View Full Version : Era ITX, il nuovo case compatto ed elegante di Fractal Design
Redazione di Hardware Upg
19-03-2020, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/era-itx-il-nuovo-case-compatto-ed-elegante-di-fractal-design_87880.html
Si chiama Era ITX il case di Fractal Design realizzato in collaborazione con Intel che fonde un design compatto a una buona espandibilità. Arriva in commercio in cinque opzioni di colore a 160 dollari.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
19-03-2020, 15:58
Come sacrificare tutto in favore della sola estetica che non è manco così dirompente. :rolleyes:
Foro posteriore di soli 80mm per giunta quasi chiusa, i connettori dell'alimentatore a pochi cm dal fondo e soprattutto le temperature sia con il pannello mesh superiore che con quello chiuso sono comunque entrambe più alte che senza :asd:
E in tutto questo non riesce manco ad essere più contenuto di altre soluzioni già esistenti. :rolleyes:
Skelevra
19-03-2020, 16:10
Bellissimo eh, magari per chi deve tenere il pc da gaming in soggiorno, ma che prestazioni può avere? Che vga ci metti dentro sto coso? Anche una normalissima 5700xt biventola credo non ci stia
Una brutta copia di un Ncase
astaroth2
19-03-2020, 16:48
Questo accade quando assumi degli interior designer e non degli ingegneri :D
Tasslehoff
19-03-2020, 17:03
Personalmente lo trovo bellissimo, non lo comprerei mai per le mie esigenze ed è ovvio che non sia adatto per un uso prestazionale o gaming (anche solo per le ovvie restrizioni termiche di un case di quelle dimensioni).
Questo accade quando assumi degli interior designer e non degli ingegneri :DChe c'è di male se è funzionale ed è pure bello?
C'è una nicchia di mercato anche per questo tipo di prodotti e trovo che sia stupido per un marchio leader non cercare di soddisfare anche quella clientela.
Non toglie nulla ai supercase hypertower con 700 ventole e watercooling custom.
Non è adatto per tutti gli utilizzi? Ovvio, non esiste case che lo sia, tutto è frutto di un compromesso che predilige alcuni aspetti e ne trascura altri.
Personalmente lo trovo bellissimo, non lo comprerei mai per le mie esigenze ed è ovvio che non sia adatto per un uso prestazionale o gaming (anche solo per le ovvie restrizioni termiche di un case di quelle dimensioni).
E invece assolutamente no, si vede che non segui molto il mondo degli ITX, se il case e' progettato con criteri adeguati puoi metterci dentro quello che vuoi.
Skelevra
19-03-2020, 17:15
E invece assolutamente no, si vede che non segui molto il mondo degli ITX, se il case e' progettato con criteri adeguati puoi metterci dentro quello che vuoi.
Tipo? LInka qualcosa che mi interessa, ma non trovo nulla di cosi "adattabile"
Tipo? LInka qualcosa che mi interessa, ma non trovo nulla di cosi "adattabile"
Divertiti:
https://www.reddit.com/r/sffpc/
no_side_fx
19-03-2020, 18:14
Bellissimo eh, magari per chi deve tenere il pc da gaming in soggiorno, ma che prestazioni può avere? Che vga ci metti dentro sto coso? Anche una normalissima 5700xt biventola credo non ci stia
ci metti tranquillamente vga fino a 30cm...
gli unici "compromessi" per volerli così chiamare sarebbero l'utilizzo di dissi ad aria fino a 120mm (se non si vuole il liquido) e l'utilizzo di alimentatore sfx (anche se è compatibile con atx) che in ogni caso non sono inferiori agli atx ameno che uno non vuole 1k di watt assai improbabile ed inutile con una sola vga
nickname88
19-03-2020, 19:02
ci metti tranquillamente vga fino a 30cm...
gli unici "compromessi" per volerli così chiamare sarebbero l'utilizzo di dissi ad aria fino a 120mm (se non si vuole il liquido) e l'utilizzo di alimentatore sfx (anche se è compatibile con atx) che in ogni caso non sono inferiori agli atx ameno che uno non vuole 1k di watt assai improbabile ed inutile con una sola vga
I compromessi sono ben altri, il dissipatore AIO anche a 120mm il flusso d'aria verso l'alto è scarso anche usando il pannello mesh, se vuoi usare un dissipatore ad aria devi usare un low profile a basse performance.
In basso non puoi installare ventole per la VGA.
Il bordo inferiore ti costringe a infilare la VGA per traverso.
Mentre l'alimentatore ATX o SFX che sia è spiaccicato verso il basso anzichè verso l'alto e non c'è spazio per il cablaggio nè sul fondo nè dietro la scheda madre.
- Quindi capacità dissipante zero totale
- Cablaggio più difficile della concorrenza ( già non facile in generale per gli ITX )
- Una fiera dell'acaro
- Se devi metterci mano devi farti il segno della croce prima
Se per voi è così tanto bello ....
Skelevra
19-03-2020, 19:11
I compromessi sono ben altri, il dissipatore AIO anche a 120mm il flusso d'aria verso l'alto è scarso anche usando il pannello mesh, se vuoi usare un dissipatore ad aria devi usare un low profile a basse performance.
Mentre l'alimentatore ATX o SFX che sia è spiaccicato verso il basso anzichè verso l'alto e non c'è spazio per il cablaggio nè sul fondo nè dietro la scheda madre.
- Cablaggio più difficile della concorrenza ( già non facile in generale per gli ITX )
- Una fiera dell'acaro
Se per voi è così tanto bello ....E' ovvio che devi fare dei compromessi, non tutti possono avere un catafalco enorme in sala
- Una fiera dell'acaro
Bello e comodo dal mio punto di vista. Per chi viaggia tanto, la soluzione ITX è il perfetto connubio tra spazio e potenza per chi volesse.
Si mette tutto in valigia e sei apposto (a parte il monitor a meno che tu non abbia un soluzione portable anche in questo caso).
Skelevra
19-03-2020, 20:36
Bello e comodo dal mio punto di vista. Per chi viaggia tanto, la soluzione ITX è il perfetto connubio tra spazio e potenza per chi volesse.
Si mette tutto in valigia e sei apposto (a parte il monitor a meno che tu non abbia un soluzione portable anche in questo caso).
Ho appena visto il tizio che fa video editing su un mini pc che si porta in zaino, 2070ti, 3950x, 64gb di ram :mbe: :mbe: :mbe:
Un Ncase M1 è più piccolo e volendo ospita 2 radiatori 240
Non tutti hanno voglia di aspettare e non tutti comprano una 2080ti con 3950x
Quindi ben vengano prodotti ITX premium, almeno la qualità del segmento si alza.
Onestamente il fatto che nessuna itx x570 abbia una 10gbe è una vergogna
Ho appena visto il tizio che fa video editing su un mini pc che si porta in zaino, 2070ti, 3950x, 64gb di ram :mbe: :mbe: :mbe:
2080ti credo :asd:
e vabbè, è pur sempre un pc, l'importante è che faccia il suo dovere :D
Opteranium
19-03-2020, 22:47
- Una fiera dell'acaro
https://www.techpowerup.com/review/fractal-design-era-itx-chassis/
A me non sembra affatto male..
elgardo94
19-03-2020, 23:50
Molto meglio il mio Dan Case A4 sfx, ventilazione migliore, grande la metà e ci sta tutto.
no_side_fx
20-03-2020, 09:09
- Una fiera dell'acaro
hai sparato un sacco di sentenze soggettive senza argomentarne il perché
-l'aio col flusso d'aria in alto sarebbe scarso perché? in relazione a cosa?
-dissi low profile quindi sarebbero tutti scarsi? non è così..
- l'alimentatore non è spiaccicato in basso ma è nel mezzo, un sfx ha cavi molto più corti di un atx li sistemi tranquillamente
- capacità dissipante è molto relativa, un pc in ogni caso deve funzionare anche con 0 ventole aggiuntive nel pc, non tutti sono amanti dei catafalchi con 100 ventole tipo aeroporto
- l'acaro entra in qualsiasi case se è per quello
Guardate che non ci state capendo niente (strano), nick vi sta dicendo (a ragione) che e' un case che non ha ne' capo ne' coda, non per il formato ma perche' assolutamente nonsense per le scelte intraprese.
Un dan, un Ncase on Loque per citare alcuni dei migliori case itx, cagano in testa a questo affare (sia per flussi che per compatibilita' componenti) pure mantenendo volumi minori.
Soltanto per il fatto del supporto ad alimentatori full atx fa capire di quanto sia totalmente distaccato dalla realta'...
Adesso potreste andarvi a vedere qualche caso mini itx fanno con i crismi del caso come suggerito in precedenza ;)
Skelevra
20-03-2020, 12:44
Ma fondamentalmente quali sono i limiti di un alimentatore sfl? Vedendo le build mi sembra ci si facciano dei computer da gaming normalissimi
nickname88
20-03-2020, 14:06
Ma fondamentalmente quali sono i limiti di un alimentatore sfl? Vedendo le build mi sembra ci si facciano dei computer da gaming normalissimi
costo medio maggiore e soprattutto scaldano di più ( il che in alcuni casi comporta anche un disturbo acustico ), visto che l'energia che consuma il PC passa per un numero minore di componenti che per giunta sono anche meno ventilati viste le dimensioni delle ventole più ridotte.
nickname88
20-03-2020, 14:07
E' ovvio che devi fare dei compromessi, non tutti possono avere un catafalco enorme in sala
La parola "compromesso" di per sè significa ben altro, quì in pratica sacrifichi TUTTO in favore di un estetica per giunta nemmeno di primo ordine.
nickname88
20-03-2020, 14:26
hai sparato un sacco di sentenze soggettive senza argomentarne il perché
-l'aio col flusso d'aria in alto sarebbe scarso perché? in relazione a cosa?
-dissi low profile quindi sarebbero tutti scarsi? non è così..
- l'alimentatore non è spiaccicato in basso ma è nel mezzo, un sfx ha cavi molto più corti di un atx li sistemi tranquillamente
- capacità dissipante è molto relativa, un pc in ogni caso deve funzionare anche con 0 ventole aggiuntive nel pc, non tutti sono amanti dei catafalchi con 100 ventole tipo aeroporto
- l'acaro entra in qualsiasi case se è per quello
Non è l'AIO ad essere scarso, ma è scarsa l'aereazione di questo case, anche con il tetto mesh, molto peggio con quello chiuso.
-dissi low profile quindi sarebbero tutti scarsi? non è così.
I low profile non generalmente più scarsi ? Allora perchè prediligiamo quelli a torre ? Per estetica ?
L'alimentatore è nel mezzo vero, anziche stare in alto visto che l'aria calda dovrebbe uscire da lì, comunque sia stare nel mezzo vuol dire che quando installi la VGA la distanza fra i connettori e il backplate è ridotta e parlo di alimentatori SFX, con gli ATX infatti le specifiche limitano la lunghezza max della VGA a 19cm.
https://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2020/03/Conclusion-4.jpg
https://www.overclock3d.net/gfx/articles/2020/03/18073928696l.jpg
Mentre invece lo spazio che c'è fra il retro dell'alimentatore e il tetto è spazio sprecato.
- capacità dissipante è molto relativa, un pc in ogni caso deve funzionare anche con 0 ventole aggiuntive nel pc, non tutti sono amanti dei catafalchi con 100 ventole tipo aeroportoRelativa ? Sono prodotti di mercato e vanno confrontati con la concorrenza, il PC funziona anche a zero ventole certo, quindi è appunto come ho detto io un sacrificio totale.
Perchè una configurazione High End ( ma anche no ) per funzionare al meglio non deve prevedere il throttling. :rolleyes:
- l'acaro entra in qualsiasi case se è per quelloAH certo, ad entrare entra, poi però negli altri lo puoi pulire, in questo/i no.
un sfx ha cavi molto più corti di un atxParliamone, perchè gli SFX si installano tranquillamente pure su case ATX.
A parte che non era la lunghezza dei cavi in sè il problema in oggetto, ma visto che l'hai menzionata se fossero MOLTO più corti degli ATX allora non dovrebbe essere possibile l'utilizzo di questi ultimi nella maggior parte dei case.
no_side_fx
20-03-2020, 15:04
Non è l'AIO ad essere scarso, ma è scarsa l'aereazione di questo case, anche con il tetto mesh, molto peggio con quello chiuso
ripeto in base a cosa è stato deciso che l'areazione di questo case è scarsa?
a quanto dice qua
https://www.techpowerup.com/review/fractal-design-era-itx-chassis/6.html
è meglio di quelli di moda adesso col vetro temprato chiuso da forno
I low profile non generalmente più scarsi ? Allora perchè prediligiamo quelli a torre ? Per estetica ?
ma non è vero ci sono low profile che vanno meglio dei tower, o si valutano i modelli specifici o discorsi generalistici lasciano il tempo che trovano
L'alimentatore è nel mezzo vero, anziche stare in alto visto che l'aria calda dovrebbe uscire da lì, comunque sia stare nel mezzo vuol dire che quando installi la VGA la distanza fra i connettori e il backplate è ridotta e parlo di alimentatori SFX, con gli ATX infatti le specifiche limitano la lunghezza max della VGA a 19cm
come ho detto io su questo case sarebbe meglio appunto l'sfx, che ti permette di non avere limitazioni sulla lunghezza della vga e avendo i cavi più corti li puoi sistemare decentemente, anzi dalle foto qua
https://www.techpowerup.com/review/fractal-design-era-itx-chassis/5.html
hanno usato un atx e già di spazio ce né
Relativa ? Sono prodotti di mercato e vanno confrontati con la concorrenza, il PC funziona anche a zero ventole certo, quindi è appunto come ho detto io un sacrificio totale.
Perchè una configurazione High End ( ma anche no ) per funzionare al meglio non deve prevedere il throttling. :rolleyes:
uso case itx da anni e nè io nè miei conoscenti abbiamo mai avuto problemi
di throttling anche senza ventole
AH certo, ad entrare entra, poi però negli altri lo puoi pulire, in questo/i no
ok e perchè sarebbe impossibile da pulire?
Parliamone, perchè gli SFX si installano tranquillamente pure su case ATX.
A parte che non era la lunghezza dei cavi in sè il problema in oggetto, ma visto che l'hai menzionata se fossero MOLTO più corti degli ATX allora non dovrebbe essere possibile l'utilizzo di questi ultimi nella maggior parte dei case.
non è proprio così suppongo tu non abbia mai avuto psu sfx, vengono venduti con i cavi più corti perchè si presuppone vengono installati nei case itx appunto, poi ci sono i kit di cavi più lunghi da prendere a parte che ad esempio è quello che fa corsair
lunghezza cavi dell'sf600: https://smallformfactor.net/reviews/corsair-sf600-review-new-player-joined/ -> sono molto più corti
no_side_fx
20-03-2020, 15:32
costo medio maggiore e soprattutto scaldano di più ( il che in alcuni casi comporta anche un disturbo acustico ), visto che l'energia che consuma il PC passa per un numero minore di componenti che per giunta sono anche meno ventilati viste le dimensioni delle ventole più ridotte.
io a casa ho un corsair sf600 e un corsair rm750, l'sf non è assolutamente più caldo, è forse e dico forse un pelo più rumoroso quando parte la ventola ma ci devi stare attento
nickname88
20-03-2020, 15:43
come ho detto io su questo case sarebbe meglio appunto l'sfx, che ti permette di non avere limitazioni sulla lunghezza della vga e avendo i cavi più corti li puoi sistemare decentemente, anzi dalle foto qua
https://www.techpowerup.com/review/fractal-design-era-itx-chassis/5.html
hanno usato un atx e già di spazio ce né
SBAGLIATO
Se leggi le specifiche della piattaforma c'è scritto "Fractal Design ION+ 650W SFX 80 Plus Gold" e lo spazio sotto c'è perchè la scheda video è CORTA !
uso case itx da anni e nè io nè miei conoscenti abbiamo mai avuto problemi
di throttling anche senza ventole Dipende dall'HW che monti e dalla tAmb, perchè almeno in estate in un case senza ventole con hardware High End è impossibile.
ok e perchè sarebbe impossibile da pulire?Componenti e cavi concentrati in uno spazio angusto ? Il soffiatore non arriva ovunque, su un case ATX o anche sempre ITX ma ben altri modelli è tutta un altra storia.
Questo non ha nemmeno un distanza sulla parte posteriore dedicata al cable management nè in alto come per il TU150 o in basso ( senza ventole per la VGA per giunta ).
ma non è vero ci sono low profile che vanno meglio dei tower, o si valutano i modelli specifici o discorsi generalistici lasciano il tempo che trovanoModelli scarsi fra quelli a torre ce ne sono parecchi, non per questo vuol dire che un dissipatore low profile sia competitivo a parità di categoria con le controparti a torre.
Specie fra i modelli High End non c'è storia.
Senza considerare che i modelli Low profile soffiando perpendicolarmente verso la MOBO favoriscono parecchio l'accumulo di polvere, occupano molto spazio sull'area della MOBO e per giunta ne rendono difficile la pulizia.
Il low profile è palesemente un compromesso e non un alternativa, è palese.
ripeto in base a cosa è stato deciso che l'areazione di questo case è scarsa?
a quanto dice qua
https://www.techpowerup.com/review/f...chassis/6.html
è meglio di quelli di moda adesso col vetro temprato chiuso da fornoLi non dice nulla, fa solo un confronto con un solo altro case senza specificare per quest'ultimo il dissipatore e le ventole installate ( probabilmente non ce ne sono ).
Di fatto quì afferma invece che senza il pannello superiore le temperature sono molto migliori anche rispetto al pannello mesh, il che indica solamente che anche quest'ultimo limita parecchio la dissipazione dell'aria calda : https://www.youtube.com/watch?v=zYZ_iMzozZ0
8-10° di CPU fra il pannello Mesh e senza pannello, un altra decina e oltre in più se invece si usa il pannello chiuso.
E viene usato un Corsair H100i come dissipatore, quindi un AIO da 240mm montato sul tetto e si becca dai 10 a 20° di handicap dal case.
Rimuovendo invece il pannello inferiore la VGA perde ben 20° di colpo ! Segno che l'aereazione in basso è anch'essa pietosa a dir poco.
Quantomeno gli altri modelli ITX consentono l'installazione di due ventole sul fondo per la VGA, questo no.
nickname88
20-03-2020, 16:04
io a casa ho un corsair sf600 e un corsair rm750, l'sf non è assolutamente più caldo, è forse e dico forse un pelo più rumoroso quando parte la ventola ma ci devi stare attento
Se non scalda è perchè la tua macchina non produce un carico significativo, poi scusa ma hai misurato la temp della scocca quando la macchina è in full o ti limiti semplicemente a poggiare un dito quando la macchina è in idle ?
Le leggi della fisica non le han ancora violate, un determinato carico su un circuito con minor numero di componentistica elettronica determina per forza maggior produzione di calore da parte di queste ultime a meno che non godano di maggiori dimensioni o di specifiche fisiche nettamente superiori, ma non è questo il caso.
Be Quiet Dark Power Pro 750
https://www.eteknix.com/wp-content/uploads/2013/12/Be-Quiet-Dark-Power-Pro-850W-17.jpg
Corsair SF600
https://smallformfactor.net/wp-content/uploads/Corsair-SF600-internal-top-view-810x608.jpg
no_side_fx
20-03-2020, 17:14
caro @nickname88 siccome il tuo scopo è quello di denigrare in ogni modo possibile i sistemi itx con hardware compatto e siccome mi sono stufato di discutere con te, chiudo il discorso solamente dicendo che io e altri miei conoscenti usiamo con soddisfazione sistemi compatti itx da anni senza problemi di sorta di temp, polvere, throttling o altro che hai menzionato anche d'estate, e anche hardware high end, pertanto continuerò a valutare case come questo e similari per dimensioni nonostante i tuoi presunti problemi che facciano tutti cagare rispetto alle controparti non compatte
buona giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.