View Full Version : Coronavirus, UE: 'Netflix e YouTube a bassa risoluzione o la rete potrebbe non reggere'
Redazione di Hardware Upg
19-03-2020, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/coronavirus-ue-netflix-e-youtube-a-bassa-risoluzione-o-la-rete-potrebbe-non-reggere_87900.html
Durante la quarantena per il coronavirus molte persone si sono riversate su Netflix e YouTube per ingannare il tempo. Ma le reti potrebbero non farcela e la UE suggerisce di fare qualche sacrificio in termini di qualità delle immagini.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Axios2006
19-03-2020, 15:54
La UE si e' scordata di chiedere lo stesso anche alle piattaforme di streaming pirata ed ai siti di contenuti per adulti... :asd:
mah io per ora viaggio discretamente bene, però mi sembra più lento del solito effettivamente
comunque è buon senso, almeno in orari di ufficio una limitazione a youtube e compagnia bella ci può stare, che non vuol dire chiudere l'accesso ma al posto di 1080p vai a 720 o 480, tanto stai cazzeggiando e se stai facendo vedere youtube a un bambino può pure vederselo low res eh...
Il TCP ha già tutto quello che basta per gestire la congestione, non c'è bisogno del parere di qualche euro-burocrate ignorante....
eureka85
19-03-2020, 16:23
DISDETTATE TUTTO SUBITO
Ovviamente in situazioni di crisi tutti quanti dovremmo rivedere le nostre abitudini e su questo credo non ci sia da discutere, ma vediamola anche dal lato opposto.
Se io utente finale pago X cifra per avere un servizio, non mi puoi chiedere di limitarlo perché tu che mi hai venduto un servizio con determinate caratteristiche adesso che serve ed è importante non sei in grado di darmelo.
E si, è importante! Se non si tiene alto il morale in qualche modo la situazione potrebbe degenerare rapidamente.
Qui sarebbe da denunciare gli ISP per danni, altroché limitarci nei consumi!
Sotto ! Forza con la prossima "da Corona" !!! Niente niente visto che siamo tutti in casa e la rete fognaria non "regge più il carico" dovremo ficcarci un tappo nel posteriore, due per le signorine, e noi maschietti farci un bel nodo al biscione (cit. Loris Batacchi) ?!?
Detto questo...chissenefrega....youtube è gratis e netflix posso anche accontentarmi di vederlo a 480...per tutto il resto beh...se pensano che basti cappare questi due siti...la UE ha sempre delle pensate veramente spettacolari....si che infatti la gente non si avvale anche dello streaming pirata, di vpn, proxy, della wifi senza pwd del pizzettaro all'angolo...
Comunque è il principio che fa "leggermente" alterare...
Stefanowps
19-03-2020, 17:53
Cara UE stai tranquilla sono anni che AL MASSIMO VADO A 2MB. Saluti a tutti
Ovviamente in situazioni di crisi tutti quanti dovremmo rivedere le nostre abitudini e su questo credo non ci sia da discutere, ma vediamola anche dal lato opposto.
Se io utente finale pago X cifra per avere un servizio, non mi puoi chiedere di limitarlo perché tu che mi hai venduto un servizio con determinate caratteristiche adesso che serve ed è importante non sei in grado di darmelo.
E si, è importante! Se non si tiene alto il morale in qualche modo la situazione potrebbe degenerare rapidamente.
Qui sarebbe da denunciare gli ISP per danni, altroché limitarci nei consumi!
Il tuo discorso ha senso in un periodo normale, ma forse non ti sei accorto che stiamo vivendo una situazione emergenziale, che va ad incidere su tutto, rete internet compresa.
Quando hai stipulato il contratto, nessuno mai avrebbe potuto prevedere questo ! E' come se io che ho l'abbonamento del treno, chiedo i danni a trenord, perché alcuni treni sono stati soppressi. Non ha alcun senso, al limite ci sarà un "risarcimento", che prevederà un periodo aggiuntivo gratuito a quello stipulato, in caso di mancanze.
Se collassano le reti, rimaniamo tutti senza internet, ma sopratutto andrebbero in tilt servizi essenziali.
Cara UE stai tranquilla sono anni che AL MASSIMO VADO A 2MB. Saluti a tutti
:asd:
Grandissimo :flower:
Ovviamente in situazioni di crisi tutti quanti dovremmo rivedere le nostre abitudini e su questo credo non ci sia da discutere, ma vediamola anche dal lato opposto.
Se io utente finale pago X cifra per avere un servizio, non mi puoi chiedere di limitarlo perché tu che mi hai venduto un servizio con determinate caratteristiche adesso che serve ed è importante non sei in grado di darmelo.
E si, è importante! Se non si tiene alto il morale in qualche modo la situazione potrebbe degenerare rapidamente.
Qui sarebbe da denunciare gli ISP per danni, altroché limitarci nei consumi!
A meno che il tuo contratto non preveda garanzie esplicite sulla banda minima garantita (che tipicamente è ridicola per connessioni FTTC, non so FTTH) e queste vengono violate, dubito risolveresti nulla.
Ricordo a tutti che Internet è un servizio best-effort.
Piuttosto se Netflix mi dovesse scalare per 1/2/3 mesi la risoluzione da 4K a 480p, mi aspetto di conseguenza una riduzione del prezzo dell'abbonamento.
Invece io sono ancora sorpreso del fatto che tutto sommato Internet in Italia stia reggendo.
Il TCP ha già tutto quello che basta per gestire la congestione, non c'è bisogno del parere di qualche euro-burocrate ignorante....
TCP può anche far navigare tutti in situazione di congestione, ma ciò non toglie che se l'infrastruttura non regge il carico navighi a velocità da modem 56k, se ti dice bene.
Tra l'altro mi sembra di aver letto da qualche parte che più che altro è l'infrastruttura DNS ad essere messa più in crisi.
Comunque, come ho scritto prima, sono invece piacevolmente sorpreso che in Italia stiamo ancora reggendo.
Boh, io per ora non ho visto grossi rallentamenti.
A chi va data però la priorità?
Gamer
YT/Netflix
Skype / Zoom / Meet / WebEx
Chi lavora vuol lavorare ma chi è casa vuole vedere le sclerate di de luca su FB oppure PH in 2160p
gd350turbo
19-03-2020, 20:47
La UE, dovrebbe iniziare a denunciare le compagnie telefoniche che forniscono servizi da quarto mondo, anzichè queste cavolate !
Io è solo grazie al mio interesse per le connessioni 4g, che posso permettermi di lavorare da casa e quindi potenzialmente avere salva la vita, ma la persona normale, come potrebbe anche un mio potenziale vicino, si prende un adsl da 2 mega e non ci fa nulla !
:mad:
La UE, dovrebbe iniziare a denunciare le compagnie telefoniche che forniscono servizi da quarto mondo, anzichè queste cavolate !
Io è solo grazie al mio interesse per le connessioni 4g, che posso permettermi di lavorare da casa e quindi potenzialmente avere salva la vita, ma la persona normale, come potrebbe anche un mio potenziale vicino, si prende un adsl da 2 mega e non ci fa nulla !
:mad:
Se ti dicessi che prima del Coronavirus ho "salvato" gli uffici di una cava dalle mie parti dall' "efficientissima" adsl business 1 mbit, si hai letto bene, di Telecom ?!?
Quando gli ho installato un router 4G+ con sim (Tim che è l'unica che prende) ed hanno visto 30/40 mbit si sono commossi...mi volevano riempire la macchina aziendale di pietre....ok è pessima lo so !!! :D
gd350turbo
20-03-2020, 08:24
Eh si, diversi gli ho salvati anch'io, ma alcuni anche in paesi, non in aperta campagna dove sono io...
Paesi abitati da persone, quindi un pochino di riguardo, ci vorrebbe !
Titanox2
20-03-2020, 08:25
solita pena sta ue, speriamo di uscirne presto
La UE, dovrebbe iniziare a denunciare le compagnie telefoniche che forniscono servizi da quarto mondo, anzichè queste cavolate !
Io è solo grazie al mio interesse per le connessioni 4g, che posso permettermi di lavorare da casa e quindi potenzialmente avere salva la vita, ma la persona normale, come potrebbe anche un mio potenziale vicino, si prende un adsl da 2 mega e non ci fa nulla !
:mad:
la colpa è delle compagnie telefoniche questo è chiaro
in un momento di emergenza però che fai? in una settimana non ti cablano in fibra l'intero paese e non mettono mano all'infrastruttura, quindi l'unica è tagliare il tagliabile e dare priorità a chi sta lavorando
peraltro siamo in condizioni di carico straordinario, c'è chi va in VNC sul suo pc di ufficio, chi fa un sacco di videochiamate... tutta roba che se ci fossero gli uffici aperti non avverrebbe
a me sembra che tutto sommato stiamo tenendo botta, poi se tutti quelli che sono a casa e non possono fare smart working si mettono a cazzeggiare su youtube o netflix è chiaro che saltano fuori le magagne
si sta riducendo la qualità, non rimuovendo del tutto il servizio e mi sembra un ottimo compromesso
c'è chi chiede rimborsi ma non penso ci saranno
per dire, le palestre sono chiuse per decreto governativo, i soldi mica te li ridanno... non puoi andare a lavorare, ma non ti rimborsano i mezzi pubblici e così via
le compagnie telefoniche penso se la caveranno anche stavolta ma francamente abbiamo problemi più gravi a cui pensare adesso, per quanto mi stiano sulle balle riconosco che la situazione è di piena emergenza anche per loro e la UE ha chiesto a Netflix di limitare in generale, non solo in Italia quindi immagino che anche all'estero qualche problema ci sia...
Il punto è che chiedono a noi (io ci lavoro anche da casa, non guardo solo netflix) di scarificarci per colpa di chi ha speculato sulle reti.
Sostanzialmente la situazione è questa: Si paga al 100% per un servizio che normalmente non si può sfruttare al 100%, adesso che serve davvero (per lavoro o per tenere alto il morale di gente disperata) viene detto che si deve usare ancora meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.