PDA

View Full Version : estendere connessione in due appartamenti

alwaysevo
19-03-2020, 14:24
Salve a tutti,
sono alle prese con un problema fastidioso, cerco di spiegarvi brevemente.
Dovrei cercare di portare in modo serio la connessione internet dal mio ufficio, nel mio appartamento.
Abito in un palazzo con 3 appartamenti ed il mio ufficio (circa 200mt quadri ognuno) così composto:

|A|B|
|C|D|

Il mio appartamento è la lettera A situato al 1° piano, mentre il router (che non posso spostare) è situato al piano terra nel mio ufficio (lettera D).

Ho provato a mettere un ripetitore TP-Link nel mio appartamento e comunque la linea è altalenante, varia da 0,5 mbit/sec ad un max di 5-6mbit/sec...
Ma sinceramente è più le volte che va male...
Nell'appartamento C, dove abitano i miei genitori, c'era gia' qualche problemino ed ho installato un ripetitore e il tutto è stato risolto.

Avrei pensato di stendere un cavo lan che parta dal mio ufficio (D) passando per casa dei miei genitori (C) ed arrivi al mio appartamento (A).
Ho stimato circa 50 metri di cavo... e poi piazzerei un access point wireless...

Riuscite a darmi consigli?

Grazie mille!

Perseverance
19-03-2020, 17:05
Consigli su cosa?

alwaysevo
19-03-2020, 18:14
se ci sono alternative al cavo lan...

Dumah Brazorf
19-03-2020, 18:47
No, sono 3 appartamenti per cui 3 contatori quindi si escludono le powerline, la wifi già l'hai provata...
Tira 'sto cavo.

alwaysevo
19-03-2020, 22:21
credo che l'unica opzioni sia il cavo...
poi devo comprare un access point per casa?

neo-full-hd
20-03-2020, 04:30
Forse è meglio usare 2 o 3 semplici switch ( uno per appartamento ) ?

alwaysevo
21-03-2020, 13:12
chiedo scusa, ma lo switch in questo caso a cosa servirebbe? non basterebbe collegare il mio ripetitore wifi alla linea lan?

alwaysevo
23-03-2020, 23:23
ho passato finalmente il cavo... ed ho usato il tp-link repeater come access point visto che aveva questa funzione..
grazie a tutti, problema risolto.