View Full Version : Glossario Xbox Series X, tutti i termini della next-gen
Redazione di Hardware Upg
16-03-2020, 19:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/glossario-xbox-series-x-tutti-i-termini-della-next-gen_87802.html
Xbox Velocity Architecture, Zen 2, RDNA 2, Quick Resume, Smart Delivery, DirectStorage sono solo alcuni delle terminologie usate da Microsoft per parlare della nuova console Xbox Series X. Spieghiamo a grandi linee di cosa si tratta.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il doppio di one x? Non si era mai visto un incremento di potenza così pidocchioso tra una generazione e l'altra di console :D
Per la prima volta le console avranno una potenza nel gioco superiore al mio PC. :eek:
C'è da dire che sono dei gioiellini, già solo per il passaggio da un modestissimo HDD meccanico da 5400rpm ad SSD M.2. Anche sul versante CPU c'è un bel "salto", passando da una CPU già obsoleta all'epoca ( AMD Jaguar) ad un Ryzen 2 3700X con frequenze customizzate. Una bella bestiolina.
Resto comunque dell'idea che i 4K ammazzano troppo le prestazioni della GPU.
Avrei una domanda: attualmente ho un buon Pc (i5 8400, 16gb ram, gtx 1650 4gb), però ogni tanto mi viene voglia di "giocare dal divano", per una questione più che altro di comodità, che per necessità, inoltre in un futuro non troppo lontano mi dovrei trasferire e per questioni di spazio devo passare ad un Pc portatile). Vi chiedo quindi: secondo voi attualmente nel mio caso ha senso passare ad xbox one X? Oppure in tutti i casi è meglio un Pc portatile "da gioco" con bene o male le stesse caratteristiche del mio pc fisso attuale? O forse da un'altro punto di vista è meglio una PS4 pro?
Gyammy85
17-03-2020, 08:31
Il doppio di one x? Non si era mai visto un incremento di potenza così pidocchioso tra una generazione e l'altra di console :D
Quella gpu va minimo minimo tre volte tanto, senza contare rt, e quella cpu è diversi ordini di grandezza sopra jaguar a 2 ghz, fatti due conti
Unrealizer
17-03-2020, 09:17
L'articolo di DigitalFoundry va un pelo più a fondo. Dicono che l'obiettivo era avere "il doppio in tutto", ma le performance grezze sono solo una parte, ci sono alcuni accorgimenti hardware per alleggerire molti carichi, ad esempio le unità per ray tracing: potresti fare quella roba anche tramite GPU ma da sola richiederebbe 13 TFLOP (più della GPU!). Con hardware dedicato la GPU è libera di occuparsi della grafica delegando il ray tracing a quelle unità.
Stessa cosa per la decompressione degli asset dall'SSD: quella da sola avrebbe occupato 3 core + 2 per l'overhead dell'I/O, avere hardware apposito per gestirla ti libera 5 core che puoi utilizzare nel gioco.
L'articolo menziona anche la possibilità di "condividere lavoro tra shader senza coinvolgere la CPU" (cito direttamente), di nuovo liberando risorse per altro, e la presenza di hardware apposito per operazioni con interi a 4 e 8 bit (a quanto dicono sono tipi molto utilizzati dagli algoritmi di inferenza per ML) in modo da offrire rispettivamente 97 e 48 TOPS per quelle operazioni
In generale come architettura mi pare abbastanza interessante, ci stanno infilando un po' di cose niente male :D
Bella iniziativa questo glossario.
Sempre più spesso leggo articoli che danno troppo per scontato che il lettore conosca tutta la terminologia, mentre sarebbe bene essere molto più chiari nell'esposizione e consentire a chiunque di leggere e comprendere il contenuto degli articoli.
CUT.
Ma minchia, mi stai facendo l'analisi tecnica di una battuta :D
Avrei una domanda: attualmente ho un buon Pc (i5 8400, 16gb ram, gtx 1650 4gb), però ogni tanto mi viene voglia di "giocare dal divano", per una questione più che altro di comodità, che per necessità, inoltre in un futuro non troppo lontano mi dovrei trasferire e per questioni di spazio devo passare ad un Pc portatile). Vi chiedo quindi: secondo voi attualmente nel mio caso ha senso passare ad xbox one X? Oppure in tutti i casi è meglio un Pc portatile "da gioco" con bene o male le stesse caratteristiche del mio pc fisso attuale? O forse da un'altro punto di vista è meglio una PS4 pro?
a mio figlio ho assemblato un Pc con Ryzen 1500x,16 Gb,Amd R9 380 4Gb da usare in sala sul TV con controller Xbox... gioca tranquillamente in Full Hd a molti titoli senza particolari problemi. Quindi collega il tuo pc alla tv ed usalo per quello che ti pare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.