PDA

View Full Version : upgrade RAM e ...


joker293
20-03-2020, 10:29
Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi presento, sono Matteo, sono un IT Specialist di 27 anni, ma purtroppo per me il lato HW è un po' oscuro avendo sempre curato lavorativamente solo SW (prodotti MS e non), e poco e niente di HW, quindi perdonate la mia ignoranza :),detto questo arrivo al quesito.

Ho deciso di fare un aggiornamento al mio desktop, dopo anni che era fermo, cambiando la scheda V. e la ram, prossimamente anche il disco in SSD.
IL quesito riguarda la RAM, io avevo 2x4 GB di corsair, aggiornato in 2x8 GB sempre corsair STESSA frequenza e stesso tipo DDR3, quindi la domanda è, cosciente del fatto che 16 GB siano abbastanza, inserendole tutte e 4 in alternanza, crea problemi? Puo' affaticare la Mother B.? Io le ho messe su e sembrano andar bene... ditemi voi.

La scheda madre è una ASUS m5a97 R 2 e la CPU AMD FX 6300 six core.

Grazie mille del supporto e della pazienza nella lettura :).


PS io uso il pc per giocare quindi per lasciare la ram in un cassetto preferisco montarla (salvo crei problemi).

joker293
20-03-2020, 13:26
Qualcuno di vivo? Non mi sembra molto attivo il forum... peccato

alecomputer
20-03-2020, 14:28
Benvenuto nel forum .
Non ci sono problemi a mettere ram di tipo diverso , ma se vuoi sfruttare il dual-channel devi mettere le ram come descritto sul manuale a coppie uguali nei giusti slot .
In caso verifica nel bios o con CpuZ se le ram ti funzionano in dual channel e alla loro giusta frequenza .
In qualche caso e possibile che ci siano incompatibilita anche con ram della stessa marca , per questo dopo averle montate devi verificare che le ram funzionano bene , quindi alla giusta frequenza , in dual-channel , e ovviamente tutta la ram deve essere riconosciuta . Puoi anche fare un test con il programma memtest per verificare eventuali malfunzionamenti delle ram .

FreeMan
20-03-2020, 19:54
Qualcuno di vivo? Non mi sembra molto attivo il forum... peccato

Il forum non è un help desk, un forum va per prima cosa letto e consultato perchè nel 90% dei casi le risposte sono già state scritte. E poi lamentarsi dopo poche ore non è corretto a prescindere, senza contare che cmq nessuna risposta è dovuta o garantita.

>bYeZ<