PDA

View Full Version : Configurazione per invio scansioni via mail con Ricoh SP213SUw

FabioInz
22-03-2020, 15:54
Buongiorno,
ho una stampante/scanner Ricoh SP213Suw. Vorrei inviare via mail le scansioni e ho configurato tramite la pagina della stampante "web image editor" tutti i parametri che mi vengono richiesti ma quando provo a fare la scansione, mi compare nel monitor della stampante il messaggio "errore comunicazione rete". Ho anche provato con diversi account di posta elettronica, ma il problema è sempre lo stesso.:muro: :muro:
Qualcuno sa come risolvere il problema? :doh:

aled1974
22-03-2020, 18:07
tutti i parametri sono configurati correttamente sulla stampante?

se hai dei dubbi cosa dice il manuale a riguardo?

ad esempio

https://i.postimg.cc/3dxtbTQK/scan-email.jpg (https://postimg.cc/3dxtbTQK)
^^ clicca per ingrandire

l'eventuale assistenza online/email/tel di ricoh?

:)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

FabioInz
26-03-2020, 12:18
ho configurato tutti i parametri correttamente. ho anche consultato il manuale.
qualche giorno fa ho contattato l'assistenza ricoh e mi hanno risposto così:
"Quasi tutti i server pubblici usano la crittografia. La sua stampante questa non la sa fare. Tutto qui."

eppure la stampante l'ho comprato 2-3 anni fa...mica nel 1800.
comunque forse non c'è speranza
cosa ne pensi?

aled1974
26-03-2020, 19:43
mah mi sembra strano, a meno che non sia il provider ad aver configurato a pene di segugio il servizio email, cosa che dubito :stordita:

di che provider parliamo? google,yahoo, email, libero, virgilio.... ?

se hai un altro indirizzo e provi a settare i valori per quest'altro indirizzo email stesso risultato o funziona? :)

attenzione poi a quelle email con doppia verifica di sicurezza, se questa tua mail ha questa funzionalità attiva, il comportamento riscontrato potrebbe dipendere da questo. Ad esempio con gmail doppia verifica e thunderbird ci sono passaggi aggiuntivi, non bastano smtp pop3 ecc :read:

ciao ciao

FabioInz
27-03-2020, 11:36
ho provato a configurare con il mio account libero, ho provato con gmail, con yahoo. Risultato sempre uguale!!
Però con gmail non sapevo ci fosse un sistema di sicurezza doppio...eventualmente se si può disattivare questa funzionalità posso provare.

aled1974
27-03-2020, 12:42
no, veramente la verifica in doppio passaggio non è presente di default con gmail, va abilitata manualmente

se non ne sapevi nulla allora vuol dire che non l'hai neanche abilitata :D

in quanto alle prove con le varie email, ovviamente i dati da impostare nella stampante sono diversi per ogni casella di posta

sei sicuro di stare usando quelli della casella giusta e non quelli di un'altra casella o magari anche quelli del provider internet?

ciao ciao

FabioInz
30-03-2020, 08:35
ho provato a configurare lo scanner con google senza autenticazione e ho configurato un account gmail come destinazione in questo caso.

Nome di dominio completo del servizio SMTP
aspmx.l.google.com
Porta 25
TLS non richiesto
IP dinamici consentiti
Possono essere inviati messaggi solo agli utenti di Gmail o G Suite
Requisiti di autenticazione Nessuno

in questo caso lo scanner fa un passo avanti o meglio avvia la scansione però quando finisce la scansione ed è pronto per l'invio mi da lo stesso errore di connessione alla rete.

aled1974
30-03-2020, 08:42
e così?

Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
Usa autenticazione: sì
Usa connessione sicura: Sì (può essere TLS o SSL a seconda del tuo client di posta)
Nome utente: account (email@gmail.com)
Password: password (es. 12345 :asd: )
Porta: 465 o 587

almeno io ero rimasto a smtp.gmail.com , hanno cambiato in aspmx.l.google.com ? :stordita:

ciao ciao

FabioInz
30-03-2020, 09:52
configurando con smtp.gmail.com non parte neanche la scansione. Mi da subito "errore connessione rete"

con aspmx.l.google.com si può utilizzare inviando ad account gmail ed è senza autenticazione. Non devo mettere account e password per la configurazione.

Però il problema di errore connessione lo da dopo aver scansionato il documento :muro:

aled1974
30-03-2020, 20:25
allora come non detto, speravo fosse solo un problema di smtp :(

a questo punto, non è che ci sia qualche voce/regola firewall nel router? prova a dare un'occhiata ai log per vedere se nel momento in cui fai la scansione è proprio lui a bloccare la comunicazione in uscita :mbe:

ciao ciao

FabioInz
10-04-2020, 16:30
oggi ho acceso la stampante...ho provato a fare la scansione e adesso funziona. In pratica configurando il server aperto di google senza crittografia è possibile inviare ad un indirizzo gmail la scansione. Questa mail essendo senza crittografia viene messa nella cartella spam, allora ho creato il filtro per evitare che metta queste mail nella cartella spam e poi ho creato un altro filtro in gmail per farmi inviare queste gmail di scansione nella mail che utilizzo solitamente che è libero.it
Comunque ho risolto il problema di invio dalla scansione alla mail quasi inspiegabilmente. L'altro giorno ho dovuto spegnere e riaccendere il modem, magari si sarà resettato qualcosa nel modem...chissà..
Grazie comunque per la tua disponibilità...era un pallino che volevo togliermi...considerato che sono a casa a causa del Covid e sto risolvendo alcuni problemini per passare il tempo.

A presto... Ciao Ciao

aled1974
10-04-2020, 21:54
io sono sempre perplesso sulle cose informatiche che "si aggiustano da sole" e come te mi piace capire le cose

bada ben, meglio così :mano:

ma nella cartella spam hai trovato solo le ultime scansioni post reboot del router o anche quelle precedenti?

ciao ciao

FabioInz
13-04-2020, 18:55
Nella cartella ho trovato solo le scansioni post reboot. Anch'io non credo che le cose si aggiustano da sole, ma a volte basta magari un passaggio che si fa e a cui magari non si pensa, che risolve i problemi. Certo è incredibile che l'assistenza Ricoh non ha risolto il problema e io da solo ho risolto. Domani scriverò la mail all'assistenza Ricoh per informarli :D :D :D :read: :read: ....magari mi assumono ahah