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View Full Version : Xbox Series S: Lockhart è molto promettente


Redazione di Hardware Upg
22-03-2020, 10:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/xbox-series-s-lockhart-e-molto-promettente_87921.html

Ci sarà un secondo modello di Xbox di nuova generazione, meno potente della top di gamma di cui si parla tanto negli ultimi giorni

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
22-03-2020, 11:57
4-12TF è un escursione un po' esagerata :rolleyes:

Gigibian
22-03-2020, 12:08
Perfetto!

Così continueremo ad avere dei giochi con una grafica ridicola, tali da farli andare su una console da 4TF a 1080p.

E la versione più cazzuta sfornerà solo un re-rendering in 4k 60fps. La qualità grafica rimarrà la stessa. Al massimo qualche filtro in più.

Esattamente come le differenze tra ONE S e ONE X : il triplo della potenza e praticamente stessa grafica. Sfruttano la potenza maggiore solo per la risoluzione.

OvErClOck82
22-03-2020, 12:49
Perché dovete spararle grosse? :rolleyes:

Tra one s e one x la differenza (che comunque è evidente) è limitata da una CPU cancro che non permette di sfruttare tutta la potenza extra della x ed aggiungere quindi complessità poligonale, ia, fisica e tanto altro.

Su console nuove con CPU cazzute (pure la lockheart) e unità dedicate a determinati tipi di calcoli i giochi potranno essere spinti comunque in complessità, ia, illuminazione, fisica, ma semplicemente scalati verso il basso su risoluzione e framerate.

Il problema vero semmai ê che vogliono continuare a sviluppare per one s e one x e li con i limiti di cui sopra ti attacchi, quindi o fai versioni legacy dei giochi (tipo i FIFA su ps3 fino a poco tempo fa) oppure davvero limiti lo sviluppo. Ma ripeto non sarà lockheart a fare da collo di bottiglia.

quoto, la tragedia risponde al nome di One S (e ps4 se anche sony seguirá la stessa strada)

Gigibian
22-03-2020, 13:19
Perché dovete spararle grosse? :rolleyes:

Tra one s e one x la differenza (che comunque è evidente) è limitata da una CPU cancro che non permette di sfruttare tutta la potenza extra della x ed aggiungere quindi complessità poligonale, ia, fisica e tanto altro.

Su console nuove con CPU cazzute (pure la lockheart) e unità dedicate a determinati tipi di calcoli i giochi potranno essere spinti comunque in complessità, ia, illuminazione, fisica, ma semplicemente scalati verso il basso su risoluzione e framerate.

Il problema vero semmai ê che vogliono continuare a sviluppare per one s e one x e li con i limiti di cui sopra ti attacchi, quindi o fai versioni legacy dei giochi (tipo i FIFA su ps3 fino a poco tempo fa) oppure davvero limiti lo sviluppo. Ma ripeto non sarà lockheart a fare da collo di bottiglia.

Nessuno le spara grosse.
Qualsiasi sia il motivo, OneS e OneX è così.

Se hai una console da 4TF ed una da 12TF che devono far girare gli stessi giochi, per forza di cose la complessità del gioco è targettizzata a quella da 4TF, così come la complessità poligonale, al netto di tutti gli effetti in post processing.

In concetto è abbastanza semplice, sorry.

Gigibian
22-03-2020, 13:39
Io il motivo te l'ho spiegato in modo semplice e banale che dirti, più di così, sorry, non saprei come altro dirtelo.

Resta il fatto che non avendo capito tu i motivi delle differenze tra one s e one x, il succo del tuo precedente discorso e del mio relativo commento non cambia

Non c'è da spiegare nulla. 12TF sono 3 volte 4TF.

Se ci vuoi far girare gli stessi giochi, è lapalissiano che devi targettizzarti su quello da 4TF.

Se non ci arrivi, non posso farti nulla.
Pace.

FirePrince
22-03-2020, 14:48
Non c'è da spiegare nulla. 12TF sono 3 volte 4TF.

Se ci vuoi far girare gli stessi giochi, è lapalissiano che devi targettizzarti su quello da 4TF.

Se non ci arrivi, non posso farti nulla.
Pace.

Questo non è vero. Già riducendo la risoluzione da 4K a 1080 oppure 720 (e se necessario riducendo il frame rate) quasi ogni gioco che gira sulla series x potrà girare senza problemi sulla sorella minore. Con qualche tweak un po’ più estremo (texture a risoluzione più bassa e roba così) tutti i restanti titoli gireranno. Nessun motivo per usare lockheart come target. Il vero problema è che per un po’ proveranno a far girare i nuovi titoli anche sulla Xbox one originale.

*sasha ITALIA*
22-03-2020, 14:58
Non c'è da spiegare nulla. 12TF sono 3 volte 4TF.

Se ci vuoi far girare gli stessi giochi, è lapalissiano che devi targettizzarti su quello da 4TF.

Se non ci arrivi, non posso farti nulla.
Pace.

concordo

Questo non è vero. Già riducendo la risoluzione da 4K a 1080 oppure 720 (e se necessario riducendo il frame rate) quasi ogni gioco che gira sulla series x potrà girare senza problemi sulla sorella minore. Con qualche tweak un po’ più estremo (texture a risoluzione più bassa e roba così) tutti i restanti titoli gireranno. Nessun motivo per usare lockheart come target. Il vero problema è che per un po’ proveranno a far girare i nuovi titoli anche sulla Xbox one originale.

ha ragione il collega sopra, punto.

La 4 TF diventerà la base di partenza, ergo i giochi verranno realizzati con quella in mente. Aldilà della risoluzione o dei filtri si vanno a sprecare completamente altr ambiti molto spesso dimenticati quali la fisica. Ma anche nr. di oggetti su schermo e via dicendo.

DriveTheOne
22-03-2020, 15:36
concordo



ha ragione il collega sopra, punto.

La 4 TF diventerà la base di partenza, ergo i giochi verranno realizzati con quella in mente. Aldilà della risoluzione o dei filtri si vanno a sprecare completamente altr ambiti molto spesso dimenticati quali la fisica. Ma anche nr. di oggetti su schermo e via dicendo.

In realtà è sbagliato il ragionamento.

Questo significa che dovranno programmare i giochi sulla X con un solo obiettivo: completa fluidità a 60fps (o quasi) a 4K.
Se compri la S, hai meno fluidità, quindi se vuoi quei giochi complessi a 60fps garantiti allora compri la X. Se ti bastano alcuni giochi che non richiedono tanta potenza di calcolo (come i giochi delle rane su 2D o chicchesia) allora ti basta la S, diciamo che è utile per il pubblico meno fissati ai FPS o di fascia media/bassa con un prezzo più accessibile.
E' questione di marketing, chiaramente più priorità al capitalismo della Microsoft.
Se compri la X, hai fluidità completa per tutti i giochi, senza SE e senza MA.

Quindi concordo l'utente Optimus.

davi92
22-03-2020, 16:02
Maddai, ma quale genio può produrre una console più scarsa pure della one x:doh:

Posso capire che vogliono sostituire quest'ultima con una versione con hw aggiornato, che punta ad avere prestazioni da 1080p a 60fps, ma mi sembra assurdo avere 2TF in meno della vecchia gen

nickname88
22-03-2020, 16:25
Maddai, ma quale genio può produrre una console più scarsa pure della one x:doh:
Ci penserà Nintendo come al solito a far peggio di tutti. :asd:
Di fatto se viene tollerata d'esistenza di uno schifo colossale del genere come la Switch per anni, non vedo come non possa essere appagante una soluzione del genere.

davi92
22-03-2020, 18:53
Può che assurdo stiamo parlando di un rumors non confermato, altri parlano di 7tflops.
Per il resto 4 tflops rdna2 + buona CPU andrebbero probabilmente meglio di 6tflops polaris + Jaguar (one x).

Se parliamo di 7tf già protrebbe essere interessante ma controproducente, in quanto questo indica che la series x avrà un prezzo non abbordabile (e vorrei credere visto che equivale ad un PC da minimo 1000€ nel migliore dei casi) e se questa console non ha un prezzo molto invitante, la gente sceglie ps5 e va sul sicuro.

Se invece confermano i 4tf, per quanto le CPU Jaguar fanno schifo in confronto a zen2 non ha senso rilasciare un qualcosa che complessivamente va uguale o poco più la vecchia console, e che a livello di prezzo si trova svantaggiata, soprattutto se MS è intenzionata a continuare a rilasciare giochi su One x.

Bluknigth
23-03-2020, 17:57
A mio parere se fanno una console minore con potenze inferiore o simile alla versione di mezzo precedente, possibile che vogliano creare un grosso installato Xbox 2020 che abbia determinate caratteristiche.

Per cui CPU più performante e SSD per la gestione dei nuovi giochi.

In tanti stanno gettando il punto su quest'ultima caratteristica, credo perchè sia la parte che possa cambiare alcune situazioni dei giochi console odierni.

La potenza della GPU alla fin fine credo che serva per gestire gli effetti, la risoluzione e i filtri.
Ma lato IA e gestione dei dati di gioco incida relativamente poco nella qualità del gioco.
Questo è quello che par di carpire dagli sviluppatori.

Io se devo dire la mia preferirei delle console che stacchino dal passato.
Se voglio giocare ai vecchi titoli tengo la vecchia console e ci gioco.

Alla fine Nintendo con Switch ha mandato a quel paese la retrocompatibilità e alla fine è stato un successo.

Gigibian
23-03-2020, 19:24
Ci penserà Nintendo come al solito a far peggio di tutti. :asd:
Di fatto se viene tollerata d'esistenza di uno schifo colossale del genere come la Switch per anni, non vedo come non possa essere appagante una soluzione del genere.

Stai trollando vero? :fagiano:

batou83
23-03-2020, 19:30
Ci penserà Nintendo come al solito a far peggio di tutti. :asd:
Di fatto se viene tollerata d'esistenza di uno schifo colossale del genere come la Switch per anni, non vedo come non possa essere appagante una soluzione del genere.

Intanto in modalità mobile fa mangiare la polvere alla maggior parte degli smartphone recenti, figuriamoci cosa può fare uno switch 2. E' talmente scarso che Alienware ha cercato di copiarlo...

nickname88
24-03-2020, 11:37
Intanto in modalità mobile fa mangiare la polvere alla maggior parte degli smartphone recenti, figuriamoci cosa può fare uno switch 2. E' talmente scarso che Alienware ha cercato di copiarlo...
In modalità mobile non ha competitors in realtà. :rolleyes:
Adesso si paragonano gli smartphone con le console ? Questa mi mancava :asd:
Non sono nemmeno confrontabili a livello di parco giochi, ma di certo i titoli sugli smartphone non girano a 720p o meno. :rolleyes:

E' talmente scarso che Alienware ha cercato di copiarlo...Quella di Alienware a livello HW è molto meglio di Nintendo infatti :asd: Manca solamente la predisposizione dei titoli perchè non è altro che un tablet PC con Win10 con risoluzione a 1920x1200 ( ossia quasi il 250% di risoluzione in più di Nintendo ) e può far girare solo titoli per PC cui dettagli non sempre sono scalabili oltre un tot, cosa che invece accade con Nintnendo, che fa girare titoli AAA a risoluzioni anche inferiori a 720p con dettagli a volte al di sotto del dettaglio minimo offerto su PC e soprattutto profondità di campo ai limiti dell'imbarazzante e per giunta non tiene nemmeno i 30fps.

Su Switch MK11 nella krypta ha una profondità di campo di una 10ina di m ( non settabile manco volendo su PC ) nonostante il dettaglio penoso :asd:
Un titolo stra-vecchio e con grafica cartoon come Darksiders 2 non supera manco i 30fps. :asd:
E TW3 oltre che scalato ha anche dei cali sotto i 30fps.

Tranquillo che il tablet Alienware per quanto penoso quantomeno riesce a far meglio di questo squallore. :rolleyes:

amd-novello
24-03-2020, 14:02
Stai trollando vero? :fagiano:

as usual

nickname88
24-03-2020, 20:16
Stai trollando vero? :fagiano:
No hai ragione, un HW che nel 2020 esprime ancora una performance simile ad una PS3 è lodevole.
Peccato che il fattore mobile serve solamente per evitare confronti diretti con PS e Xbox.

Gigibian
24-03-2020, 21:57
No hai ragione, un HW che nel 2020 esprime ancora una performance simile ad una PS3 è lodevole.
Peccato che il fattore mobile serve solamente per evitare confronti diretti con PS e Xbox.

Ok capisco, si stavi trollando! Pensavo fossi serio :D
Grazie, tutto chiaro :)

futu|2e
25-03-2020, 06:40
Stai trollando vero? :fagiano:

A lui interessano solo i numerini.

Gigibian
25-03-2020, 07:25
A lui interessano solo i numerini.

Si ho notato :asd:



Quella di Alienware a livello HW è molto meglio di Nintendo infatti :asd: Manca solamente la predisposizione dei titoli

Come dire... una mancanza da niente no ? :asd:

Il tipo sembra apprezzare dei costosissimi, potentissimi e pesantissimi sottobicchieri. :D