PDA

View Full Version : Config. PC Video Editing Professionale >= 4k

sonZ
20-03-2020, 14:05
Ciao a tutti,

ho un amico che da poco è entrato nel mondo del video editing per lavoro.
Attualmente ha un portatile XPS 15 top gramma, ma voleva anche un desktop per lavorare meglio quando è a casa.

Mi ha girato questa lista fatta da un suo amico 'esperto' di PC per video editing, a me fa storcere un pò il naso (es: EVGA come scelta ali, GPU, meglio 2 meno potenti che una stra pompata? il chipset della mobo!? RAM magari metterei 2x32 in modo da avere + slot per il futuro?! dissi prenderei un Noctua)

Voi cosa ne pensate? Suggerimenti?

Il PC deve lavorare con programmi come Premiere e altri sw di rendering per risoluzione 4k e anche di più. No Gaming

Il budget è sui 2500€ solo case (no monitor e periferiche)

CPU: Processore AMD Ryzen 9 3900X
GPU: evga geforce rtx 2080 super black gaming
MOBO: MSI Scheda Madre MPG X570 Gaming Edge
RAM: Corsair Vengeance LPX Black 64GB (4x16GB) DDR4 3200
SSD OS: Samsung EVO Plus NVMe M.2 500gb
SSD storage: Samsung EVO Plus NVMe M.2 1TB
CASE: NZXT H510
PSU: EVGA SuperNOVA G3 1000w
DISSI: Cooler Master Hyper 212 Black Edition

Grazie a tutti!

celsius100
20-03-2020, 15:20
Ciao
Mi sembra una buona configurazione però prima Chiedigli se ha dei requisiti e delle esigenze particolari così la modifichi amo in base alle sue esigenze
Sai oltre premiere di preciso che software userà?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

sonZ
20-03-2020, 16:08
Ciao
Mi sembra una buona configurazione però prima Chiedigli se ha dei requisiti e delle esigenze particolari così la modifichi amo in base alle sue esigenze
Sai oltre premiere di preciso che software userà?

ciao celsius, grazie per l'occhiata,

allora usa la suite adobe (che usa prevalentemente la cpu mi pare) e poi DaVinci Resolve per coloring (che usa pesantemente la GPU)

- stavo pensando, il chipsed della Mobo va bene?
- non è meglio 2 gpu in sli piuttosto che una?
- ryzen è meglio di intel attualmente (è da un pò che sono fuori dal giro componenti high end)?
- psu EVGA è buono?

PS il budged può anche essere superiore

grazie

celsius100
20-03-2020, 19:03
CPU: Processore AMD Ryzen 9 3900X
ok
GPU: evga geforce rtx 2080 super black gaming
starei su una scheda singola, dan meno problemi e cmq due raddoppiano consumi/calore/rumore ma nn proprio raddoppiano le prestazioni e poi varia da software a software l'utilizzo
come versione la super black e ok, dipende pero dal prezzo ci sono tante altre buone 2080super da valutare volendo
MOBO: MSI Scheda Madre MPG X570 Gaming Edge
andrei su una scheda piu robusta tipo asus x570 pro
RAM: Corsair Vengeance LPX Black 64GB (4x16GB) DDR4 3200
una volta scelta la scheda madre si guardano le ram dalla sua lista qvl x cui ne parliamo in un secondo momento
SSD OS: Samsung EVO Plus NVMe M.2 500gb
SSD storage: Samsung EVO Plus NVMe M.2 1TB
x lo storage io opterei al massimo x un ssd sata di fascia medio-bassa, tipo crucial mx500, magari usa l'evo plus da 1tb x sistema operativo e programmi, salvandoci i file da lavoro e puo usare anche un tradizionale hdd come storage e nn un ssd
CASE: NZXT H510
va bene se sistemi la ventole che si trova nella parte superiore del case mettendola nella zona anteriore, xke senno nn ce niente che immette aria fresca dentro al pc, puoi anche aggiungerla ovviamente, una arctic F14 ad esempio
PSU: EVGA SuperNOVA G3 1000w
ok
basterebbe anche stare sugli 800W volendo
DISSI: Cooler Master Hyper 212 Black Edition
io sarei andato su un noctua, un po piu grandicello e piu silenzioso, come un NH-D14

Grazie a tutti!
qualche considerazione in green :)

sonZ
21-03-2020, 12:40
qualche considerazione in green :)

Ciao e grazie per le risposte in primis.

Ho fatto un pò di ricerche seguendo i tuoi consigli e guardando vari test online.

CPU Ryzen 9 3900x OK
CASE OK
SSD OK

RAM da scegliere (hi visto queste tipo 64GB Corsair Vengeance LPX 2666-16 bk K2) 2666mhz è ok? salire a 3000 cambia tanto per i SW usati?

MOBO Aus TUF Gaming x570-Plus
MOBO Asus Prime X570 Pro (probabilemte questa alla TUF ?!)

ALI BeQuiet Straight Power 11 850w gold - dal sito dove prendo ho trovato questo, dovrebbe essere good? (uso be quiet da anni e mi trovo alla grande)

GPU ho visto un pò di Asus, cambia molto dalla super black di EVGA alle varie super di ASUS ad esempio?

grazie! =)

celsius100
21-03-2020, 12:52
sotto i 3000Mhz nn scenderei x nn fare da tappo con le ram
cmq prima scegliamo la scheda madre
si alimentatore ok
x quanto riguarda la video, dipende che asus stai guardando e a che prezzi?, le strix ti direi che vadano tutte bene ma a 50 euro piu di della evga super black nn avrebbe senso x dire

sonZ
21-03-2020, 13:54
per la mobo la x570 pro Prima di asus pare la candidata, mentre per la scheda video direi che va bene la evga super black a sto punto.

Ram vediamo, cosa ne pens della mobo? =)

Perseverance
21-03-2020, 14:03
Vuole lavorare in maniera professionale con materiale 4K e 8K con una scheda video da gaming? :asd: Auguri, se gli basta un XPS non lavora in professionale. X me state buttando via dei soldi in dettagli e base hardware

celsius100
21-03-2020, 14:34
per la mobo la x570 pro Prima di asus pare la candidata, mentre per la scheda video direi che va bene la evga super black a sto punto.

Ram vediamo, cosa ne pens della mobo? =)
sulla pro di ram da 64gb (che cmq sono tantissimi, in genere dovrebbero poter bastare anche 32gb)
come scelte ci sono ad esempio
https://www.gskill.com/configurator?page=1&cls=1529635169&manufacturer=1524725352&chipset=1562579476&model=1562637071&adSearch2=Capacity%C2%A764GB%20(16GBx4),Capacity%C2%A764GB%20(32GBx2),Tested_Speed%C2%A73000MHz,Tested_Speed%C2%A73200MHz,Tested_Speed%C2%A73466MHz,Tested_Speed%C2%A73600MHz,

Vuole lavorare in maniera professionale con materiale 4K e 8K con una scheda video da gaming? :asd: Auguri, se gli basta un XPS non lavora in professionale. X me state buttando via dei soldi in dettagli e base hardware

Ciao
in che senso non andrebbe bene una scheda gaming?

Perseverance
21-03-2020, 14:53
Intendo dire che probabilmente basta molto meno di quanto è stato proposto. L'editing 4K e a maggior ragione 8K richiedono enormi quantità di VRAM (anche a seconda della provenienza RED PANASONIC SONY ...), la scheda "gaming" più adeguata per un lavoro "lieve" inizia ad essere la vecchia Radeon VII con 16GB. Se di editing professionale si tratta io davvero non scenderei al di sotto dei 16GB. Percarità ne ha 11 l'nVidia ma per quei due software mi pare che la radeon vii sia equivalente o forse meglio e magari costa meno (?!)

Da come è stato scritto a me sembra di capire che non lavora con materiale professionale, mi viene difficile immaginare che riesca a fare editing con un notebook XPS. Magari ci fà dei lavori più banali e veloci, roba da lanciare in fretta e lasciar lavorare...

Se di questo si tratta può andar anche bene la config che è stata discussa, magari vedete di abbassare un po' il prezzo complessivo.

-edit-
PS Gli alimentatori BeQuiet hanno solo 5 anni di garanzia. C'è di parecchio meglio assai! O si inseriscono direttamente i seasonic da 12 anni o gli altri da almeno 10 anni.

celsius100
21-03-2020, 15:02
si in effetti sul livello professionale dei lavori bisognerebbe indagare di piu

x quanto riguarda l'hardware ci avevo pensato anche io alla VII, però era una sorta di edizione limitata e adesso si fa fatica a trovarla, cercando su motori di ricerca prezzo la vedo solo su qualche shop interno ad amazon, nn molto conosciuti (alcuni danno disponibilità di spedizione x aprile il che mi fa sospettare che nn ce l'abbiano direttamente a disposizione) cmq come alternativa ci sta

sonZ
21-03-2020, 16:01
grazie ad entrambi per le risposte:

@celsius100: ok per quanto riguarda la mobo, pare buon rapporto qualità prezzo, e butto un occhio alle ram grazie.

@Perseverance:
grazie per l'intervento, e per quanto riguarda le necessità sono quelle di prendere un PC per 4k e 8k (come ottica un futura dei lavori che gli arriveranno e duratura) attualmente con l'XPS lavora non a quelle qualità, e in ogni caso non parliamo di necessità di tempistiche ultra ristrette.

Il mio dubbio e quello per cui ho postato è perchè non avendo molta esperienza in questo campo, magari era meglio optare per un VGA tipo quadro o comunque qualcosa di più specifico di una scheda da gaming come dice Perseverance.

La configurazione è 'aperta' e si accettano volentieri consigli su come modificarla/cambiare ecc,

PS ho trovato dal sito dove farei l'ordine una Radeon VII sta a 686€, parecchio meno degli 830 della super black. E' meglio ?
PPS seasonic non cel'hanno sul sito, posso cmq valutare altro no problem

Per il budget non è un problema.

grazie =)

Perseverance
21-03-2020, 16:44
Lascia perdere il discorso 8K in ottica "duratura", le uniche schede grafiche in grado di poterti far lavorare bene in 8K su Win\Mac\Linux sono la Radeon Pro SSG, la RTX Quadro 8000 e l'esclusiva custom Radeon Pro Vega II Duo che trovi solo nel nuovissimo Mac.

Limitati al 4K con la possibilità di far qualcosa di sufficiente in 8K quando sarà.

PS ho trovato dal sito dove farei l'ordine una Radeon VII sta a 686€, parecchio meno degli 830 della super black. E' meglio ?
Si ma occhio ai driver e ai software e soprattutto alla vera disponibilità, come ha detto celsius è stata una scheda d'elite, è supportata ma installando il "driver ultimo grido" per intenderci potrebbe avere problemi. Meglio un driver meno recente ma ben testato, se non proprio il Radeon Pro Software!

A memoria dovrebbero equivalersi come potenza per questo utilizzo, cercate specifici benchmark, come nota aggiuntiva con la radeon vii dovresti poter installare i driver professionali che sarebbe l'ideale.

celsius100
21-03-2020, 19:29
che marca/modello di VII sarebbe di preciso?

sonZ
22-03-2020, 10:53
Lascia perdere il discorso 8K in ottica "duratura", le uniche schede grafiche in grado di poterti far lavorare bene in 8K su Win\Mac\Linux sono la Radeon Pro SSG, la RTX Quadro 8000 e l'esclusiva custom Radeon Pro Vega II Duo che trovi solo nel nuovissimo Mac.

Limitati al 4K con la possibilità di far qualcosa di sufficiente in 8K quando sarà.

Si ma occhio ai driver e ai software e soprattutto alla vera disponibilità, come ha detto celsius è stata una scheda d'elite, è supportata ma installando il "driver ultimo grido" per intenderci potrebbe avere problemi. Meglio un driver meno recente ma ben testato, se non proprio il Radeon Pro Software!

A memoria dovrebbero equivalersi come potenza per questo utilizzo, cercate specifici benchmark, come nota aggiuntiva con la radeon vii dovresti poter installare i driver professionali che sarebbe l'ideale.

grazie per le considerazioni, non sono un esperto AMD, dal sito come driver per la VII trovo questi: Adrenalin 2020 Edition 20.3.1 , non so bene cosa intendi per Radeon Pro Software, provo a cercare a riguardo?

@celsius100, la vga è questa: Amd Xfx Radeon VII 16GB [RX-VEGMA3FD6] della XFX.

celsius100
22-03-2020, 11:57
E una buona versione quella xfx

Perseverance
22-03-2020, 13:40
grazie per le considerazioni, non sono un esperto AMD, dal sito come driver per la VII trovo questi: Adrenalin 2020 Edition 20.3.1 , non so bene cosa intendi per Radeon Pro Software, provo a cercare a riguardo?

@celsius100, la vga è questa: Amd Xfx Radeon VII 16GB [RX-VEGMA3FD6] della XFX.

Pagina di download https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-2nd-generation-vega/amd-radeon-2nd-generation-vega/amd-radeon-vii

Scruta più in basso alla scritta Radeon™ Pro Software for Enterprise Revision Number 20.Q1.1 https://drivers.amd.com/drivers/prographics/win10-radeon-pro-software-enterprise-20.q1.1-feb14.exe

sonZ
23-03-2020, 11:54
ottimo, grazie ho trovato =)

allora ricapitolando per ora abbiamo:

CPU: Ryzen 9 3900x
DISSI: Noctua NH d14
GPU: AMD radeon VII
MOBO: Asus Prime X570 Pro
SSD: samsung evo puls 970 1tb

PSU: BeQuiet Straight Power 11 850w gold (da verificare se ce di meglio)

RAM: le GSkill non le ho trovate sul sito in formato 2x32, le uniche 2x32 decenti sembrano le Corsair Vengeance 3200 C16 K4 (CMK64GX4M4C3200C16) cosa ne pensate?

fatto questo dovrebbe essere ok.

celsius100
23-03-2020, 12:03
Quel K4 significa che sono 4 moduli
Quindi sono 4x16gb

sonZ
23-03-2020, 12:13
Quel K4 significa che sono 4 moduli
Quindi sono 4x16gb

:sofico: lol grazie :P

perchè ho trovato anche queste gskill G.Skill RipjawsV 2x32GB 3200MHz CL16 [SAGSK4G64RIPV11] ma dal sito vedo che sono ottimizzate per intel, non so se cambi qualcosa

Perseverance
23-03-2020, 12:32
Ancora con quei BeQuiet :asd: S'è capito che ti garba ma oggettivamente non merita, troppa poca garanzia per quel prezzo.

10 anni di garanzia e funzionamento 40° o 50°C H24:
Thermaltake Toughpower GF1 650W
Thermaltake DPS G 650W
Tutta la serie RM-x e HX di corsair (ed altre più costose)
La serie Hydro PTM+ e PTM di FSP Fortron
Molti EVGA compresa la citata serie G3 ma quelli grossi da 750W in su
Gli enermax Maxtytan e Maxrevo se ancora si trovano
La serie HCG di Antec in versione 80plus Gold tutta.

e se ne vuoi 12 di anni vai sulla serie Seasonic Prime Ultra, sia platinum che gold.

O se ti garba quel BeQuiet con solo 5 anni di garanzia compralo uguale :D

sonZ
23-03-2020, 21:35
Ancora con quei BeQuiet :asd: S'è capito che ti garba ma oggettivamente non merita, troppa poca garanzia per quel prezzo.

10 anni di garanzia e funzionamento 40° o 50°C H24:
Thermaltake Toughpower GF1 650W
Thermaltake DPS G 650W
Tutta la serie RM-x e HX di corsair (ed altre più costose)
La serie Hydro PTM+ e PTM di FSP Fortron
Molti EVGA compresa la citata serie G3 ma quelli grossi da 750W in su
Gli enermax Maxtytan e Maxrevo se ancora si trovano
La serie HCG di Antec in versione 80plus Gold tutta.

e se ne vuoi 12 di anni vai sulla serie Seasonic Prime Ultra, sia platinum che gold.

O se ti garba quel BeQuiet con solo 5 anni di garanzia compralo uguale :D

ok ok mi hai convinto :fagiano: :D

ho trovato praticamente allo stesso prezzo del be quiet un Corsair RM850x credo sia meglio a questo punto =)

mancano solo le ram da vedere se piacciono quelle di pagina 1, faccio qualche ricerca

celsius100
23-03-2020, 21:51
le SAGSK4G64RIPV11 in realtà nn esistono nn e un codice di g.skill x cui chissa che ram sono
purtroppo nn ce molta scelta
ci sono diverse g.skill 3600MHz https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X570-P/Memory_QVL_3rd_Gen_AMD_Ryzen_Processors_X570_0722.pdf ma costano un patrimonio e nn sono facili da reperire
oppre ce un kit di corsair vengeance 3000MHz
l'alternativa sarebbe di puntare un qualunque kit 3200MHz 64gb e testarlo direttamente sulla scheda madre

sonZ
24-03-2020, 20:59
le SAGSK4G64RIPV11 in realtà nn esistono nn e un codice di g.skill x cui chissa che ram sono
purtroppo nn ce molta scelta
ci sono diverse g.skill 3600MHz https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_X570-P/Memory_QVL_3rd_Gen_AMD_Ryzen_Processors_X570_0722.pdf ma costano un patrimonio e nn sono facili da reperire
oppre ce un kit di corsair vengeance 3000MHz
l'alternativa sarebbe di puntare un qualunque kit 3200MHz 64gb e testarlo direttamente sulla scheda madre

ok, alla fine ho cercato un pò e seguendo i tuoi consigli hi optato per un 4x16, 64giga dovrebbero bastare con queste F4-3600C16Q-64GTZNC ottimizzate per ryzen 3000 e x570, in più 3600mhz fanno piacere.

la build ad ora è:

CPU: Ryzen 9 3900x
GPU: AMD XFX Radeon VII
MOBO: Asus Prime X570 Pro
SSD: sam evo puls 970 1tb
RAM: G.Skill F4-3600C16Q-64GTZNC 4x16
PSU: Corsair RM850x gold
Noctua NH d14

case probabilmente Case Fractal Design Meshify S2 che ha un buon airflow e spazio.

gusta? :cincin:

celsius100
24-03-2020, 22:18
direi tutto ok :)

sonZ
26-03-2020, 20:18
grazie mille ad entrambi per l'aiuto, e il contributo sul forum =)

cheers :cincin: :cool:

celsius100
26-03-2020, 20:24
figurati :)