PDA

View Full Version : Coronavirus: ecco l'app per creare l'autocertificazione per gli spostamenti in Italia da smartphone [AGGIORNATA]

Redazione di Hardware Upg
17-03-2020, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/coronavirus-ecco-l-app-per-creare-l-autocertificazione-per-gli-spostamenti-in-italia-da-smartphone-aggiornata_87825.html

Uno sviluppatore ha deciso di aiutare tutti gli italiani alle prese con il blocco totale a causa del Coronavirus sviluppando una web-app capace di far compilare l'autocertificazione per gli spostamenti direttamente dallo smartphone. Ecco come funziona.

Click sul link per visualizzare la notizia.

turcone
17-03-2020, 14:46
personalmente la trovo un'app sbagliatissima lo scopo dell'autocertificazione è quello di far perdere tempo e far pensare alla persona se l'uscita di casa è veramente necessaria invece questa app passa il messaggio contrario dato che fare l'auto certificazione è una perdita di tempo vi aiuto a fare in fretta e uscire magari senza un vero motivo

Riky1979
17-03-2020, 14:53
Personalmente avrei preferito che fosse lo stato a fare un app del genere ma per semplificare le procedure alla polizia e poter velocizzare la verifica dei dati, di sicuro non per velocizzare le procedure a chi esce.

nickmot
17-03-2020, 14:57
personalmente la trovo un'app sbagliatissima lo scopo dell'autocertificazione è quello di far perdere tempo e far pensare alla persona se l'uscita di casa è veramente necessaria invece questa app passa il messaggio contrario dato che fare l'auto certificazione è una perdita di tempo vi aiuto a fare in fretta e uscire magari senza un vero motivo

Onestamente?
Chi vuole uscire e fregarsene non credo che si fara' fermare da un foglio da rimepire, questa e' comoda per chi e' obbligato ad andare a lavoro.

Yramrag
17-03-2020, 15:10
Non sarò l'unico, ma io mi muovo (casa-lavoro-spesa) con almeno 2 autocertificazioni già precompilate con i miei dati, ancora da quando il pdf non era editabile (giusto oggi ho stampato la nuova versione).

Restano in bianco, da compilare a mano al momento: motivo (lavoro/spesa), dichiarazione (lavoro/spesa/rientro a casa), luogo/data/ora e la firma.

Usare un'app, perdipiù non ufficiale? Anche no, grazie.

Marko_001
17-03-2020, 15:45
ma, l'operatore di polizia che deve firmare per comprovare
che è avvenuto il controllo senza rilevare problematiche,
cosa fa?
consiglio...
usate il nuovo pdf che finalmente hanno fatto compilabile
(che poi, volendo, lo si poteva fare "in casa" pure con il precedente)

nx-99
17-03-2020, 16:06
Nella Privacy Policy (https://autocertificazionespostamenti.it/privacy)

Modalità del trattamento

I dati verranno trattati con le seguenti modalità:

raccolta dati con modalità single-opt, in apposito database e criptazione dei dati in formato AES-256-CBC;

Solo quest'antani mi innervosisce peggio della autorità che pubblicano sui social notizie ufficiali.

Ma se anche stampo il foglio, (chi non ha una stampante in casa al giorno d'oggi), le forze dell'ordine che fanno una fotocopia per la verifica ?

turcone
17-03-2020, 17:48
Onestamente?
Chi vuole uscire e fregarsene non credo che si fara' fermare da un foglio da rimepire, questa e' comoda per chi e' obbligato ad andare a lavoro.

se lavori il datore di lavoro te lo prepara e se sei libero professionista l'hai già stampato :P quindi è per chi pensa al cazzeggio e cosi manco ci pensano su una volta prima di uscire

zoomx
17-03-2020, 21:40
L'autore dell'app sorvola un pochino sul problema della firma.

Ma se anche stampo il foglio, (chi non ha una stampante in casa al giorno d'oggi), le forze dell'ordine che fanno una fotocopia per la verifica ?

Lo tengono loro.

Il modulo precedente era un form, aperto nel visore era possibile riempire i campi.

nickmot
18-03-2020, 08:05
se lavori il datore di lavoro te lo prepara e se sei libero professionista l'hai già stampato :P quindi è per chi pensa al cazzeggio e cosi manco ci pensano su una volta prima di uscire

A noi l'azienda ha semplicmente girato via mail il modulo.
Ovviamente ne ho stampati un bel po' e parzialmente precompilati.

fluidball
19-03-2020, 08:47
Sul sito della polizia di stato viene sconsigliata la pratica di usare un'app per l'autocertificazione. https://www.poliziadistato.it/articolo/155e727296ce090693527218

maxnaldo
19-03-2020, 10:47
si, non è accettata come forma di autocertificazione.

vogliono il foglio di carta.

giovanni69
19-03-2020, 13:16
Sono app che servono solo a chi le fa, ovvero raccogliere dati dell'utente.

E tra l'altro, anche presso alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine nei TG sono stati dichiarati non accettabili in quanto ci deve essere un foglio sottoscritto.

kiwivda
19-03-2020, 13:23
Io non stampo su carta da almeno 10 anni, se il foglio me lo danno loro a me non cambia nulla, ma uscendo una volta a settimana per fare spesa, non mi cambia molto.
Certo quelli che devono spostarsi tutti i giorni... siamo in emergenza sanitaria, non regressione sociale al medioevo, l'unica carta che dovremmo avere in casa sono i fazzoletti e quella igienica.

giovanni69
19-03-2020, 13:33
Non sono tenuti a porta a casa la carta perchè non stampi da 10 anni; se non vuoi stampare, scrivilo a mano sulla carta igienica, imballo di cartone o altra superficie scrivibile. Che sia per la spesa (necessità) o per altre ragioni (lavoro o salute), poco cambia di fronte ad un controllo.

Coronavirus: disposizioni per autocertificazione cartacea (https://www.poliziadistato.it/articolo/155e727296ce090693527218)

EDIT: ...e comunque l'app è stata sospesa.

turcone
19-03-2020, 15:00
giustamente hanno bloccato questa app

vbs
20-03-2020, 00:23
Un'app del genere la vedo come metodo di mera raccolta dati da parte di terzi...

Me ne rendo conto che il tempo a disposizione per fare una cosa come si deve sia stato esiguo, però sarebbe stato molto utile che la PdS avesse messo a disposizione un'app ufficiale nella quale oltre dichiarare il motivo con tanto di luogo di partenza ed arrivo e ritorno, avesse obbligatoriamente imposto l'attivazione del GPS per il tracciato (il più breve possibile) ed in caso di controllo, tramite un QRcode, che tutti i dati vengano inviati direttamente agli organi preposti in via telematica per le verifiche del caso... poi dal tracciato anche in fase di controllo risulta ovvia la situazione sia di buonafede che contrariamente di "tentata furbizia".

Perché dico questo?...col cartaceo posso dire di andare a fare la spesa od in farmacia, ma con la scusa uno si fa 20km a girare per svago, magari si ferma anche dagli amici per un bicchierino...

giovanni69
20-03-2020, 13:58
Eccola...
https://www.corriere.it/tecnologia/20_marzo_18/coronavirus-pronta-app-italiana-tracciare-contagi-cosi-possiamo-fermare-l-epidemia-c6c31218-6919-11ea-913c-55c2df06d574.shtml

https://twitter.com/FabbioSabatini/status/1240214965585403904