View Full Version : Quanto è facile rompere una CPU
Ciao raga, ho adocchiato una CPU su eBay, usata, elencata come potenzialmente guasta. Il venditore dice che gli è stata consegnata dal fornitore come non funzionante e lui non l'ha testata. È una CPU Intel serie T non occabile, mi domandavo quindi, com'è possibile che una CPU a basso consumo sia guasta? Dalla foto tra l'altro sembra buona, senza bruciature sul die.
https://i.ibb.co/yXpQM8G/Screenshot-20200319-194635.jpg
Quante possibilità ci sono che riceva un bel pacco? :D
Dumah Brazorf
19-03-2020, 21:53
Su ebay non testato = rotto
ma una CPU non occabile (o il 7700T non è occabile o sbaglio) come fa a rompersi? E' anche abbastanza recente, non ha più di 3 anni, quindi come fa ad essere guasto? E' giusto per curiosità
Dumah Brazorf
20-03-2020, 09:26
Mandagli 12v...
Il sistema potrebbe essersi fulminato e quindi tutto si è bruciato.
D'accordo, mi sa che salto allora
dirac_sea
20-03-2020, 14:42
Esattamente, e dovrebbero vietare questi speculatori disonesti che con la panzana del "non testato" commerciano materiale guasto.
Esattamente, e dovrebbero vietare questi speculatori disonesti che con la panzana del "non testato" commerciano materiale guasto.
Ma in realtà la vendita è segnata per un oggetto non funzionante, poi contattando il venditore mi ha detto quello che ho riportato. Secondo lui è un 70% rotto, 30% funzionante. E' stato abbastanza onesto anzi.
Guarda, ti dico che tutto si rompe e che la CPU in oggetto potrebbe essere fallata all'origine. Concordo che quando si usa la formulina "MATERIALE NON TESTATO", il materiale stesso è al 99,99% non funzionante: in Fiera ci sono scatoloni ricolmi di simili leccornie recanti la famigerata scritta, e quando qualche temerario tenta la fortuna, alla fine si ritrova sempre con un pugno di mosche e con qualche euro in meno in tasca, magari pochi soldi ma sempre troppi per roba buona solo per i bidoni dell'isola ecologica.
Lascia perdere: già quando si compra merce usata e presentata come perfetta, si possono avere brutte sorprese; figurati quando viene ceduta come, nel tuo caso, come "non funzionante".
Saluti.
Dumah Brazorf
21-03-2020, 22:51
Ah, i bei tempi delle fiere dell'elettronica.
Ai tempi avevo comprato 2 mobo AM2 "da testare" prese da uno scatolone a 5€ l'una. Sapevo che il difetto principale era la solita, classica, famigerata rottura delle saldature sotto al chipset. Puntualmente le mobo non partivano, ripassata con flussante liquido e pistola da carrozziere e come nuove. Una mi ha fatto da serverino per qualche anno. Restando accesa h24 i cicli termici si contavano sulle dita di una mano per anno per cui la pezza ha tenuto fino a quando non ho cambiato tutto.
alla fine si ritrova sempre con un pugno di mosche e con qualche euro in meno in tasca
Dipende sempre cosa si trova e cosa si aspetta. Problemi alle saldature, BIOS da sostituire, circuiti alternativi per la gestione della ventola sui portatili... E qualcosa è recuperabile. E anche su pezzi palesemente rotti magari si possono recuperare dissipatori, schede aggiuntive o componenti vari.
Certo, una CPU guasta non è recuperabile e non è utilizzabile per niente, se non come portachiavi dopo aver fatto un bel foro, ma anche questo è un utilizzo che può valere quei 5€ spesi.
Ah, i bei tempi delle fiere dell'elettronica.
Ai tempi avevo comprato 2 mobo AM2 "da testare" prese da uno scatolone a 5€ l'una. Sapevo che il difetto principale era la solita, classica, famigerata rottura delle saldature sotto al chipset. Puntualmente le mobo non partivano, ripassata con flussante liquido e pistola da carrozziere e come nuove. Una mi ha fatto da serverino per qualche anno. Restando accesa h24 i cicli termici si contavano sulle dita di una mano per anno per cui la pezza ha tenuto fino a quando non ho cambiato tutto.
Bei tempi? Bellissimi.
Io consiglio all'utente di non acquistare la CPU. Fosse una scheda madre, un alimentatore, o una VGA: puoi sempre rimboccarti le maniche e con tanta dedizione torni a farla funzionare, anche meglio di prima considerando i componenti economici talvolta montati e talvolta concepiti per non durare oltre la garanzia.
Ma una CPU... c'è poco da sistemare. A meno che non hai una stazione della Hakko e provi a rifare le saldature degli SMD, che sono in package 0603 e vanno oltre le capacità di un saldatore comune.
Comunque sia è molto difficile scassare una CPU. Reggono davvero in situazioni critiche.
°Phenom°
22-03-2020, 14:47
Beh, non sempre su Ebay da testare è uguale a rotto, dipende dal venditore, basta farsi anche un giro sul suo storico vendite/negozio. Proprio un mese fà acquistai a 42 euro una combo fx 9370, asus 970 pro gaming aura, r7 240 e un dissi cooler master da 20/30 euro (non so con precisione che modello sia), il tutto venduto come da testare e risultato funzionante. Mi è capitato anche altre volte di trovare prezzi stracciati su roba da testare rivelatasi poi perfettamente funzionante, più raramente il contrario.
vabbè in ogni caso ho pensato bene di non comprarlo, mi risparmio sti soldi e rotture di scatole :D
vabbè in ogni caso ho pensato bene di non comprarlo, mi risparmio sti soldi e rotture di scatole :D
Se costa poco, corro il rischio io.. :D
Scherzi a parte, provo a spiegare perchè è molto difficile.
Tra alimentatore e processore ci sono di mezzo i VRM: c'è più di un layer di conversione della tensione. Di conseguenza c'è più di una protezione che dovrebbe intervenire.
Su alcune MoBo c'è una protezione che interviene se si supera il TDP previsto dalla CPU stessa. La voce del BIOS relativa a questa protezione è Long Duration Power Limit.
Se costa poco, corro il rischio io.. :D
Scherzi a parte, provo a spiegare perchè è molto difficile.
Tra alimentatore e processore ci sono di mezzo i VRM: c'è più di un layer di conversione della tensione. Di conseguenza c'è più di una protezione che dovrebbe intervenire.
Su alcune MoBo c'è una protezione che interviene se si supera il TDP previsto dalla CPU stessa. La voce del BIOS relativa a questa protezione è Long Duration Power Limit.
per te quant'è poco? :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.