PDA

View Full Version : iPad Pro 2020: 6GB di RAM possono bastare? C'è anche il chip U1 per il rilevamento spaziale

Redazione di Hardware Upg
19-03-2020, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-pro-2020-6gb-di-ram-possono-bastare-c-e-anche-il-chip-u1-per-il-rilevamento-spaziale_87897.html

Il nuovo iPad Pro è stato presentato ieri con novità interessanti a livello hardware ma anche a per quanto concerne funzionalità che vanno oltre l'essere un semplice tablet. Nell'analisi a posteriori si scopre come vi siano novità importanti per RAM e chip interni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

pingalep
19-03-2020, 13:21
se le fotocamere sono a livello degli iphone 11 credo lo prenderò come unico dispositivo apple per alcune features molto comode per certi aspetti. gli iphone finché non passano a usb c non li voglio tenere in considerazione.

demon77
19-03-2020, 13:57
Non vedo la spettacolarità di avere sei giga di ram.
Anche il mio cellulare ha sei giga di ram e non è nenanche tra i top.

Il surface pro ne ha OTTO, fa tutto quello che fa un ipad pro, disegno a penna incluso, ma in più ha un sistema operativo completo da PC e non da smartphone. :mbe:

porradeiro
19-03-2020, 13:59
Non vedo la spettacolarità di avere sei giga di ram.
Anche il mio cellulare ha sei giga di ram e non è nenanche tra i top.

Il surface pro ne ha OTTO, fa tutto quello che fa un ipad pro, disegno a penna incluso, ma in più ha un sistema operativo completo da PC e non da smartphone. :mbe:

Hai sicuramente abbastanza competenze informatiche per sapere che la gestione delle risorse di iOS e OSX è anni luce avanti ad Android e windows. Ad ogni modo, trattandosi di un iPad, ne avrei messi almeno 8.

demon77
19-03-2020, 14:34
Hai sicuramente abbastanza competenze informatiche per sapere che la gestione delle risorse di iOS e OSX è anni luce avanti ad Android e windows. Ad ogni modo, trattandosi di un iPad, ne avrei messi almeno 8.

Ho anche abbastanza competenze informatiche per sapre che è una palla (per quanto concerne windows, android in effetti è migliorabile).

Permane il fatto che ipad è e resta un tablet con sistema da tablet, la concorrenza offre nell'identico form factor e fascia di prezzo un desktop completo.

recoil
19-03-2020, 14:48

è molto avanti però non fa schifo averne di più su iPad visto che puoi aprire più app contemporaneamente e lavorarci attivamente
su iPhone non vedo grandi problemi, ma iPadOS lo pubblicizzano per un altro tipo di utilizzo e lì la RAM serve

non è tanto la singola app, una mia di cataloghi con una mare di immagini in cache girava pure su iPad 1 con 256MB di RAM, il punto è averne tante e non forzare continui refresh
è vero che se lavori bene riesci il più possibile a scongiurare la rimozione da parte di iOS, ma dopo un po' per quanto puoi ottimizzare se serve spazio te ne vai fuori dalla RAM e riparti da capo, uno scazzo...

ora non penso ci saranno problemi a girare con 6 di RAM, anzi... ma poi arriva iOS 14, 15... magari ti fanno aprire 3 app in split view contemporaneamente e inizi ad aver bisogno di più RAM

porradeiro
19-03-2020, 14:57
Ho anche abbastanza competenze informatiche per sapre che è una palla (per quanto concerne windows, android in effetti è migliorabile).

Permane il fatto che ipad è e resta un tablet con sistema da tablet, la concorrenza offre nell'identico form factor e fascia di prezzo un desktop completo.

Una "palla" in che senso? Suvvia, negare la miglior gestione delle risorse dei sistemi apple è una presa di posizione assolutamente non oggettiva. Detto questo, RIPETO, potrebbero sprecarsi a mettere 8 gb su iPados e 16 su OSX.

demon77
19-03-2020, 15:11
Una "palla" in che senso? Suvvia, negare la miglior gestione delle risorse dei sistemi apple è una presa di posizione assolutamente non oggettiva. Detto questo, RIPETO, potrebbero sprecarsi a mettere 8 gb su iPados e 16 su OSX.

La gestione della ram di win10 non ha oggettivamente nulla da invidiare ad OSX.
Sta leggenda metropolitana torna come una meteora ad intervalli di tempo più o meno regolari. :rolleyes:
Sta cosa poteva essere vera con windows 98. Ad oggi è una boiata.

Apple ha il "vantaggio" di dover gestire e quindi ottimizzare un ventaglio di componenti hardware molto più limitato di quello che deve gestire windows, ma questa cosa oggi è gestita egregiamente.

oatmeal
19-03-2020, 15:11
Beh dopo 3 versioni di iOS il 10,5 pro con 4 giga comincia non dico soffrire ma ad esempio le pagine web vengono ricaricate più spesso se si hanno più tab aperti o diverse sessioni di Safari aperte. Quindi si, 6 giga vanno bene nell’immediato e magari per il prossimo anno ma prima o poi diventeranno insufficienti. 8 sarebbero state di certo auspicabili ma tant’è. Concordo sul fatto invece che sul Surface ci sia un SO vero il quale però non è ancora, e forse non lo sarà mai, adatto ad un utilizzo da tablet vero. Ma per come la vedo io entrambi i sistemi hanno dei limiti intrinsechi ma per quello per cui sono stati pensati sono diversamente eccellenti.

porradeiro
19-03-2020, 15:42
dobbiamo fare delle differenze

ios vs win... ovviamente vince il limitato iOS

osx vs win quoto demon77

ma un mac lo avete mai preso in mano? Provate a paragonare un MacBook Pro con 8gb di ram e un qualsiasi dell equivalente con lo stesso quantitativo, poi ne riparliamo. Uso quotidianamente entrambi i sistemi, non è mia intenzione accendere alcun confronto sterile. Si parla di oggettività.

RaZoR93
19-03-2020, 15:46

Permane il fatto che ipad è e resta un tablet con sistema da tablet, la concorrenza offre nell'identico form factor e fascia di prezzo un desktop completo.Esattamente. Per chi cerca un tablet, specialmente per uso multimediale (e non un pc), un iPad è una soluzione migliore.

demon77
19-03-2020, 16:03
Esattamente. Per chi cerca un tablet, specialmente per uso multimediale (e non un pc), un iPad è una soluzione migliore.

Non certo per quei soldi visto che per quella somma posso avere un device identico che però è un PC comlpeto con win10 sul quale posso far girare tutto il parco software windows.

Robbynet
19-03-2020, 16:58
https://youtu.be/61nfBrhSXJ0

HO MONTATO UN VIDEO in 4K su un IPAD DA 300€! *risultato inaspettato*

RaZoR93
19-03-2020, 17:50
Non certo per quei soldi visto che per quella somma posso avere un device identico che però è un PC comlpeto con win10 sul quale posso far girare tutto il parco software windows.Ma io non me ne faccio niente del parco software di windows.
Perché quindi comprare un dispositivo più pesante, con software pensato per mouse e tastiera e con batteria significativamente inferiore?
Anche esteticamente direi che iPad è molto più moderno.

demon77
19-03-2020, 20:00
Ma io non me ne faccio niente del parco software di windows.
Perché quindi comprare un dispositivo più pesante, con software pensato per mouse e tastiera e con batteria significativamente inferiore?
Anche esteticamente direi che iPad è molto più moderno.

Quindi il discorso é: non me ne faccio nulla di una BMW, mi basta una Panda.. che però vado a pagare come una BMW.

Ok.

inited
20-03-2020, 10:36
Ho avuto iPad Pro 1a, 2a e a inizio prossima settimana 4a generazione. Sin dal primo Apple sottolineò come il controller della memoria flash fosse di tipo diverso e molto più prestante rispetto ad altri dispositivi iOS/iPadOS per consentire un'esperienza di lavoro professionale più assimilabile a quella dei computer tradizionali. Ebbene, se hanno proseguito su questo percorso, forse è ora di abilitare la memoria virtuale nelle applicazioni e nei servizi di sistema, e liberarci dalla schiavitù dei ricaricamenti del browser e quant'altro. Anche perché tutt'ora i siti web non sono costruiti per tenere conto di queste situazioni, e per fare un esempio, se sto seguendo un notiziario dall'estero e posso farlo solo via web, e ad ogni momento che devo cambiare contesto la pagina dello stream video si ricarica e magari mi ci partono sopra pure pubblicità non saltabili, posso anche notare come iOS/iPadOS sia la sola piattaforma a mettermi in queste situazioni, con il prezzo premium che pure ho pagato per usarla. Se davvero abbiamo fatto questo tipo di progressi, se abbiamo lo storage flash connesso con controller prestanti, è ora di farlo vedere, oppure di rinunciare all'etichetta "Pro".

DjLode
20-03-2020, 10:46
dipende cosa si intende per multimediale, per audio/video e social basta anche spendere di meno di un ipad per altri tablet, se non si vuole la complessita' di un PC

Sarebbe bastato inserire nell'Air3 i 4 altoparlanti e si creava l'iPad perfetto per il multimediale.
Questi sono indirizzati, nel listino e nelle idee Apple ovviamente, ad altro. Come dici tu basta molto meno, anche in casa Apple se proprio si preferisce il marchio.

al135
20-03-2020, 11:25
ancora co ste battaglie win vs ios nel 2020 dai w l'elasticità mentale :asd:
io ho sia l'ipad pro che un surface 7.
sono due cose simili per alcuni aspetti ma anche molto diverse e a seconda dell'utilizzo che se ne fa l'una puo' essere piu comoda dell'altra.

RaZoR93
20-03-2020, 11:37
Quindi il discorso é: non me ne faccio nulla di una BMW, mi basta una Panda.. che però vado a pagare come una BMW.

Ok.Sono due categorie diverse, se non si capisce questo semplice concetto non si va molto lontano.
Surface è un PC che vuole fare il tablet. iPad è un tablet puro ed è perfetto per quello che vuole essere.
è il surface ad essere la panda in quest'ottica.

Si perché con windows ci fanno un dispositivo... Immagino non avrai problemi a fare copia e incolla di testo, immagini, tabelle, file tra diverse app su ipadNon ho particolari problemi, specialmente con la nuova versione del software e Files, ma sinceramente non sono certo quelle le funzioni per cui uso l'ipad. Se lo fossero avrei semplicemente comprato altro.

Per me l'ipad è un dispositivo multimediale. Ci guardo netflix, amazon prime, ecc quando sono in treno. Leggo e annoto pdf e libri. Lo uso per fare charting dei mercati finanziari. Ovviamente navigazione web.
è un dispositivo perfetto per questo tipo di utilizzo e non vedo la minima ragione di dover comprare un prodotto alternativo con software pensato per mouse e tastiera, batteria significativamente inferiore e più ingombrante e pesante.
Fortunatamente posso fare a meno di esplora risorse quando non sono al mio pc.

Se avessi avuto bisogno di usare spesso una tastiera e gestire file di vario tipo avrei chiaramente comprato un ultrabook o un Surface.

demon77
20-03-2020, 12:30
Sono due categorie diverse, se non si capisce questo semplice concetto non si va molto lontano.
Surface è un PC che vuole fare il tablet. iPad è un tablet puro ed è perfetto per quello che vuole essere.
è il surface ad essere la panda in quest'ottica.

Tutto giusto se non fosse che è l'esatto preciso contrario.
La vocazione di ipad pro è esattamente quella di rimpiazzare un pc nel settore lavorativo. (auguri)

Crimson
20-03-2020, 15:02
scusatemi, ma lo sfondo "orientaleggiante" col drago dove lo si può trovare...?

calabar
20-03-2020, 18:41
La vocazione di ipad pro è esattamente quella di rimpiazzare un pc nel settore lavorativo. (auguri)
Ti sorprenderà sapere (a me, per lo meno, aveva sorpreso) che l'ipad pro è nettamente superiore in diversi contesti d'uso lavorativi.
Non lo dico io, non è un dispositivo per me e non lo uso, ma conosco diverse persone che lo usano in ambito professionale e hanno lanciato il surface dalla finestra perchè totalmente inadeguato.
Gli ambiti di cui parlo sono creazione in campo audio e grafico (con uso massiccio di photoshop). Il cosa interessante è che l'ipad pro ha sostituito (in meglio, a loro dire) le tavolette professionali Wacom che hanno un costo paragonabile (e che nell'ultimo hanno sono calate parecchio di prezzo, forse per questo motivo). La qualità della scrittura su pennino, sempre a loro dire, è imparagonabile con quella del surface. Se non ricordo male mi hanno anche detto che l'iPad Pro è l'unico dispositivo di questa categoria ad avere un assemblaggio dello schermo studiato per ridurre al minimo la distanza tra la superficie dello schermo e l'immagine, dando quindi l'impressione che il tratto parta proprio dalla punta del pennino, mentre sugli altri dispositivi il gap è ben percepibile. Giusto per dirne una. Funzionalità apparentemente equivalenti possono essere in realtà molto distanti, soprattutto quando se ne fa un uso professionale dove il dettaglio conta.

Ora, non sono certo un fan Apple (ma proprio no :asd: ) ma qui mi sembra che molti dei commenti che leggo siano dovuti ad un'analisi molto superficiale delle capacità dei due dispositivi.

oatmeal
20-03-2020, 19:02

infatti, per alcuni ambiti ci riesce benissimo e surclassa un pc in quanto a praticità ed ergonomia. Altri ambiti, carichi più elevati o workflow più complessi no ma non lo è neanche un Surface nonostante il SO completo. O mi vuoi dire che con un Surface posso gestire in maniera snella librerie enormi in Tiff, Raw o fare editing avanzato e professionale con C1 etc?

Cioè, si può fare ovvio ma auguri, per citarti.

Il database di contabilità e Prima Nota che uso su iPad ha la sua versione Pc e sai quanto ci mette ad aprirsi su un I3 relativamente recente in negozio? Decisamente tanto mentre su iPad è immediato nonostante si porti dietro 10 anni di contabilità e magazzino. Sarà ottimizzato meglio su iPad non lo metto in dubbio e non voglio dire che ora il pc sia diventato inutile ma solo che è tutt'altro che impensabile pensare ad un iPad come strumento di lavoro.

demon77
21-03-2020, 00:30
Ti sorprenderà sapere (a me, per lo meno, aveva sorpreso) che l'ipad pro è nettamente superiore in diversi contesti d'uso lavorativi.
Non lo dico io, non è un dispositivo per me e non lo uso, ma conosco diverse persone che lo usano in ambito professionale e hanno lanciato il surface dalla finestra perchè totalmente inadeguato.
Gli ambiti di cui parlo sono creazione in campo audio e grafico (con uso massiccio di photoshop). Il cosa interessante è che l'ipad pro ha sostituito (in meglio, a loro dire) le tavolette professionali Wacom che hanno un costo paragonabile (e che nell'ultimo hanno sono calate parecchio di prezzo, forse per questo motivo). La qualità della scrittura su pennino, sempre a loro dire, è imparagonabile con quella del surface. Se non ricordo male mi hanno anche detto che l'iPad Pro è l'unico dispositivo di questa categoria ad avere un assemblaggio dello schermo studiato per ridurre al minimo la distanza tra la superficie dello schermo e l'immagine, dando quindi l'impressione che il tratto parta proprio dalla punta del pennino, mentre sugli altri dispositivi il gap è ben percepibile. Giusto per dirne una. Funzionalità apparentemente equivalenti possono essere in realtà molto distanti, soprattutto quando se ne fa un uso professionale dove il dettaglio conta.

Ora, non sono certo un fan Apple (ma proprio no :asd: ) ma qui mi sembra che molti dei commenti che leggo siano dovuti ad un'analisi molto superficiale delle capacità dei due dispositivi.

io ho provato col pennino in dotazione sia ipad pro che surface.
A me sono sembrati del tutto paragonabili sia come reattività che come precisione. Giusto dire che ho fatto solo delle prove e non l'ho usato per lavoro su lungo termine.

Per il resto è indubbio che ipad ha determinate app specifiche ed ottimizzate che lavorano molto bene (e ci mancherebbe pure) ma resta il fatto che appena lasci il sentiero e devi spaziare su altro i limiti saltano fuori tutti, a partire dalla mancanza dei mazzi software adeguati perchè assenti su ios.
Col surface ho la completa e totale versatilità di un normale pc. Per me questo è un elemento basilare.
Poi per carità, magari ci mette un po' perchè è un ultracompatto ma in fondo ci arrivo con quello e BASTA.
Con ipad il supporto di un desktop è pressochè obbligatorio per un sacco di cose.

calabar
21-03-2020, 10:44
io ho provato col pennino in dotazione sia ipad pro che surface.
Anche io se assaggio un vino da 10 euro a bottiglia e uno da 100 forse non noto differenza, ma è normale, non sono del settore.
Forse non hai fatto l'attenzione dovuta, forse non ci hai lavorato abbastanza a lungo da notare le differenze. A me persone che ci lavorano, ripeto, hanno parlato di esperienza neppure paragonabile, che rende il Surface un dispositivo totalmente inutile in quell'ambito.

... ma resta il fatto che appena lasci il sentiero e devi spaziare su altro i limiti saltano fuori tutti, ...
Il punto è che questo è valido a suo modo anche per il Surface: appena vai oltre l'uso di base la differenza si sente, perchè il dispositivo non ha la qualità che serve in certi ambiti.
Per certi versi il surface è oggi un ottimo dispositivo di compromesso, che consente di avere un PC con funzionalità da tavoletta che però vanno bene per chi ne fa un uso senza pretese. Ed è un peccato, perchè da parte di chi controlla software e hardware e tira fuori un dispositivo del genere ci si aspetterebbe di più.
Microsoft, per rendere il Surface appetibile a chi compra un iPad Pro dovrebbe investire pesantemente su alcuni caratteristiche, sia software che hardware, e far percepire questi miglioramenti.
Magari con il tempo lo farà, ma anche in quel caso sarà dura convincere al passaggio chi ha già un dispositivo che soddisfa certe esigenze, si trova bene ed è abituato ad usarlo.

amd-novello
21-03-2020, 16:01
Anche io se assaggio un vino da 10 euro a bottiglia e uno da 100 forse non noto differenza, ma è normale, non sono del settore.
Forse non hai fatto l'attenzione dovuta, forse non ci hai lavorato abbastanza a lungo da notare le differenze. A me persone che ci lavorano, ripeto, hanno parlato di esperienza neppure paragonabile, che rende il Surface un dispositivo totalmente inutile in quell'ambito.

agreed.

su ipad le app si ricaricano meno che su p10lite e ha la metà di ram.

miracoli della panda.

RaZoR93
21-03-2020, 21:30
La vocazione di ipad pro è esattamente quella di rimpiazzare un pc nel settore lavorativo. (auguri)C'è un motivo se Apple continua a vendere macbook pro.
L'ipad non è il sostituto di un pc e per fortuna, altrimenti mostrerebbe notevoli compromessi.
Può sostituirsi ad un notebook in diversi ambiti professionali e non, ma chiaramente non in tutti.