View Full Version : Alimentatore tecnoware silent da 650 watt escono 12,69 volt?
Buongiorno. Questo alimentatore Tecnoware silent da 650 watt sulla mia mobo Asus H170 pro gaming non fa partire più la mobo, mente con un altro alimentatore la mobo parte; ho messo il Tecnoware su un altro pc con una mobo MSI e questa parte tranquillamente. Misurando tutte le tensioni del Tecnoware noto che sulla 12 volt misuro 12,69 volt; che sia questo il problema?:confused: :confused: :confused:
Perseverance
18-03-2020, 19:40
Se è vero, considerando anche l'incertezza dello strumento di misura, potrebbe essere fuori specifica. Con quella misura lo è già. La misura se la fai "a vuoto" andrebbe presa rispettando le indicazioni del produttore sul carico minimo da applicare alle tensioni (sia capacitivo sia resistivo) per vedere se rientra nelle tolleranze.
A comprarlo nuovo e buono fai prima con una spesa giusta. Se devi alimentarci il pc in firma te la cavi con poco, non ha nememno una scheda video...
Se misuri quella tensione o il diodo rettificatore della +12V è in perdita o l'elettrolitico che filtra quella linea è sulla via del tramonto. Se non hai dimestichezza sostituisci l'alimentatore.
Ma è vero come dice Perseverance che se misuri a vuoto non saprai mai se l'alimentatore è problematico oppure no. Inoltre gli alimentatori accesi senza carico possono rompersi, fai le misurazioni col PC collegato..
Se misuri quella tensione o il diodo rettificatore della +12V è in perdita o l'elettrolitico che filtra quella linea è sulla via del tramonto. Se non hai dimestichezza sostituisci l'alimentatore.
Ma è vero come dice Perseverance che se misuri a vuoto non saprai mai se l'alimentatore è problematico oppure no. Inoltre gli alimentatori accesi senza carico possono rompersi, fai le misurazioni col PC collegato..Allora la misurazione con il pc collegato non posso farla perché il pc non si avvia e quindi non assorbe niente, per cui le tensioni sono sempre quelle. Praticamente mettendo quell'alimentatore non parte la bios, nessun beep, accendono solo i led che ci sono sulla mobo. Si ok, già ho rimediato mettendo un altro alimentatore che avevo, che ha la ventola un po' rumorosa ma comunque funziona perfettamente, poi magari quando finirà quest'emergenza ne acquisterò uno più silenzioso; comunque volevo provare a riattivare quest'alimentatore considerato che sono a casa senza fare niente, per cui ho misurato tutte le tensioni che riporto, sia di questo che non funziona che di quello che funziona e sono queste:
Alimentatore tecnoware non funzionante:
filo rosso:5,11 volt
filo giallo 12,69 volt
filo arancio 3,39 volt
filo bleu -11,61 volt
filo bianco -4,61 volt
filo viola 5,69 volt
filo grigio 5,11 volt
alimentatore funzionante:
rosso 5,14
giallo11,99
arancio 3,38
bleu -11,44
bianco -4,60
viola 5,18
grigio 5,14
P.S. Oggi provo a controllare diodi ed elettrolitici sia della 12 che della 5
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.