View Full Version : cambio so Acer Aspire One
Escandarian
17-03-2020, 19:18
Ciao a tutti
possiedo un vecchio mini notebook Acer aspire one d150
con Atom n280 ram 1 GB hd toshiba da 150 gb con vecchio Win XP sp3
vorrai cambiargli il so visto che ormai XP è lento ed obsoleto
qualcuno puo' consigliarmi se sia fattibile e con che cosa, lo userei in casa come seconda scelta avendo altro pc.
Grazie
Perseverance
17-03-2020, 19:35
Ne ho sistemato uno diversi mesi fà. Va espansa assolutamente la RAM a 2GB che è il massimo altrimenti è inusabile. Lo riconsegnai installandoci Ubuntu Mate 18.04.4 LTS a 64bit ma forse è meglio la 32bit dal momento che gli eseguilibi più affamati dovrebbero gestire meglio la poca ram. In ogni caso anche con la 64bit girava benino, non ho notato differenze rispetto alla 32bit, l'hardisk purtroppo è lento ma il più delle operazioni da ufficio, anche con alcune applicazioni aperte contemporaneamente come libreoffice, thunderbird, firefox, se la cavava bene.
Non ho potuto provare il comportamento dopo l'installazione di preload xkè ci vuole del tempo affinché sortisca gli effetti e invece l'ho riconsegnato in fretta.
Provaci eventualmente Windows 7 Home a 32bit; per l'uso che ne fa il cliente è rimasto soddisfatto di Ubuntu.
Escandarian
17-03-2020, 23:18
Ti ringrazio per la celere ed esauriva risposta, prendo atto essendo neofita di hardware pero' credo non sia molto ifficile cambiare ram e nuov so
AndreaM71
29-03-2020, 14:19
Ciao a tutti
possiedo un vecchio mini notebook Acer aspire one d150
con Atom n280 ram 1 GB hd toshiba da 150 gb con vecchio Win XP sp3
vorrai cambiargli il so visto che ormai XP è lento ed obsoleto
qualcuno puo' consigliarmi se sia fattibile e con che cosa, lo userei in casa come seconda scelta avendo altro pc.
Grazie
Quel netbook gira molto bene con Windows7 32bit (non lo Starter) e 2GB di ram. Se hai la possibilità provaci anche un banco da 4GB, anche se non te la vede tutta male non fa. Inoltre montagli un SSD, ti assicuro che ti sembrerà di usare un dual core di fascia media :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.