PDA

View Full Version : Sostituzione HD con SSD - Problemi

limpypinky
21-03-2020, 15:05
Io ho sostituito l'hd con un ssd sul portatile e funziona ma ora ho provato a farlo con il fisso e mi da un problema.

In particolare io ho inizializzato lo ssd, clonato l'hd vecchio su questo, ho collegato l'ssd al pc al posto del hd vecchio e il pc vedo questo hard disk nella gestione disco (ma non in risorse del computer) e quando provo ad assegnargli una lettera o anche a formattarlo mi da sempre lo stesso errore:

"Impossibile completare l’operazione perché la visualizzazione della console gestione disco non è aggiornata. Aggiornare la visualizzazione utilizzando l’attività di aggiornamento. Se il problema persiste chiudere la console gestione disco, quindi riavviare gestione disco oppure il computer"

Naturalmente ho provato le due soluzioni suggerite (e anche a riformattare l ssd (collegandolo al poratile) e riclonarlo ma niente da fare, mi da sempre il medesimo errore.

Avete idea di quale possa essere il motivo?

Lo SSD è un Crucial SATA 6bg/s

Il mio pc è:

COOLER MASTER CASE K380 - USB 3.0 VER. SIDE WINDOW NO PSU
Alimentatore 750W CoolerMaster G750M (80+Bronze) Modulare
MSI MB Z170A GAMING M5 SOCK 1151 6TH GEN. 4*DIMM DDR4 6*SATAIII 6*USB3.0 DVI HDMI ATX
INTEL CPU SKYLAKE, CORE I7-6700K, 4 CORE, 4,00GHZ, SOCKET FCLGA1151, 8MB CACHE, BOX, SENZA DISSIPATORE
COOLER MASTER DISSIPATORE CPU HYPER 612 VER.2, TOWER, 120MM 800-1300RPM PWM FAN, 6 X 6MM CDC HEATPIPES, FULL SOCKET SUPPORT
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT (2x8GB)
KINGSTON SSD HX FURY 240GB SATAIII 2,5 R/W 500/500 MB/S
KINGSTON SSD HX FURY 240GB SATAIII 2,5 R/W 500/500 MB/S
SEAGATE HDD BARRACUDA 1 TB 3,5" 7200RPM SATAIII 6GB/S ST1000DL003
MSI VGA R9 390 GAMING 8GB GDDR5 DL-DVI-D HDMI DP PCI-E OPPURE MSI VGA GTX 970 4GB GDDR5 PCI-E DVI HDMI OC
SAMSUNG MASTERIZZATORE INTERNO SATA DVD-R/RW+R/RW 24X BULK N
MICROSOFT WIN HOME 10 64BIT ITALIAN 1PK DSP OEI DVD

alecomputer
21-03-2020, 16:17
In teoria l' errore potrebbe essere dovuto al fatto che windows si aspetta di trovare il disco fisso originale e non il nuovo disco ssd .
Inoltre se hai piu di un disco fisso sul pc e sembre meglio verificare che eventuali partizioni di windows non siano finite per errore su altri dischi fissi , per verificare lascia collegato al pc solo il disco fisso da clonare e accendi il pc , se si avvia windows senza errori puoi clonarlo senza problemi sul nuovo ssd .
Non hai detto con che programma stai clonando il disco , ma puoi provare a fare cosi :
1) Togli la formattazione dal disco ssd , deve risultare non formattato e non inizializzato puoi usare il programma parted magic per farlo .
2) Clona il disco vecchio su quello nuovo usando un programma che non si avvia con windows tipo acronis true image che si avvia da boot cd o pendrive .

limpypinky
21-03-2020, 16:58
Grazie, mi ero dimenticato alcune specifiche. Il sistema operativo non ë sul disco che sto sostituendo. Attualmente ho due ssd in raid (che lascio) con installato il sistema operativo e un disco "meccanico" che voglio sostituire.

Per la clonazione ho utilizzato EaseUS Todo Backup