View Full Version : PC aggiornato, manca la VGA..
Ciao!
Preso da una botta di shopping ho deciso di svecchiare il pc desktop. Mi è ritornata voglia di giocare ogni tanto, fortunatamente ho un pò di tempo e in più il pc aveva 5 anni sul groppone.
Attualmente ho:
Ryzen 5 3600
MoBo AsRock Steel Legend
8x2 Corsair DDR4 3000
VGA RX470 4GB
SSD 512 Crucial
SSD 128 SD
HDD 2TB WD Green
PSU 550W OCZ
Vorrei cambiare anche VGA. Attualmente ho una RX470 che ancora riesce alla grande con i giochi più vecchi (ad esempio GTA IV In FHD quasi tutto al massimo) ma con i nuovi titoli (Red Dead RedemptionII) arranca un pò in FHD.
Mi piacerebbe avere una VGA che mi permetta di giocare benissimo (inteso con i giochi recenti e futuri) FHD, e magari bene in 2K.
Ora il monitor è FHD (ne ho due FHD, ma giocherei con uno solo) ma l'idea è di passare a breve ad uno solo 2K o 4K (ancora da valutare se ultrawide o 27").
Giocare in 4K non mi interessa, mi accontenterei del 2K in modo discreto.
Su cosa dovrei orientarmi?
TNX
StylezZz`
21-03-2020, 13:33
Ciao!Mi piacerebbe avere una VGA che mi permetta di giocare benissimo (inteso con i giochi recenti e futuri) FHD, e magari bene in 2K.
Ciao, visto che hai in previsione di passare al 2k, allora mi orienterei verso una RX 5700, la puoi trovare a 330 euro.
celsius100
21-03-2020, 13:46
Ciao
che budget avresti a disposizione?
considera il 4k esagerato, nel senso che anche con la scheda piu potente sul mercato e spendendo piu di 1200 euro nn avresti prestazioni eccezionali quindi mi terrei sul 2k al max
che alimentatore è di preciso quell'ocz, da quanti anni lo usi?
che case hai?
Ciao, visto che hai in previsione di passare al 2k, allora mi orienterei verso una RX 5700, la puoi trovare a 330 euro.
L'idea sarebbe quella, ma per il momento non ho trovato ancora il monitor ideale (vorrei anche una typeC per connettere il pc di lavoro o il macbook al bisogno) ma prima dovrei liberarmi dei miei due attuali monitor..
Diciamo che in questo periodo storico comprare è più facile di vendere. Quindi il 2K non è immediato. Ma potrei anche giocare in FHD su di un ipotetico monitor 2 o 4K, non sarebbe un problema..
Ti ringrazio per la risposta!
Ciao
che budget avresti a disposizione?
considera il 4k esagerato, nel senso che anche con la scheda piu potente sul mercato e spendendo piu di 1200 euro nn avresti prestazioni eccezionali quindi mi terrei sul 2k al max
che alimentatore è di preciso quell'ocz, da quanti anni lo usi?
che case hai?
Il case è un NZXT Elite, l'ali è un OCS fatality 550w.. Ha parecchi anni.. Probabilmente 7/8. Non ricordo onestamente quando l'ho comprato.
Si il 4k non mi interessa. Troppi soldi, non vale la pena.
Il 2K sarebbe interessante ma comunque non fondamentale. Mi accontenterei anche di un ottimo FHD, magari 2K solo per giochi più semplici tipo FIFA.
StylezZz`
21-03-2020, 18:04
Il 2K sarebbe interessante ma comunque non fondamentale. Mi accontenterei anche di un ottimo FHD, magari 2K solo per giochi più semplici tipo FIFA.
Anche una RX 590 (205 euro) può fare girare tranquillamente giochi semplici come fifa 20 in 2k a 60fps, e per il FHD è ottima.
Se invece hai in previsione di giocare in futuro titoli un po' più impegnativi in 2k, ci sarebbe anche la 5600 XT, i prezzi partono da 270-280 euro.
celsius100
21-03-2020, 18:32
nzxt elite come? ci sono l'H510, l'S340, ecc...
l'aliemtnatore se e gia cosi vecchiotto e dato che nn era fra i piu affidabili in commercio x sicurezza io lo aggiornerei con corsair tx550m ad esempio
concordo con StylezZz sulla scheda video andrei su una 5600XT
nzxt elite come? ci sono l'H510, l'S340, ecc...
l'aliemtnatore se e gia cosi vecchiotto e dato che nn era fra i piu affidabili in commercio x sicurezza io lo aggiornerei con corsair tx550m ad esempio
concordo con StylezZz sulla scheda video andrei su una 5600XT
S340.
Ora do uno sguardo alle vga indicate.
Per l’alimentatore ci avevo pensato di cambiarlo ma per ora non mi ha mai dato problemi di alcun tipo.. certo ha i suoi anni e il rischio che smetta di funzionare é dietro l’angolo probabilmente..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
celsius100
21-03-2020, 22:06
hai messo una ventola sulla parte anteriore del case?
hai messo una ventola sulla parte anteriore del case?
Certo, 2 anteriori poi posteriore e superiore
celsius100
22-03-2020, 11:39
ok bene allora :)
Attualmente su Amazon c’è solo la XFX RX 5600 Xt Thicc II pro,sui 300 euro, c’è di meglio?
Ragionando sul FHD, varrebbe comunque la pena prendere questa rispetto alla 590 o la differenza di costo non si noterebbe molto prestazionalmente parlando?
In più l’alimentatore reggerebbe o il consiglio di cambiarlo é solo dovuto all’etá?
celsius100
23-03-2020, 06:49
L'alimentatore lo cambierei ugualmente perché non erano fra i fiori fidabile in passato e dopo diversi anni di usura sulle spalle non sappiamo bene in che condizioni sarebbe
La scheda video dipende dai giochi e dalla risoluzione che vuoi adottare visto che hai parlato di 2k il minimo e di pensare di prendere la 5600xt se non salire anche alla 2060 super o alle 5700xt Se invece restassi solo ed esclusivamente in full HD te la potresti cavare Anche con qualcosa meno vedi appunto RX 590 o GTX 1660 o RX 5500 XT
La xfx che hai citato non è fra le versioni top di 5600xt ma è comunque una buona scheda
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il monitor a dire il vero sarebbe più per utilizzo lavorativo/multimediale. Ok i giochi ma giocare in 2K non sarebbe fondamentale.. Anche perché preferirei un monitor 4K a dire il vero..
Diciamo di restare in FHD per i giochi più pesanti, magari qualcosina in più per quelli più leggeri (Fifa ad esempio).
Il problema non è tanto il budget, quanto l'idea di avere qualcosa che potrei non sfruttare.
Con una RX590 e Alimentatore starei sui 300, stessa spesa di una 5600XT.
Attualmente sto giocando a Red Dead Redemption II (e già la _RX470 che ho ora se la cava abbastanza bene, sono molto lontano dai 60fps, ma non sono fondamentali), Fifa20 online, GTA IV e penso a breve prenderò uno sparatutto sempre da fare online..
celsius100
23-03-2020, 09:01
Ah ok allora potresti stare più basso
5500XT o gtx1660, siamo nel range 200-250 euro
Ad esempio in amazzonia a 222 euro la Sapphire AMD Radeon RX 5500 XT Pulse OC 8GB direi che nn e niente male
Ma è ancora vera la storia che le nvidia rendono meglio in gaming?
In ogni caso considerando la scarsa disponibilità di merce online sull'amazzone temo che dovrò rimandare a quando questo periodo sarà finito..
Come prezzo sarei orientato sulla 5500XT e alimentatore..
Vedo se compare qualcosa di interessante sull'amazzone, non si sa mai..
Per il momento grazie a tutti!
StylezZz`
26-03-2020, 17:32
Ma è ancora vera la storia che le nvidia rendono meglio in gaming?
Se intendi come consumi, si, le nvidia consumano meno delle radeon, ma tutto dipende dal prezzo, se alla fine ci sono 50-100 euro in più stai sicuro che non li recupererai mai in bolletta :asd:
Per il resto sono schede video, una è verde, l'altra è rossa...
celsius100
26-03-2020, 17:54
nn si puo fare un ragionamento complessivo
e come dire se tutte le mercedes sono meglio di tutte le bmw
nn si puo paragonare un'auto da 25mila euro ad una da 100mila e vale lo stesso con le schede video, dipende dalla fascia di mercato
5500XT o gtx1660 sono analoghe ad esempio
se confronti una 5600XT che costa 300 euro (rispetto alle altre due che viaggiano sui 200) e piu veloce ma sta in una scala superiore di costi quindi nn sarebbe direttamente paragonabile
Alla fine ho comprato il monitor..
Lavorando a casa in questo periodo ho preferito dare precedenza al monitor dovendoci passare più di 8 ore al giorno davanti.. La maggiore risoluzione e la dimensione mi fanno decisamente comodo.
Ho preso un 27" 2K.. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana.
Direi a questo punto che l'acquisto della VGA è rimandato per il momento. Considerando che avrei da vendere parecchia roba (Pc vecchio e monitor) direi che, a questo punto, sarei più orientato ad una VGA per il 2K. Almeno potrei sfruttare bene il monitor..
Quindi direi che la 5600XT potrebbe essere la scelta più bilanciata (posso dare uno sguardo all'usato) anche se attualmente non c'è molta scelta su Amz..
StylezZz`
03-04-2020, 08:02
Nel tuo post iniziale leggo che avresti intenzione di giocare giochi recenti come RDR2. Se lo vuoi giocare decentemente in 2k senza troppi compromessi, hai bisogno almeno di una RX 5700. I prezzi partono da 330 euro.
celsius100
03-04-2020, 08:27
Che monitor di preciso?
Concordo almeno ci metterei una rx5700
Nel tuo post iniziale leggo che avresti intenzione di giocare giochi recenti come RDR2. Se lo vuoi giocare decentemente in 2k senza troppi compromessi, hai bisogno almeno di una RX 5700. I prezzi partono da 330 euro.
Con il gaming sono sempre stato molto altalenante. Mi prende un periodo e poi smetto per mesi.
Ora volevo giocare RDR2 e l'ho comprato, ma non so per quanto tempo durerà questa voglia di giocare. Diciamo che ho sempre avuto FIFA sul Pc per fare qualche partitella di tanto in tanto..
Forse, data la situazione, sarei tentato di buttarmi sul 2K senza troppi compromessim a ragionando direi che è meglio una ottima VGA per il FHD capace di reggere decentemente in 2K.
Ad esempio ora sto giocando a RDR2 a dettagli medio/alti con una RX470, non sono "malato" di fps..
Penso che per il mio utilizzo sia più a fuoco la 5600 che da quanto ho capito non ha problemi in FHD e e la cava con il 2K..
Che monitor di preciso?
Concordo almeno ci metterei una rx5700
Il monitor è questo (https://www.philips.it/c-p/276C8_00/moda-monitor-lcd-con-usb-c), nulla di gaming o di particolarmente spinto.
Mi fa comodo la TypeC integrata che può anche caricare il portatile e il pannello da 27" 2K lo sfrutto sicuramente meglio dei due attuali 24" (ma uno dei due probabilmente lo terrò).
L'ho preso scontato su wharehouse deals, vediamo come arriva se mi soddisfa lo tengo altrimenti lo rispedisco al mittente..
celsius100
03-04-2020, 20:00
confermo la 5700
confermo la 5700
Vediamo.. Il costo non sarebbe proprio contenuto..
E temo sia sprecata.. Per quello che ne farò vedo più a fuoco la 5600..
Purtroppo fare valutazioni ora mi è anche complicato a livello di prezzi considerando che amaz ne ha pochissime.. Se la differenza di prezzo sarà contenuta bene, altrimenti penso che andrei sulla sorella minore..
Crysis76
04-04-2020, 00:52
se vuoi risparmiare 50-60€ ti consiglio la gtx 1660 super , ha buone prestazioni anche in 2k e le trovi a partire da 250€
celsius100
04-04-2020, 10:14
https://www.guru3d.com/articles_pages/red_dead_redemption_2_pc_graphics_performance_benchmark_review,6.html
Francamente schede come le 5600/2060 lo possono reggere il 2k ma nn mi sento di consigliarle troppo xke sono gia al limite dei 60fps com alcuni giochi, vedi rdr2
Ok si possono abbassare alcune impostazioni ed effetti grafici x guadagnare una manciata di fps
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.