PDA

View Full Version : Monitor si spegne se stacco l'alimentazione

david0495
21-03-2020, 18:12
Salve!

Ho un portatile Lenovo Yoga 500 14ISK.

Da qualche mese ho iniziato a notare un problema con lo schermo. Ogni qualvolta che staccavo il cavo di alimentazione il monitor cominciava a 'lampeggiare'. Il problema è andato peggiorando sempre di più ed ora da una settimana lo schermo si spegne completamente.

Ho visto video online che davano la responsabilità al refresh rate, ma sulle impostazioni della scheda grafica integrata (Intel HD Graphics 520) non ho altre opzioni se non i 60 Hz. Ho anche chiamato Intel e dopo un'intervento in remoto sul PC hanno attribuito la responsabilità a Nvidia (scheda grafica dedicata GeForce 920M).

Chiamato Nvidia e hanno detto che essendo la loro scheda grafica dedicata non potevo cambiare le impostazioni del display dal loro pannello di controllo.

Chiamo il supporto tecnico Lenovo. Mi fanno spegnere il portatile e staccare l'alimentazione per 1 minuto. Dopodiché intervengono in remoto. Dopo aver aggiornato dei driver senza ottenere nessun risultato. Mi chiedono di fare un reset del pc.

Faccio il reset totale ripristinando le impostazioni di fabbrica. Al riavvio il problema persiste.

Non so più che fare. Il portatile funziona perfettamente e non si spegne. Si spegne solo lo schermo. Se proietto su un monitor esterno con un cavo hdmi ovviamente continua a funzionare perfettamente anche senza l'alimentazione elettrica.

Vi ringrazio in anticipo!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

aled1974
21-03-2020, 21:04
nelle impostazioni del risparmio energetico c'è qualcosa di anomalo riferibile al display?

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

david0495
21-03-2020, 21:46
nelle impostazioni del risparmio energetico c'è qualcosa di anomalo riferibile al display?

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:Grazie per il benvenuto! :)

Comunque ho visto anche le impostazioni del risparmio e non ho trovato niente di anomalo. Ho provato a impostare prestazioni massime, minime, bilanciate...ma il problema persiste comunque.

AGGIORNAMENTO!
Stasera ho notato un particolare. Avevo staccato l'alimentatore e poi a schermo spento ho cambiato l'illuminazione usando i tasti a scelta rapida. Ogni volta che l'illuminazione aumentava lo sfarfallio tornava sullo schermo per qualche secondo.
Pensavo potesse essere utile.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

aled1974
22-03-2020, 18:02
io intendevo anche le impostazioni di risparmio energetico specifiche del monitor ;)

ovvero, una volta selezionato il piano energetico, es. "prestazioni massime"
clicca su "modifica impostazioni combinazione"
controlla che le due voci siano congrue
se sì clicca su "cambia impostazioni avanzate risparmio energia"

ora ti si aprirà una nuova finestra dove andare a verificare come sono impostate le voci per tutte le periferiche

controlla quindi anche qui che tutto sia congruo

siccome quest'ultima videata sarà probabilmente in qualche modo diversa da quella di un pc desktop se puoi fai screenshot :mano:

ciao ciao