 - Avere due copie dello stesso dispositivo con CPU diverse tra loro.
2 - Avere copie di un terminale non top di gamma per apprezzare le differenze.
E credo sia ovvio che queste condizioni un utente medio non le soddisferà quasi mai.
io vorrei capire se l'utente medio riesce a trovare differenze di prestazioni nell'uso quotidiano tra Snapdragon e Exynos..
vero, probabilmente no, ma visto che i top gamma vivono sotto i riflettori dei tecno-maniaci, che a suon di benchmark, recensioni e Test, scovano pregi ma soprattuto difetti.. ovviamente...
Chiunque legga una recensione prima dell'acquisto del novo terminale da 900-1000 euro, viene instradato sul concetto che Exynos non è un gran che...
Fosse montato sul solito Galaxy J 1xx .. da 100 euro che "ti regalo se compri la lavatrice..." farebbe indubbiamente meno echo...
IMHO
Ma non erano gli Exynos ad andare meglio? Mi sono perso qualcosa?
Nono, sono peggio.
Tant'è che li usa solo Samsung... ma essendo roba loro, chiaramente hanno cercato di "commercializzarli" come potevano, e ovviamente il veicolo migliore per farlo è stato utilizzarli nei loro smartphone.
Poi probabilmente le differenze diventano sostanziali in device che non sono top di gamma. Come dicevo, il Note 10+ 5G che sto usando è una scheggia e la batteria mi dura senza problemi, ma parliamo appunto del prodotto di punta della Samsung (pieghevoli esclusi).
Non è sempre stato così. Per esempio con i Galaxy S7 la variante exynos aveva prestazioni e consumi migliori della variante con snapdragon (misurati in recensioni). Infatti ricordo che allora erano gli utenti americani a lamentarsi di non avere gli exynos. Ma a quanto pare in 4 anni le cose sono cambiate.
StylezZz`
23-03-2020, 18:55
Non è sempre stato così. Per esempio con i Galaxy S7 la variante exynos aveva prestazioni e consumi migliori della variante con snapdragon (misurati in recensioni). Infatti ricordo che allora erano gli utenti americani a lamentarsi di non avere gli exynos. Ma a quanto pare in 4 anni le cose sono cambiate.
Infatti, io ho un S7, e ricordo benissimo questo particolare.
Anche l'S5 Exynos aveva prestazioni migliori se non sbaglio.
AndreaW10
23-03-2020, 18:59
"sommossa" Se samsung vende milioni di cellulari cosa volete che le importi di 20'000 persone.....
Se non vogliono il cellulare che non lo comprino, o lo facciano importare (se compatibile)
Magari l'anno prossimo verrà la situazione opposta e allora petizione contro Snapdragon
E alla fine, nell'uso reale, nessuno si accorgerebbe della differenza....
Stefano Landau
23-03-2020, 19:35
Infatti, io ho un S7, e ricordo benissimo questo particolare.
Anche l'S5 Exynos aveva prestazioni migliori se non sbaglio.
Io avevo un s7 che ad un mese dalla scadenza della garanzia si è bruciata la trasmittente dati. Come telefono andava, ma se utilizzavo i dati diventava rovente e non trasmetteva...... pensando ad una riparazione di un mese mi sono preso un Sony experia xz2 compact (il galaxy per me era troppo grosso, ed i nuovi samsung lo erano ancora di più) che era un po' più piccolo.
Poi il galaxy me lo hanno riparato in un giorno! L'ho passato a mio padre al posto di un Lumia 935 che purtroppo stava andando in disuso... e tutt'ora dopo un anno e mezzo funziona ancora bene......
StylezZz`
23-03-2020, 20:12
Io avevo un s7 che ad un mese dalla scadenza della garanzia si è bruciata la trasmittente dati. Come telefono andava, ma se utilizzavo i dati diventava rovente e non trasmetteva...... pensando ad una riparazione di un mese mi sono preso un Sony experia xz2 compact (il galaxy per me era troppo grosso, ed i nuovi samsung lo erano ancora di più) che era un po' più piccolo.
Poi il galaxy me lo hanno riparato in un giorno! L'ho passato a mio padre al posto di un Lumia 935 che purtroppo stava andando in disuso... e tutt'ora dopo un anno e mezzo funziona ancora bene......
Il mio S7 per fortuna va ancora da dio, ho pure cambiato la batteria, con 10 euro ho preso quella originale samsung, ed è rinato.
Busone di Higgs
23-03-2020, 20:27
100 euro per un usato con snapdragon (certo non e' l'ultimo modello) , exmor che registra in 4k oppure a 960fps, sdcard e jack da 3.5; non mi posso lamentare, l'ho subito rootato e ci ho messo la mia robaccia di cui non posso fare a meno.
Io invece ne ho preso appena uno (monta l'Exynos 8295) E si che tendenzialmente non apprezzo i Samsung Il problema è che il Galaxy Note mi è sempre interessato per la presenza del pennino, tra l'altro integrato nella scocca del cellulare... e di fatto non esiste altro di comparabile in commercio.
Eh ti capisco bene.
Purtroppo non ci sono alternative, e soprattutto non ne fanno uno di fascia media (che oggi sarebbe qualcosa che va da un 4/64 ad un 6/128 con snapdragon 665/710 e che si trovano sui 2-300 euro). Di spendere tanto per un dispositivo non se ne parla, è una questione di principio.
Mi chiedo perchè nessuno ci abbia scommesso, secondo me avrebbe il suo mercato. Anche perchè non a tutti piacciono i Samsung, io a riguardo ho molte remore per l'eccessiva personalizzazione del software e per il post vendita che nella mia esperienza è stato pessimo.
io vorrei capire se l'utente medio riesce a trovare differenze di prestazioni nell'uso quotidiano tra Snapdragon e Exynos..
Figurati... non è tanto quello quanto la consapevolezza di comprare qualcosa di inferiore. Voglio dire... le versioni Exynos non è che te le facciano pagare meno, da proprio l'idea di essere un cliente di seconda scelta.
Fossi in Samsung non farei diverse versioni di uno stesso modello ma modelli differenti, alcuni con Snapdragon e altri con Exynos, nessuno avrebbe da recriminare.
C'è per da dire che Samsung ce l'ha nel DNA quello di rifilare alla cieca prodotti differenti spacciandoli come uno solo: ricordo anni fa quando ho comprato un monitor ho dovuto per prima cosa verificare il codice del pannello per essere sicuro che non mi fossi beccato una delle versioni paccottiglia. Fortunatamente era la versione buona, altrimenti l'avrei reso.
"sommossa" Se samsung vende milioni di cellulari cosa volete che le importi di 20'000 persone.....
I ventimila sono solo la punta dell'iceberg. Quanti credi che siano, tra quelli che la pensano in quel modo, che si sbattano a firmare la petizione? O che solo ne siano a conoscenza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.