PDA

View Full Version : HD Barracuda non si connette al notebook


parideo80
22-03-2020, 22:41
Ciao, ho un HD esterno Barracuda 7200.12 da 1 TB acquistato circa dieci anni fa che improvvisamente sembra che abbia smesso di funzionare.
In pratica sono stato fuori casa per alcuni mesi, e l'' HD durante questo periodo è rimasto inutilizzato.
Da alcuni giorni sto provando a riconnetterlo al mio notebook ma non funziona. Il problema non sembrerebbe legato all'interfaccia perché ogni volta che lo accendo il computer mi restituisce il tipico squillo di quando rileva una periferica esterna. Tuttavia l'HD fa un suono strano e non viene rilevato dal notebook.
Al riguardo ho provato a dare un'occhiata all'interno dell'HD e ho girato un breve video per mostrare cosa accade all'interno quando provo a farlo partire. Anche sulla base del video qualche esperto sarebbe in grado di indicarmi quale è il problema e se esistono modi per recuperare i tantissimi file che ho al suo interno.

QUI SI PUò VEDERE IL VIDEO

https://drive.google.com/file/d/1JL3Y9c_IcTkNwRFX54AyMpfTl6FkaDq_/view?usp=sharing

HDDaMa
23-03-2020, 00:45
11 click delle testine + spin down del motore = Testine guaste.
Purtroppo i dati sono recuperabili solo in camera bianca, ma dal momento che lo hai aperto (e soprattutto acceso mentre era aperto) le testine potrebbero aver graffiato le superfici e quindi reso il recupero impossibile.
I graffi sono invisibili il più delle volte.

Se sei stato fortunato la superficie non ha subito gravi danni (ma io ne dubito) in tal caso i dati possono essere recuperati, ma preparati a spendere almeno un centinaio di euro in più rispetto al normale per il solo fatto di averlo aperto.