Redazione di Hardware Upg
18-03-2020, 13:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/case-presenta-l-escavatore-580-ev-90-kwh-per-8-ore-di-operativita-e-bassi-costi-di-gestione_87838.html
CASE, aziende leader nel settore delle attrezzature per l'edilizia e movimentazione terra, presenta il suo primo mezzo pesante Full Electric che a detta del costruttore riuscirebbe ad offrire le medesime prestazioni di un modello equivalente diesel abbassando i costi generali di gestione e di utilizzo fino al 90 %
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ragerino
18-03-2020, 14:47
"Riduzione costi operativi fino al 90%"
Bisogna vedere quanto dura negli anni e quanto costa da sostituire la batteria.
Ripeto: le batterie DEVONO essere 100% riciclabili, è il momento di mettere la Salute prima dell'Economia. Si parta da questo per le ricerche.
"Riduzione costi operativi fino al 90%"
Si questo dato lascia davvero il tempo che trova.
E' un mezzo da cantiere, il costo del diesel e le manutenzioi al motore non sono decisamente il centro del costo di gestione.
oste, com'è il vino oggi ?
Vespasianix
18-03-2020, 17:33
Poi finito il lavoro diventa https://www.albancat.com/content/uploads/2018/02/trench-nextgen.jpg
in un cantiere per un mezzo che sostanzialmente si muove poco, non è surreale alimentarlo direttamente con un cavo, evitando i costi ed i problemi di una grossa batteria.
anche se la batteria fa peso, e quindi torna probabilmente utile come zavorra
The_misterious
19-03-2020, 13:22
in un cantiere per un mezzo che sostanzialmente si muove poco, non è surreale alimentarlo direttamente con un cavo, evitando i costi ed i problemi di una grossa batteria.
anche se la batteria fa peso, e quindi torna probabilmente utile come zavorra
Ni.
Puoi fare una cosa del genere con cavo solo se appronti una logistica precisa dei mezzi all'interno del cantiere stesso.
Ad esempio viene già fatto nelle grosse cave di oro, argento, coal...con i mezzi da scavo che stanno sempre più o meno fermi e i mezzi da trasporto che fanno sempre lo stesso percorso.
In altre tipologie di cantiere è molto difficile organizzare una cosa del genere, un motivo fra tutti è il poco spazio in cui si opera.
In definitiva dipende IMHO da caso a caso.
Ad esempio il punto di forza della tipologia del mezzo in questione (terne) è proprio la possibilità di svolgere diversi lavori con un unico mezzo (quello della pala gommata e quello dell'escavatore)
Ni.
Puoi fare una cosa del genere con cavo solo se appronti una logistica precisa ...
Ad esempio il punto di forza della tipologia del mezzo in questione (terne) è proprio la possibilità di svolgere diversi lavori con un unico mezzo (quello della pala gommata e quello dell'escavatore)
certo, non ho detto che vada bene in ogni caso ;)
però si può pensarci, ed avere batteria più piccola
HwWizzard
19-03-2020, 19:49
in un cantiere per un mezzo che sostanzialmente si muove poco, non è surreale alimentarlo direttamente con un cavo, evitando i costi ed i problemi di una grossa batteria.
anche se la batteria fa peso, e quindi torna probabilmente utile come zavorra
Potrebbe essere vero per un escavatore cingolato, e anche qui le macchine più grosse, quelle da miniere a cielo aperto o cave di coal sono decenni che vanno a propulsione elettrica con motore termico che fa da generatore.
Ma questa 580 è una macchina che in gergo viene definita “terna” (backhoe loader) ed è pensata per essere mobile in tutto il cantiere e non sta quasi mai ferma sul posto. È una macchina universale. Sulla manutenzione credo che si risparmi ben poco, in versione Diesel ha un 4 cilindri con cambio olio e filtri ogni 400-500 ore. Ma il costo di manutenzione maggiore si ha sul sistema idraulico e usura componenti dei bracci e benne che hai comunque Diesel o elettrico che sia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.