View Full Version : Consiglio scheda madre AM4
Ciao a tutti,
purtroppo sto avendo problemi col pc da un po di tempo e sto cercando di arrivarne a capo cambiando pezzo per pezzo
ora devo vedere se il problema sia la scheda madre
cosa consigliate per sostituire la scheda in firma?
Anche una m-atx andrebbe bene
attendo il buon celsius!
celsius100
21-03-2020, 19:39
Ciao
se nn ti serve una dotazione particolare van bene tutte le b450 di fascia media, dai 75 ai 100 euro x intenderci, ti direi ad esempio gigabyte b450m aorus visto che hai citato il m-atx
Grazie Celsius, ordinato una aorus m. Speriamo sia quello il problema...
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
celsius100
28-03-2020, 20:46
Ok ;)
facci sapere
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ok ;)
facci sapere
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkSperiamo, ho già fatto la prova con l'alimentatore nuovo, ma il problema dei microlag persiste. Non mi rimane da testare che mobo, CPU e GPU (anche se testando con altra GPU il problema rimaneva)
celsius100
29-03-2020, 12:44
poi dovresti fare un test installando di nuovo windows e i realtivi driver, nuovo cavo di collegamento al monitor o eventualmetne proprio uno schermo diverso
poi dovresti fare un test installando di nuovo windows e i realtivi driver, nuovo cavo di collegamento al monitor o eventualmetne proprio uno schermo diversoArrivata oggi e provata. Purtroppo non è neanche la scheda madre, anche se ho notato che la GPU rispetto a prima non schizza più a temperature stellari. Non so veramente più che pesci prendere. Sto punto o è la CPU che ha drop di frequenza, oppure lo schermo..... Il cavo ho provato, neanche quello
celsius100
30-03-2020, 07:03
Ma i microlag li hai sempre o noti che capitano in certe condizioni o in un gioco specifico?
Atrivi il vsync in game?
Ma i microlag li hai sempre o noti che capitano in certe condizioni o in un gioco specifico?
Atrivi il vsync in game?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkSempre, ti dico che li ho anche giocando a StarCraft 1..... Cmq non voglio sbilanciarmi ma potrebbe essere lo schermo freesync che è andato.... Ora sto provando col PC collegato al televisore.
Comunque non mi torna l'uso essessivo della GPU con la b350 PC mate che schizzava alle stelle, e con la aorus funziona normalmente
celsius100
30-03-2020, 13:39
Con entrambe le schede la ram e le funzioni di risparmio energetico e di turbo della cpu erano impostate in ugual maniera?
Yes. Ho provato in tutti i modi, default, overclock, niente....
Comunque non è neanche lo schermo. A sto punto penso sia la GPU. Ho fatto una prova mettendo i grafici di hwinfo e ho notato che gli scatti corrispondono a drop di frequenza della memoria della GPU da 1750 a 300... Ora, i drop saranno causa o in conseguenza dei lag?
celsius100
31-03-2020, 13:42
Sembra che vada in idle ma in game sarebbe alquanto strano, lo noteresti anche guardando la % di utilizzo della gpu
Cmq nn ricordo la versione precisa di scheda video che usi
Sembra che vada in idle ma in game sarebbe alquanto strano, lo noteresti anche guardando la % di utilizzo della gpu
Cmq nn ricordo la versione precisa di scheda video che usi
Una 480 4gb
ti allego anche lo screen dei grafici
https://iili.io/Jq5DLG.png
celsius100
01-04-2020, 14:35
Nn e un problema noto della nitro x cui farei qualche altro test come un 3d mark x vedere se nn ci sono altri problemi
Nn e un problema noto della nitro x cui farei qualche altro test come un 3d mark x vedere se nn ci sono altri problemi
quale dei 100 bench consigli??
celsius100
01-04-2020, 18:29
E indifferente
Puoi pure cercare anche prima il punteggio che più o meno dovresti ottenere guardando nelle classifiche lì sul sito di 3dmark e poi fare il test corrispondente
E indifferente
Puoi pure cercare anche prima il punteggio che più o meno dovresti ottenere guardando nelle classifiche lì sul sito di 3dmark e poi fare il test corrispondente
test effettuato, 4120, quindi abbastanza in linea con build simili
celsius100
04-04-2020, 10:54
Temperature nella norma?
Temperature nella norma?
sisi assolutamente. penso che il problema sia la cpu comunque. ho disattivato i controlli dei c-state e i problemi sono pressoche scomparsi.
P.s. la cpu è a impostazioni stock
celsius100
07-04-2020, 20:34
che versione di bios hai sulla scheda madre?
che versione di bios hai sulla scheda madre?
L'ultimo, ma non penso sia un problema di scheda madre ma di procio visto che lo faceva anche con la Aorus
celsius100
07-04-2020, 22:54
la cosa e strana, di solito se capitano problemi simili si han problemi lato software coi driver di chipset o vga oppure ad esempi una ram che limita le prestazioni, se cmq agendo sul risparmio energetico noti il miglioramento allora puo essere che nn arrivi il giusto voltaggio alla cpu, il turbo lo avevi sempre abilitato? su win come sono le impostazioni del rispamrio energetico, su bilanciato?
Ti confermo che era la sola gestione dei cstate. Lag scomparsi. Si il PC è sempre stato su bilanciato. Probabilmente la CPU ha qualche bug nella gestione dei risparmi energetici
celsius100
08-04-2020, 23:11
strano, difficile che sia un bug hardware xke o la cpu funziona o nn funziona corettamente, sembra piu dovuto alla gestione di frequenze/voltaggi della mobo
cmq guardacaso e notizia di oggi la release di nuovi driver x chipset
invece avevi provato con e senza turbo attivo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.