View Full Version : Apple aggiorna il MacBook Air: nuova tastiera e processori Intel Core di decima generazione
Redazione di Hardware Upg
18-03-2020, 13:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-aggiorna-il-macbook-air-nuova-tastiera-e-processori-intel-core-di-decima-generazione_87863.html
Apple ha annunciato il nuovo MacBook Air con processori Intel Core di decima generazione Ice Lake e una nuova tastiera con switch a forbice. Non cambia quindi la sostanza, ma la tastiera dovrebbe durare più a lungo e le prestazioni migliorano decisamente, specie quelle grafiche.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Riky1979
18-03-2020, 14:37
Rinnovando i MacBookair con Intel allontana di almeno 1 anno la possibilità di rimpiazzo di Intel con soluzioni interne a meno di una versione specifica, sempre che sia fondata come idea.
Rinnovando i MacBookair con Intel allontana di almeno 1 anno la possibilità di rimpiazzo di Intel con soluzioni interne a meno di una versione specifica, sempre che sia fondata come idea.
penso sia più probabile 2021 quindi tra un anno, ci sta come tempistica e lo scopriremo tra meno di 2 mesi al WWDC
comunque finalmente 256 di base e la tastiera nuova... mi domando cosa tengono a fare il Macbook Pro 13 adesso, costa di più con 128 di storage e la tastiera butterfly
almeno dovrebbero mettere 256 di base pure su quel modello, così hai prezzo maggiore giustificato dalla CPU migliore, ora fa ridere... praticamente a pari prezzo prendi un Air 256 di storage e 16 di ram e un MBP con metà ram e metà storage, ma chi se lo compra??
Ragerino
18-03-2020, 15:50
E' sostituibile la batteria in questi prodotti? Che grado di riparabilità ha?
Capisco l'effetto 'wow' , ma continuo a rimanere dell'idea che avere un prodotto più spesso ma riparabile, sia la soluzione migliore.
Marko#88
18-03-2020, 15:58
E' sostituibile la batteria in questi prodotti? Che grado di riparabilità ha?
Capisco l'effetto 'wow' , ma continuo a rimanere dell'idea che avere un prodotto più spesso ma riparabile, sia la soluzione migliore.
Per l'utente si. Per Apple no.
Io concordo con te, sia chiaro.
Ragerino
18-03-2020, 16:08
Per l'utente si. Per Apple no.
.
Questo è poco ma sicuro. Infatti spero che la proposta di legge europea sulla riparabilità dei prodotti, si concretizzi.
L'elettronica al giorno d'oggi è usa e getta, diventa letteralmente spazzatura tecnologica dopo pochi anni o alla rottura del primo componente saldato. Ho un paio di portatili di 10 e 13 anni, e se li rovesci, si smontano quasi del tutto ...
porradeiro
18-03-2020, 16:10
La logica della riparabilità ha poco senso. Non ho mai avuto bisogno di sostituire la batteria di un prodotto apple: tra i vari, ho un mbp retina del 2011 che ha mantenuto quasi immutata la sua carica, immaginate quanti cicli possa avere la batteria.
Ma è risaputo le batterie Apple sono anticicliche! Con il tempo aumentano il rendimento.:cry:
La logica della riparabilità ha poco senso. Non ho mai avuto bisogno di sostituire la batteria di un prodotto apple: tra i vari, ho un mbp retina del 2011 che ha mantenuto quasi immutata la sua carica, immaginate quanti cicli possa avere la batteria.
Non è possibile immaginare se non scrivi la % di calo che hai avuto. :D
Il vecchio MBA 2013 con 900 cicli di carica (~2 anni di vita) aveva perso il ~20% di carica.
Il mio mbp 2015 con più di 1200 cicli di carica fatti in 3 anni, aveva perso il ~35% di carica.
Altri colleghi han dovuto cambiare la batteria del mac perché, pur durando ancora ore, quando mettevano sotto stress la cpu, il pc gli si spegneva.
Poi è normale che la batteria sia immacolata (in realtà non è così...) anche dopo 10 anni se il pc non lo si usa.
Effettivamente il pro base - bestbuy Per l’utente medio fino ad oggi- non ha più molto senso.
bonzoxxx
18-03-2020, 17:22
:mbe: :mbe: :mbe:
coconut battery e ti dice tutto quello che c'è da sapere
Si, le batterie dei mac sono ottime ma non eterne, non farmi il mac user medio per favore, suvvia.
Cmq, il modello base ha un i3 2 core 4 thread :muro: però hanno migliorato tutto il resto per cui buono cosi: in definitiva non è malaccio.
porradeiro
18-03-2020, 18:41
:mbe: :mbe: :mbe:
coconut battery e ti dice tutto quello che c'è da sapere
Si, le batterie dei mac sono ottime ma non eterne, non farmi il mac user medio per favore, suvvia.
Cmq, il modello base ha un i3 2 core 4 thread :muro: però hanno migliorato tutto il resto per cui buono cosi: in definitiva non è malaccio.
Ho 1994 cicli e il 78% di carica. Mi sembra una buona media. Ho anche un dell latitude con meno di 2 anni, 345 cicli e la batteria mi dura mezz'ora. Perché dovrei fare il Mac user medio? La batteria 1 va a fortuna, 2 in base alle attenzioni nel rispettare i cicli di carica.
bonzoxxx
18-03-2020, 18:47
beh complimenti, 1994 cicli di carica sono tanti e il 78% è una percentuale davvero alta.
bonzoxxx
18-03-2020, 18:49
Effettivamente il pro base - bestbuy Per l’utente medio fino ad oggi- non ha più molto senso.
L'air a 999€ sarebbe buono soprattutto per chi necessita di OSX e non ha grosse pretese a livello di potenza, con quell'i3 ci si fa un po tutto ma con la dovuta calma.
Avessero messo un i5 a quel prezzo si sarebbe cannibalizzato parecchie vendite del pro imho.
Interessante visto che nel 2011 non esisteva ancora il MBP Retina, il primo è il mio (che è del 2012) e dopo 4 anni (nel 2016) e circa 800 cicli di ricarica aveva perso il 17% di capacità di carica e si spegneva sotto sforzo anche con percentuale residua di 30-40% della carica.
L'ho quindi portata a sostituire e ho scoperto che per cambiare batteria si cambia tutta la parte sotto del computer (tastiera, trackpad e anche la parte in alluminio con la tastiera). Il tutto alla modica cifra di 229€ a quei tempi.
Dopo altri 4 anni (ora) ho 1441 cicli di ricarica sulla nuova batteria e il 60% di salute della batteria..
ha ragione secondo chi diche che sarebbe meglio qualche mm in piu', ma la batteria sostituibile, io in tanti anni di portatili apple mai un problema,ma la volta che si fotte la batteria faccio prima a volarlo mi sa'
bonzoxxx
18-03-2020, 21:12
ha ragione secondo chi diche che sarebbe meglio qualche mm in piu', ma la batteria sostituibile, io in tanti anni di portatili apple mai un problema,ma la volta che si fotte la batteria faccio prima a volarlo mi sa'
Confermo, nei "vecchi" air era sostituibile facilmente, in questi 10 a 1 è incollata, aspettiamo ifixit per vedere lo smontaggio.
DarthFeder
19-03-2020, 00:41
penso sia più probabile 2021 quindi tra un anno, ci sta come tempistica e lo scopriremo tra meno di 2 mesi al WWDC
comunque finalmente 256 di base e la tastiera nuova... mi domando cosa tengono a fare il Macbook Pro 13 adesso, costa di più con 128 di storage e la tastiera butterfly
almeno dovrebbero mettere 256 di base pure su quel modello, così hai prezzo maggiore giustificato dalla CPU migliore, ora fa ridere... praticamente a pari prezzo prendi un Air 256 di storage e 16 di ram e un MBP con metà ram e metà storage, ma chi se lo compra??
Occhio che gli Air hanno CPU serie Y con TDP da 9W, mentre i Pro montano CPU serie U con TDP da 15W il modello base e 25 il modello più costoso (quello con 4 porte Thunderbolt)...c’è un abisso nel mezzo, senza contare che con il “fantastico” sistema di raffreddamento degli Air (ventolina che spinge l’aria fuori, senza heatpipe e nemmeno montata sopra alla CPU) quei processori sono al limite..
Il Pro 13” 2019 resta ancora due spanne sopra, comunque probabilmente sarà rimpiazzato da un modello 14” con hardware allineato al nuovo 16”, e conseguente rialzo del prezzo in modo da spingere l’utenza “casual” (Safari, office, mail e poco altro...tutto serenamente gestibile da una CPU serie Y) sulla linea Air.
L'air a 999€ sarebbe buono soprattutto per chi necessita di OSX e non ha grosse pretese a livello di potenza, con quell'i3 ci si fa un po tutto ma con la dovuta calma.
Avessero messo un i5 a quel prezzo si sarebbe cannibalizzato parecchie vendite del pro imho.
con 50€ in più metti l'i5 quad per un totale di 1279€. Il macbook pro base non ha davvero più senso.
bonzoxxx
19-03-2020, 09:38
Occhio che gli Air hanno CPU serie Y con TDP da 9W, mentre i Pro montano CPU serie U con TDP da 15W il modello base e 25 il modello più costoso (quello con 4 porte Thunderbolt)...c’è un abisso nel mezzo, senza contare che con il “fantastico” sistema di raffreddamento degli Air (ventolina che spinge l’aria fuori, senza heatpipe e nemmeno montata sopra alla CPU) quei processori sono al limite..
Il Pro 13” 2019 resta ancora due spanne sopra, comunque probabilmente sarà rimpiazzato da un modello 14” con hardware allineato al nuovo 16”, e conseguente rialzo del prezzo in modo da spingere l’utenza “casual” (Safari, office, mail e poco altro...tutto serenamente gestibile da una CPU serie Y) sulla linea Air.
confermo, la cpu dell'air è un i3-10110y con TDP configurabile da 5.5W a 9W 2c/4T, l'i5 è un i5-10310y e l'i7 è l'i7-10510y.
Prezzo in italia 1229 per l'i3, ma anche no..
con 50€ in più metti l'i5 quad per un totale di 1279€. Il macbook pro base non ha davvero più senso.
Purtroppo l'i5 costa 1529€ ma già si parla di un 4core/8thread, 8GB di ram e 500GB di ssd veloce, quindi secondo me il modello air base è no sense, con 300€ in più c'è tutta un'altra macchina! :)
Concordo, a quel prezzo il pro 13 base è davvero un furto, 8GB 128GB ssd, ha un i5 più "muscoloso" è un raffreddamento migliore però. Vediamo il modello aggiornato cosa offrirà.
sono macchine diverse, però non ha senso dal punto di vista del prezzo quello che stanno facendo
portino almeno il MBP base a 256, almeno giustifichi la differenza di prezzo con CPU, TB e design
128 fanno ridere al giorno d'oggi...
Il 13, forse diventerà un 14, dovrebbe comunque essere aggiornato a breve
io penso che con l'i5 a 1279 sia un buon compromesso.
Purtroppo essendo da configurare il base con i5, 50 euro in più sul sito apple, non penso si troverà in offerta nelle varie catene, dove si troverà solo l'i3
confermo, la cpu dell'air è un i3-10110y con TDP configurabile da 5.5W a 9W 2c/4T, l'i5 è un i5-10310y e l'i7 è l'i7-10510y.
Prezzo in italia 1229 per l'i3, ma anche no..
Purtroppo l'i5 costa 1529€ ma già si parla di un 4core/8thread, 8GB di ram e 500GB di ssd veloce, quindi secondo me il modello air base è no sense, con 300€ in più c'è tutta un'altra macchina! :)
Concordo, a quel prezzo il pro 13 base è davvero un furto, 8GB 128GB ssd, ha un i5 più "muscoloso" è un raffreddamento migliore però. Vediamo il modello aggiornato cosa offrirà.
se selezioni il base (i3- 1229€) puoi personalizzarlo sostituendo l'i3 con l'i5 aggiungendo 50€ per un totale di 1279€. Quindi i5 e 256gb. Credo sia il nuovo bestbuy.
se selezioni il base (i3- 1229€) puoi personalizzarlo sostituendo l'i3 con l'i5 aggiungendo 50€ per un totale di 1279€. Quindi i5 e 256gb. Credo sia il nuovo bestbuy.
Un SSD da 256gb in un portatile da 1300€ è una vergogna senza fine.
bonzoxxx
19-03-2020, 12:37
Un SSD da 256gb in un portatile da 1300€ è una vergogna senza fine.
Se consideri che il MBpro 13 2019 base ha proprio 128GB, saldati per giunta, cosi come il surface pro 7 e il surface book 2 entry level: quest'ultimo addirittura ha un i5 7300U come cpu, 256GB sul modello base è un passo in avanti :)
Grazie frank non c'avevo fatto caso, beh a quel prezzo diventa decisamente interessante, 256GB sono pochi ma come target per la macchina posso andare bene, idem 8GB di ram non sono il massimo ma sempre di un ultrabook si tratta.
Il pro 13 al momento è senza senso benchè l'i5 dell'air sia serie Y.
Secondo me con una piccolissima modifica al raffreddamento si riesce a farlo andare quasi quanto quello da 15W (scusate sono troppo smanettone dentro :D)
EDIT: se l'i5 ha la iris plus non può appartenere alla serie Y, c'è qualcosa che non mi torna, mi sa che questo air ha la stessa CPU del pro 7 da 15W, in quel caso parliamo di una CPU da 600 punti al cinebench 15, non male per un ultrabook dato che il 7700HQ fa poco meglio.
EDIT: se l'i5 ha la iris plus non può appartenere alla serie Y, c'è qualcosa che non mi torna, mi sa che questo air ha la stessa CPU del pro 7 da 15W, in quel caso parliamo di una CPU da 600 punti al cinebench 15, non male per un ultrabook dato che il 7700HQ fa poco meglio.
penso la stessa cosa. Non male davvero.
bonzoxxx
19-03-2020, 13:50
penso la stessa cosa. Non male davvero.
Sta a vedere che stavolta Apple ha fatto un buon ultrabook ad un prezzo "giusto".
l'XPS 13 configurato similmente non costa molto meno, 1249€ con display fullHD e i5 i5-10210U, l'XPS 13 nuovo invece con i7-1065G7, iris plus, 8GB e 512 nvme sta 1699:
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/nuovo-xps-13/spd/xps-13-9300-laptop/cnx93008
tutto sommato il prezzo dell'air non è male, quasi quasi ci faccio un pensierino come notebook "da viaggio"
L'SSD no e' saldato?
molto probabilmente è saldato
L'SSD no e' saldato?
non aggiorni niente sugli Air...
io se dovessi prenderlo oggi starei sui 16GB e 512 di storage, con 50 euro di differenza ti metti anche i5 quad core e spendi 1789 che è tanto, ma non essendo aggiornabile non prenderei 8GB oggi e 256 sono al limite per molti
bonzoxxx
19-03-2020, 14:29
non aggiorni niente sugli Air...
io se dovessi prenderlo oggi starei sui 16GB e 512 di storage, con 50 euro di differenza ti metti anche i5 quad core e spendi 1789 che è tanto, ma non essendo aggiornabile non prenderei 8GB oggi e 256 sono al limite per molti
Se guardi il link che ho postato sopra, alla fine come lo configureresti tu costa meno dell'XPS 13 suo diretto concorrente :) che però ha l'i7, non c'è molta differenza tra i5 e i7 nell'uso quotidiano.
Secondo me in Apple si sono sbagliati :)
Se guardi il link che ho postato sopra, alla fine come lo configureresti tu costa meno dell'XPS 13 suo diretto concorrente :) che però ha l'i7, non c'è molta differenza tra i5 e i7 nell'uso quotidiano.
Secondo me in Apple si sono sbagliati :)
diciamo che è meno caro del solito, probabilmente è una scelta precisa di marketing fatta all'ultimo momento
c'è un sacco di gente che si ritrova a lavorare da casa e questo Air capita a fagiolo, forse vogliono aumentare il market share di macOS sacrificando leggermente i loro mega margini
iPad che hanno presentato lo stesso giorno ha una tastiera cara come il fuoco quindi non sono diventati buoni tutto d'un tratto, è una strategia precisa
Se consideri che il MBpro 13 2019 base ha proprio 128GB, saldati per giunta, cosi come il surface pro 7 e il surface book 2 entry level: quest'ultimo addirittura ha un i5 7300U come cpu, 256GB sul modello base è un passo in avanti :)
I MBP da 128GB non li prendo neanche in considerazione. Che si faccia uso home o uso business, 128GB non hanno senso adesso e non lo avevano neanche 4 anni fa.
256GB erano il minimo sindacale 2 anni fa, adesso andrei su 512 contando di voler tenere il pc per 4 anni.
Ci sono cellulari di fascia media iniziano a produrre video di pochi min che pesano più dell'OS stesso, se poi ci mettiamo anche la time machine, praticamente lo spazio disco evapora giorno dopo giorno :muro:
bonzoxxx
19-03-2020, 14:43
diciamo che è meno caro del solito, probabilmente è una scelta precisa di marketing fatta all'ultimo momento
c'è un sacco di gente che si ritrova a lavorare da casa e questo Air capita a fagiolo, forse vogliono aumentare il market share di macOS sacrificando leggermente i loro mega margini
iPad che hanno presentato lo stesso giorno ha una tastiera cara come il fuoco quindi non sono diventati buoni tutto d'un tratto, è una strategia precisa
la tastiera di ipad pro davvero costa come l'oro :muro: :muro:
I MBP da 128GB non li prendo neanche in considerazione. Che si faccia uso home o uso business, 128GB non hanno senso adesso e non lo avevano neanche 4 anni fa.
256GB erano il minimo sindacale 2 anni fa, adesso andrei su 512 contando di voler tenere il pc per 4 anni.
Ci sono cellulari di fascia media iniziano a produrre video di pochi min che pesano più dell'OS stesso, se poi ci mettiamo anche la time machine, praticamente lo spazio disco evapora giorno dopo giorno :muro:
Concordo in toto
io ho 256 sul mio MBP, un rapido check mi dice che ne ho 95 disponibili
ho una marea di roba su disco esterno però, a partire dalle mie foto...
in ufficio stesso taglio di storage e periodicamente devo andare a cancellare roba perché sono sempre attorno a 20-30 disponibili
Xcode è un mangia risorse, penso che solo per quello mi vanno via 70GB o più, ma comunque se uno mette un po' di foto o musica fa in fretta ad occupare anche di più
ad oggi direi 512 per stare tranquilli e 256 come minimo sindacale
il MBP 13 da 128 deve sparire, il punto è che se ieri hanno annunciato Air mi pare strano che in settimana presentino anche un Pro, lo avrebbero fatto lo stesso giorno dato che hanno presentato pure il Mini
mi sa che il nuovo Pro lo vediamo al WWDC o autunno e intanto sta lì a far ridere...
Sta a vedere che stavolta Apple ha fatto un buon ultrabook ad un prezzo "giusto".
tutto sommato il prezzo dell'air non è male, quasi quasi ci faccio un pensierino come notebook "da viaggio"
molto probabilmente è saldato
Idem. Parlando dei 16gb potrei essere d'accordo ma ricordiamoci sempre la finalità del prodotto. Non è e non vuole essere un desktop replacement. Idem per i 512gb.
Marko#88
19-03-2020, 16:19
Si ma mica fai backup delle foto e dei video del cellulare sul disco principale del portatile. :confused:
O meglio, puoi fare quello che vuoi... ma la mossa più intelligente è averle su un disco esterno, magari due, su un NAS, sul disco secondario interno di un pc fisso per chi lo ha...
Insomma, 256 gb non sono follia per molti, sono assurdi per altri. Ma non li vedo come minimo sindacale, io in entrambi i miei pc in ufficio ho 256gb e non ho problemi. Dipende cosa ci fai.
Si ma mica fai backup delle foto e dei video del cellulare sul disco principale del portatile. :confused:
O meglio, puoi fare quello che vuoi... ma la mossa più intelligente è averle su un disco esterno, magari due, su un NAS, sul disco secondario interno di un pc fisso per chi lo ha...
Insomma, 256 gb non sono follia per molti, sono assurdi per altri. Ma non li vedo come minimo sindacale, io in entrambi i miei pc in ufficio ho 256gb e non ho problemi. Dipende cosa ci fai.
quoto.
DarthFeder
20-03-2020, 12:22
Anche per me il discorso 128 o 256 GB è abbastanza relativo (tralasciando il discorso del prezzo per GB nel listino Apple, che è un'altra storia).
A casa da anni archivio tutto su disco esterno e su NAS: dato che ho PC fisso, PC portatile, due tablet, smart-TV e tre smartphone che girano tra i familiari non avrebbe senso archiviare dati multimediali (ed anche alcuni documenti condivisi con tutta la famiglia) su un disco interno ad un computer...dovrei avere mille copie dello stesso file per poterne fruire da tutti i dispositivi!
Quindi di fatto nei PC domestici tengo solo alcuni documenti, i programmi e qualche altra cosetta che non vale la pena di mettere su disco esterno. Spazio occupato in media: una ventina di GB, al netto della libreria Steam che riempie un intero disco del PC fisso (ma dato che qui si sta parlando di portatili Apple il problema è relativo, credo che nessuno li userebbe mai per giocarci a qualcosa di più impegnativo di qualche robetta casual scaricata dall'App Store).
Al lavoro invece il PC, che ha un SSD da 256, contiene esclusivamente i miei files personali (documenti pdf o di Office) ed alcuni lavori ancora in bozza. Tutto il resto è salvato sul server aziendale e/o sul servizio cloud di Office365. Spazio occupato: tolto Windows, la cassetta di Outlook ed il software di uso aziendale direi non più di 10 GB. Potevano darmi un PC con disco da 64GB e mi bastava ugualmente.
Ormai, almeno IMHO, il problema storage è ampiamente superato dall'avvento dei servizi cloud consumer e dal costo relativamente basso dei dischi esterni USB 3, che risultano anche comodamente configurabili come NAS con qualsiasi modem/router domestico da quattro soldi ormai.
Poi, le considerazioni su quanto Apple faccia pagare i suoi SSD lasciano ampissimo spazio a critiche e maledizioni di ogni genere :asd: (ma è anche vero che nel panorama PC portatili è ancora relativamente raro trovare SSD da 500GB, in media son quasi tutti da 256GB a meno di salire molto di prezzo. I vari produttori si sono abbastanza allineati sul taglio e sul prezzo per configurazioni superiori)
bonzoxxx
20-03-2020, 12:29
Concordo in parte, su un portatile imho 256GB sono il minimo sindacale soprattutto se tale portatile non ha USB ma solo type-c.
Anche io a casa e al lavoro ho molto sul nas, non tutto, ma non è che in mobilità mi porto hdd esterni e altro, al massimo una key da 128GB.
Questo è un ultrabook, già bisogna portarsi la dock type-c per uscite video e altro, se ci mettiamo a portare hdd key mouse alla fine la portabilità va un po a farsi benedire imho.
256 minimo ci può stare, 500/512 direi la media.
DarthFeder
20-03-2020, 12:37
Dipende sempre cosa ci fai.
Per dirti, a me per lavoro basterebbe un portatile con disco da 128 dato che:
- in tutte le sedi aziendali ho accesso alla rete, quindi la mia roba la recupero dal server
- se sono in mobilità il telefono fa da hotspot e lavoro con i documenti salvati su cloud
Dato che non lavoro trattando foto/video pesanti non ho necessità di portare con me dischi esterni in trasferta, mal che vada tengo una chiavetta in tasca. Tutti i documenti e le pratiche sono su cloud o in database aziendali remotizzati.
Totalmente condivisibile il fatto che chi ha necessità di lavorare su files molto pesanti o in situazioni dove non c'è copertura internet allora 256GB iniziano ad essere ovviamente stretti. Immagino che un fotografo o un videomaker professionista comunque difficilmente prenderebbe in considerazione un MacBook Air per il suo lavoro, ed a prescindere si appoggerebbe a dischi esterni o chiavette visto quanto può pesare un video 4K o una libreria fotografica RAW!
bonzoxxx
20-03-2020, 12:48
Ok, indubbiamente ognuno ha le sue esigenze ma dato i costi irrisori degli SSD oggigiorno è inutile risparmiare 30€ tra 128 e 256GB :)
Inoltre, il nuovo air i5 può macinare lavori medio-pesanti perché il 4c/8t viaggia benone tant'è che la config i5/8/256 è più potente dell'attuale MBpro 13; con un i5/16/256-512 viene fuori una ottima macchinetta da lavoro, non al pari di una WS ma una bella bestiolina da portarsi appresso.
Immagina quando e se metteratto APU AMD sotto la scocca :sofico: :sofico:
quanto sopra tenendo in considerazione i numeri, non sono un utente Apple ovvero non solo Apple, uso tutti i SO più o meno :)
DarthFeder
20-03-2020, 13:23
Più potente degli attuali Pro 13” la vedo dura, se sarà confermato che le CPU sono serie Y con TDP da 9 Watt e se non è stato migliorato il sistema di dissipazione del calore. Questo però potranno dirlo solo i primi bench, ad oggi non trovo da nessuna parte dei datasheet che riportino il modello di processore montato... :mbe: se fossero CPU serie U sarebbe un bel colpaccio (ed Apple avrebbe compiuto un miracolo in termini di dissipazione del calore)!
Certo che sì, risparmiare 80€ tra upgrade CPU e upgrade SSD rispetto alla versione base ha poco senso, non saranno quegli 80€ a fare la differenza sugli oltre 1000 del costo del portatile!
Il mio comunque era un ragionamento “al di là dei numeri e dei prezzi”, soppesavo la cosa in termini più generalisti :)
Ps: quando diranno finalmente addio ad Intel e monteranno Ryzen allora si che si vedranno veramente delle differenze prestazionali e di consumi rilevanti, sono d’accordissimo con te! Peccato che anche il nuovo 16” monti ancora Intel. Anche se, seguendo i rumors, non saprei cosa sia più probabile tra l’avvento di AMD al posto di Intel oppure l’adozione di SoC ARM proprietari...
megamitch
20-03-2020, 13:50
Più potente degli attuali Pro 13” la vedo dura, se sarà confermato che le CPU sono serie Y con TDP da 9 Watt e se non è stato migliorato il sistema di dissipazione del calore. Questo però potranno dirlo solo i primi bench, ad oggi non trovo da nessuna parte dei datasheet che riportino il modello di processore montato... :mbe: se fossero CPU serie U sarebbe un bel colpaccio (ed Apple avrebbe compiuto un miracolo in termini di dissipazione del calore)!
Certo che sì, risparmiare 80€ tra upgrade CPU e upgrade SSD rispetto alla versione base ha poco senso, non saranno quegli 80€ a fare la differenza sugli oltre 1000 del costo del portatile!
Il mio comunque era un ragionamento “al di là dei numeri e dei prezzi”, soppesavo la cosa in termini più generalisti :)
Ps: quando diranno finalmente addio ad Intel e monteranno Ryzen allora si che si vedranno veramente delle differenze prestazionali e di consumi rilevanti, sono d’accordissimo con te! Peccato che anche il nuovo 16” monti ancora Intel. Anche se, seguendo i rumors, non saprei cosa sia più probabile tra l’avvento di AMD al posto di Intel oppure l’adozione di SoC ARM proprietari...
beh però adesso con le varie offerte periodiche nei centri commerciali o sui siti (di solito riservate ai soli modelli base) puoi portare a casa una macchina con un minimo di storage in più.
Se devi pagarlo prezzo pieno meglio andare di opzione BTO
erano usciti dei leak riferiti a AMD e comunque non escluderei entrambe le piste, partire con ARM per alcune macchine e tenere x86 su altre, a quel punto AMD può benissimo essere una scelta, tra l'altro lato GPU già montano le AMD visto che hanno escludo Nvidia da tempo
bonzoxxx
20-03-2020, 14:06
La CPU è un i5-1030NG7 ovvero la versione da 10W con la iris plus.
Si, bisogna vedere il sistema di dissipazione, concordo.
EDIT sto leggendo in giro, in effetti sotto Cinebench 15 fa sui 480, non male ma si vede che il cut della frequenza avviene quasi subito, e l'SSD è veloce ma non quanto un NVME serio, insomma bene ma non benissimo.
Molto probabilmente è semi passivo, peccato..
DarthFeder
20-03-2020, 14:42
Concordo con tutti voi! :)
Ora in sintesi una cosa sola resta da dire: modelli base con 256GB...ALLELUIA :Prrr:
dovrebbe esser confermato i5-1030G7.
bonzoxxx
21-03-2020, 09:54
dovrebbe esser confermato i5-1030G7.
Si è lui, ho trovato anche un rece con annesso cinebench, fa 480 punti al CB r15, come il surface pro 7: da ciò si evince che la CPU è raffreddata passivamente e che la ventolina si occupa solo di far "girare" l'aria nel case, soluzione a mio avviso inutile dato che, a parere del reviewer, quando parte si fa sentire ed è fastidiosa.
Vabbè, è sempre un ultrabook ma santo cielo cosi sacrificano le prestazioni pure di un buon 30% ma d'altronde avrebbe cannibalizzato le vendite del pro 13.
Si è lui, ho trovato anche un rece con annesso cinebench, fa 480 punti al CB r15, come il surface pro 7: da ciò si evince che la CPU è raffreddata passivamente e che la ventolina si occupa solo di far "girare" l'aria nel case, soluzione a mio avviso inutile dato che, a parere del reviewer, quando parte si fa sentire ed è fastidiosa.
Vabbè, è sempre un ultrabook ma santo cielo cosi sacrificano le prestazioni pure di un buon 30% ma d'altronde avrebbe cannibalizzato le vendite del pro 13.
si ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.