PDA

View Full Version : Nuova configurazione

TheBeast87
21-03-2020, 11:27
Ciao a tutti!!!

Purtroppo sono fuori dal giro PC da molto tempo!!

(calcolate che il mio PC con componenti in firma era tra i ''TOP Gamma'' esagerando)

Comunque ho visto che ultimamente nei giochi scantina un po.(non va un ca...)

Vorrei farmi una nuova configurazione mantenendo il più possibile dato che ho il mutuo della casa in ballo!!!

A me piace giocare..

Pensavo di mantenere (Raffreddamento-Case -HD e alimentatore) per il resto penso che ormai è tutto troppo datato.

Apprezzo pensieri e consigli su configurazioni (sono amante di Intel e ATI (Sapphire))
Se potete dare anche fare riferimento a qualche prezzo, così riesco a valutare
Sono fuori dal giro da troppo tempo e non riesco più a orientarmi.

Grazie mille

Scusate il disturbo

P.S. il mio PC è quello in firma

Grazie a tutti!!!

celsius100
21-03-2020, 11:50
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? manterrai il tuo monitor LG full-hd?
meglio se stabilisci un budget che nn vorresti superare, al max poi ti diciamo se e troppo o troppo poco x quel che vorresti farci
hai requisiti o esigenze particolari in mente? ti dico subito che un pc su base intel in questo momento sarebbe un po penalizzante e nn avrebbe un buon rapporto qualità-prezzo quindi nn te lo proporrei nemmeno come alternativa sarebbe un consiglio sbagliato secondo me, lato scheda video vediamo cosa ti potrebbe servire ma lì se la giocano in modo simile nvidia e amd quindi si potrebbe scegliere una o l'altra come alternativa senza particolari problemi

l'alimentatore da quanti anni ce l'hai?

TheBeast87
21-03-2020, 13:15
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare? manterrai il tuo monitor LG full-hd?
meglio se stabilisci un budget che nn vorresti superare, al max poi ti diciamo se e troppo o troppo poco x quel che vorresti farci
hai requisiti o esigenze particolari in mente? ti dico subito che un pc su base intel in questo momento sarebbe un po penalizzante e nn avrebbe un buon rapporto qualità-prezzo quindi nn te lo proporrei nemmeno come alternativa sarebbe un consiglio sbagliato secondo me, lato scheda video vediamo cosa ti potrebbe servire ma lì se la giocano in modo simile nvidia e amd quindi si potrebbe scegliere una o l'altra come alternativa senza particolari problemi

l'alimentatore da quanti anni ce l'hai?

Ciao! Grazie per la risposta,

L' alimentatore ha un pò di anni esattamente non ricordo ma penso 6-7 più o meno e mi piacerebbe giocare agli ultimi giochi ,(spara tutto in prima persona tipo farcry oppure machwarrior 5 per esempio)

Per ora terrò il monitor ma intendo cambiare un po tutto un po alla volta (ma col mutuo della casa è un po difficile)

ero indirizzato su intel perchè mi sono sempre trovato molto bene, anche della mia vecchia configurazione ha durato anni e fino a un annetto fa (e nutro affetto per la marca :D )

Per il budget penso per ora 500-600 euro ovviamente se si risparmia un po forse è meglio..

Grazie

celsius100
21-03-2020, 14:27
il tuo alimentatore in teoria puo ancora reggere, anche xke il nuovo sistema consumerà meno di quello attuale quindi verra meno stressato, pero va detto che gli anni di usura si faran sentire quindi la mano sul fuoco nn ce la metterei
con il tuo budget ci rientriamo in un sistema piu che buono ma senza troppe "chicche" lato overclocking, una scheda madre x spingersi costerebbe piu o meno il doppio di quella, e un po piu care sarebbero anche delle ram da 3600 rispetto alle 3200
ecco qui:

Descrizione e spedizioni
Quantità
Prezzo
Prezzo Totale
Cpu Amd Ryzen 5 3600X 3,8GHz AM4 with Wraith Spire Cooler [CPAMDZY5000360X]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
184,70 €
iva inclusa
184,70 €
iva inclusa
Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-ELITE (AM4) (D) [B450 AORUS ELITE]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
91,52 €
iva inclusa
91,52 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
74,88 €
iva inclusa
74,88 €
iva inclusa
Scheda Video Amd Sapphire Pulse RX 5500 XT 8G GDDR6 HDMI / TRIPLE DP OC W/BP (UEFI) [11295-01-20G]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
217,09 €
iva inclusa
217,09 €
iva inclusa

Totale parziale
568,19 €
iva inclusa
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
x una proposta intel potresti puntare un i5 su una scheda h360 o se vuoi fare overclock una z370 o z390, ma da cercare nell'usato se trovassi una buona occasione

TheBeast87
21-03-2020, 15:47
Grazie mille!!!

Che modelli consiglieresti per intel (Overclock)??

avevo visto

Scheda Madre Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) LGA 1151

o è troppo ?

Con che processore?

Sto valutando magari di prendere ram processore scheda madre e la scheda video regalo di babbo natale.. (ad esempio la 5500dove si posiziona come fascia?)

Allorra bel sistema per overclock INTEL con scheda madre ASUS e ram G.Skill
Più che altro non so quale processore ha una buona qualità/prezzo anche overclockando (i5-i7 altri codici, che caos a restare fuori dal giro per molto tempo!!)
Tenendo la mia vecchia VGA

Consigli

Magari restando nei 450

celsius100
21-03-2020, 19:20
come ti dicevo una base intel avrebbe senso solo se trovi qualcosa di usato a buon prezzo, x dire quella Z390-PLUS GAMING (WI-FI) e una buona scheda ma comprarla a 170 euro nn avrebbe nessuna logica, usata a 90 euro si potrebbe soprassedere ha tutti i problemi del socket 1151 ma dubito si possano trovare a cifre simili sono ancora troppo recenti
come processori direi un 6core, purtroppo gli i5 nn hanno hyperhtreading come il ryzen quindi avresti un 6core/6thread anziche un 6core/12thread come i ryzen 2600 e 3600 quindi considera che devi pagarlo meno del prezzo di acquisto di un 2600 x essere una proposta decente, quindi anche in questo caso ha senso solo se lo trovi usato sotto i 100 euro o nn pensarci nemmeno
la RX5500XT e una scheda di fascia media, adatta al gaming full-hd
se nn aggiorni la scheda video nn ce motivo di cambiare anche il resto del pc, anzi casomai potresti fare il contrario, tenere il salvabile e aggiornare la video

TheBeast87
21-03-2020, 20:36
come ti dicevo una base intel avrebbe senso solo se trovi qualcosa di usato a buon prezzo, x dire quella Z390-PLUS GAMING (WI-FI) e una buona scheda ma comprarla a 170 euro nn avrebbe nessuna logica, usata a 90 euro si potrebbe soprassedere ha tutti i problemi del socket 1151 ma dubito si possano trovare a cifre simili sono ancora troppo recenti
come processori direi un 6core, purtroppo gli i5 nn hanno hyperhtreading come il ryzen quindi avresti un 6core/6thread anziche un 6core/12thread come i ryzen 2600 e 3600 quindi considera che devi pagarlo meno del prezzo di acquisto di un 2600 x essere una proposta decente, quindi anche in questo caso ha senso solo se lo trovi usato sotto i 100 euro o nn pensarci nemmeno
la RX5500XT e una scheda di fascia media, adatta al gaming full-hd
se nn aggiorni la scheda video nn ce motivo di cambiare anche il resto del pc, anzi casomai potresti fare il contrario, tenere il salvabile e aggiornare la video

Scusami per curiosità

Cosa intendi per "Problemi socket 1511"??

Se cambio scheda video non sarei CPU limited??

celsius100
21-03-2020, 20:50
il socket 1151 è morto, quindi niente piu aggiornabilità (amd sul socket am4 delle attuali schede madri permetterà di aggiornare montando le cpu future fino ai ryzen serie 4xx0, oltre che di montarci quelli serie 3xx0, 2xx0 e 1xx0 attualmente in commercio) anche l'upgradabilità sulle cpu attuali e minore dato che al max ci si puo montare l'i9 9900k che ha 8core/16thread (sulle schede am4 si puo arrivare attualmente a 16core/32thread) nn tutte le schede 1151 permettono l'overclock xke intel ha deciso di sbloccare solo le schede con determinati tipi di chipset (vale lo stesso con i processori nn tutti hanno possibilità di overclocking ne tutti possiedono l'hyperthreading, cosa che sul lato amd invece e possibile)
poi parlando di processori sono meno potenti a parità di prezzo o piu costosi a parità di prestazioni rispetto ai corrispettivi modelli ryzen, sono meno efficienti e soffrono di piu problemi di bug
forse ho dimenticato qualcos'altro ma direi che gia cosi è quasi catastrofica la situazione x cui comprasse oggi un i5 o un i7
pero al giusto prezzo si puo volendo soprassedere a questi problemi

dipende limited in base a giochi e scheda video che utilizzeresti
cmq sempre meglio cambiare scheda sul tuo pc che cambiare tutto e nn la scheda video

TheBeast87
22-03-2020, 10:05
Grazie mille per la risposta molto gentile.

Morto? cavolo non avrei pensato di comperare cosa "vecchia e non aggiornabile"
Direi che sei stato molto chiaro

Come detto tutto quello che mi frena è il mutuo perchè altrimenti avrei già cambiato tutto..:D

Cambiando scheda video e stando sui 250-350 euro cosa consiglieresti??

Cpu limited inteso che essendo un processore vecchio non vorrei facesse da freno ai giochi di ultima generazione con la VGA nuova..

celsius100
22-03-2020, 11:56
In realtà non è roba così vecchia Nel senso che le schede madri z390 sono uscite nell'ottobre novembre del 2018 per cui è passato un anno e mezzo è semplicemente il fatto che Intel limita spesso la aggiornabilità dei propri componenti perché rinnova spesso schede madri e processori anche se poi in realtà molte volte capita che sono modelli piuttosto simili e non ci sarebbe neanche il motivo di doverlo fare

Si potrebbe capitare qualche gioco in cui il processore Non riuscirebbe a spingere al massimo la scheda video ma tutto sommato rispetto ad ora avresti comunque un buon salto prestazionale
Direi di puntare una sapphire pulse 5500XT da 8gb, siamo sui 220-230 euro piu su nn andrei

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

TheBeast87
22-03-2020, 17:59
Ok grazie mille allora provo a vedere per questa scheda e poi più avanti aggiorno il sistema completo..

Sfogliavo le pagine del sito e ho visto questa scheda madre che mi "allettava"

Madre Asus TUF Gaming X570-PLUS

Che ne pensi?

Poi è possibile riciclare il mio waterblock secondo te? Pero di suo è compatibile fino a AM3+
Comprando se esiste la palette forse

celsius100
22-03-2020, 18:48
È una scheda un po' più accessoriata e più robusta per cui non c'è alcun problema anzi è un'alternativa migliore ovviamente costerebbe di più

È difficile dirlo perché dipende dalla conformazione del water Block solitamente no Comunque potresti provare a contattare l'assistenza del produttore e chiedere

TheBeast87
24-03-2020, 12:30
Ciao scusa il disturbo,

Stavo curiosando e ho visto questa scheda

Asus Prime X570-P

Costa meno ma sembra uguale quasi

si qualche porta in meno..

Che differenze ci sono in sostanza oltre ai 35 euro di differenza?

Grazie

celsius100
24-03-2020, 13:38
Si ha giusto qualche connettore in meno x quello copre una fascia un pochino più bassa fra le x570 asus ma va bene

TheBeast87
24-03-2020, 14:03
Ok grazie mille!!!

Un Altra domanda :

In quanto forse anche la mia attuale fidanzata ci sta con metà spesa allora potrei permettermi "qualcosa in più".. (sempre dando un occhio al mutuo)

Che dici?

- Cpu Amd Ryzen 5 3600X 3,8GHz AM4 with Wraith Spire Cooler
- DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis Kit 2x8GB PC 3200
- Madre Asus TUF Z390-PLUS GAMING o Asus Prime X570-P ?
- SAPPHIRE PULSE RX 5600 XT 6G GDDR6 ?

(meglio 5500 e investire su ram o processore la differenza? stessa cosa per la scheda madre)
Penso che il mio ali tenga tutto ( 4 linee 12v / 18A)

Grazie e scusa

celsius100
24-03-2020, 14:25
In ambito gaming conta di più la scheda video per cui se vuoi aumentare le prestazioni devi puntare su quel reparto in primis
La Asus TUF Z390-PLUS GAMING non andrebbe bene perché è proprio un socket differente
Per il resto direi tutto ok

TheBeast87
24-03-2020, 14:37
In ambito gaming conta di più la scheda video per cui se vuoi aumentare le prestazioni devi puntare su quel reparto in primis
La Asus TUF Z390-PLUS GAMING non andrebbe bene perché è proprio un socket differente
Per il resto direi tutto ok

Scusami volevo scrivere Asus TUF Gaming X570-PLUS o Asus Prime X570-P...

Se vale la pena o investire (40 euro) la differenza in Ram da 3600..

Molta differenza tra 5500 e 5600 ?

Boh..

celsius100
24-03-2020, 15:12
Fra le schede asus la differenza e nei dettagli, la tuf ha qualche accorgimento in piu, ci puo stare la differenza di prezzo

La ram a 40 euro di differenza e un po cara x la differenza prestazionale ma se vuoi un pc da gioco ad alti refresh rate in effetti un poco stonerebbe nn montarci della ram veloce, intendo 3600 o 3733Mhz

Si, parliamo di circa il 40%
Però le schede della fascia della 5500XT van benone, x il full-hd classico 60Hz, se punti refresh rate piu alti o di poter giocare ogni tanto in 2k allora si potrebbe tornare utile più potenza

TheBeast87
24-03-2020, 16:29
no sicuro non mi interessa giocare a 2k..
Perchè dopo questa spesa penso di tenere il il monitor ancora per un po'..

Ricapitolando..

- G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS o RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL19 Rosso ( un 3600 servirebbe solo per avere più FPS cosa che nemmeno il monitor ce la fa, la differenza tra le 2 è CL più alto 16 vs 19 ma più frequenza con 10 euro in più che dici? mi lascia perplesso il CL)

-CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box

-Scheda Madre ASUS Prime X570-P

-Scheda Video SAPHIRE Pulse AMD Radeon RX 5500 XT 8G GDDR6 (perchè più non servirebbe per giocare in 60hz il massimo del mio monitor)

650 euro

OK?

Alla fine come hai detto te con scheda madre migliore (se ne vale la pena la differenza)

Crysis76
24-03-2020, 16:47
la differenza tra le due frequenze della ram nei giochi = 1/2 fps
ne vale la spesa?

TheBeast87
24-03-2020, 16:58
la differenza tra le due frequenze della ram nei giochi = 1/2 fps
ne vale la spesa?

Boh 10 euro ma hanno CL diversi magari sono più lente le 3600 che le 3200 :eek: :eek:
:rolleyes:

Sono partito a comperare INTEL.. :doh: :doh:

Ma scusa una cosa, su internet ho trovato

Scheda madre ASUS PRIME Z390-P LGA 1151
CPU Intel Coffee Lake i5 9600K LGA1151 3,70Ghz 9MB Cache Box

a 340 euro

VS.

CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box
Scheda Madre ASUS Prime X570-P Socket AM4 ATX

a 370

è cosi stupida come configurazione tenendo in considerazione i discorsi fatti precedentemente?
a leggere recensioni Intel si difende ancora bene in quanto a prestazioni anche senza HT..

che confusione.

celsius100
24-03-2020, 18:26
il discorso nn sono le prestazioni, basterebbe il piu economico degli i5 o un vecchio ryzen 2xx0
intel nn e un buon acquisto xke il socket e morto x cui nn puoi aggiornare, se volessi metterci in futuro un processore a piu di 8core nn potresti, gli i5 nn hanno hyperthreading, sono meno efficienti e a parità di rpestazioni sono piu cari, soffrono di maggiori problmei legati a bug vari
x cui nn vedo un solo motivo x comprare oggi un i5
l'unico sarebbe il prezzo ma se comperi una gigabyte b450 aorus con un ryzen 3600 ti costerebbero uguale o meno dell'i5 9600k e della Z390 e avresti tutti i vantaggi lo stesso di cui sopra
poi se vuoi una scheda madre piu accessoriata, una cpu col turbo boost piu alto, ram piu spinte e ovvio che un pò di piu si spende, ma quello vale sia lato amd che lato intel

TheBeast87
24-03-2020, 20:31
Ok grazie !!!

Allora la configurazione

- G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS o RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL19 Rosso ( un 3600 servirebbe solo per avere più FPS cosa che nemmeno il monitor ce la fa, la differenza tra le 2 è CL più alto 16 vs 19 ma più frequenza con 10 euro in più che dici? mi lascia perplesso il CL)

-CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box ( ho letto recensioni che non vale la pena spendere la differenza tra 3600 e 3600x è vero?)

-Scheda Madre ASUS Prime X570-P

-Scheda Video SAPHIRE Pulse AMD Radeon RX 5500 XT 8G GDDR6 (perchè più non servirebbe per giocare in 60hz il massimo del mio monitor)

Dovrebbe essere ideale per il mio scopo..

celsius100
24-03-2020, 22:22
se nn punti ad alti refresh rate, quindi ai classici 60Hz/fps si ti direi che nn servano schede video over 250 euro e ram o cpu ultra spinte x cui ci starebbe di puntare maggiormente al rapporto qualità-prezzo e stare sul 3600normale e le ram da 3200MHz (cmq x risponderti le 3600Mhz anche ad un CL piu elevato un pelino melgio vanno, il 3600X col turbo core piu aggressivo strappa qualche frame rate in piu al fratello minore)