View Full Version : Configurazione Photo Editing (solo tanta RAM)
mattewRE
16-03-2020, 11:31
Con il cambio di reflex digitale e RAW full frame molto più grandi della precedente macchina, il mio MacBook Air non riesce più a lavorare in modo decente (già prima i livelli erano scarsi, ora non è più usabile).
Il mio programma preferito è Luminar, che è famoso per essere uno schifo a livello di prestazioni.
In particolare 8GB di RAM non bastano e swappo spesso in +8GB. Il carico CPU invece non è particolarmente elevato e immagino qualsiasi CPU di fascia decente moderno, sia adeguato. Luminar non utilizza particolarmente la GPU.
La mia richiesta è quindi:
- 32GB di RAM
- No GPU dedicata
- CPU Intel (Per eventuale Hackintosh) salvo enormi differenze di prezzo a favore di AMD (a quel punto user Luminar su Windows, anche se meno ottimizzato).
- No storage per backup (ho un NAS)
- Si storage molto veloce (256/512GB)
- Prezzo più basso possibile
celsius100
16-03-2020, 14:05
Ciao
Ti dico subito che se la tua intenzione e di fare hackintosh ti conviene prendere un Mac nuovo o usato che sia ti eviti un bel pò di magagne
Se invece i software apple lo userai una volta ogni tanto puoi anche solo virtualizzare ovviamente nn avendo poi pero le prestazioni del sistema operativo vero e proprio
Meglio se stabilisci un budget max poi vediamo se e troppo o troppo poco xke il meno possibile e abbsstanza opinabile
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
mattewRE
16-03-2020, 14:12
Ciao
Ti dico subito che se la tua intenzione e di fare hackintosh ti conviene prendere un Mac nuovo o usato che sia ti eviti un bel pò di magagne
Se invece i software apple lo userai una volta ogni tanto puoi anche solo virtualizzare ovviamente nn avendo poi pero le prestazioni del sistema operativo vero e proprio
Meglio se stabilisci un budget max poi vediamo se e troppo o troppo poco xke il meno possibile e abbsstanza opinabile
Sono membro attivo della community Hackintosh da anni, non ho alcun problema nella loro gestione e configurazione. E oggettivamente configurare una workstation originale Apple con 32GB di RAM ha un costo non trascurabile, quindi non mi sembra opportuno.
Il software che uso, come indicato, gira sia su Windows che su MacOS. La release su Windows è più recente, incompleta e meno ottimizzata. Tuttavia se AMD (come sembra) offre prestazioni superiori a parità di prezzo, potrebbe valere rinunciare a macOS.
Direi sub-600€ considerando i requisiti potrebbe già essere sufficiente.
celsius100
16-03-2020, 16:14
Ok vediamo di fare il possibile su una configuraizone classica x win
hai qualcosa da recuperare anche se un pò vecchiotto un case o una scheda video potrebbero ancora essere riciclati cosi indirizziamo il budget sui componenti principali (cpu e ram)
mattewRE
17-03-2020, 14:26
Ok vediamo di fare il possibile su una configuraizone classica x win
hai qualcosa da recuperare anche se un pò vecchiotto un case o una scheda video potrebbero ancora essere riciclati cosi indirizziamo il budget sui componenti principali (cpu e ram)
Direi niente da riciclare.
Faccio io una proposta di base
142,90€ Intel Core i3-9100 (non F - è boxato?) [si trova anche a 120€ circa]
47,00€ Trascend 830S M2 256GB SATA III (migliorabile sicuro, preferirei NVME)
22,30€ Case generico ADK 200 o equivalente
45,30€ Cooler Master MVE 550W (non importa efficienza, il pc verrà usato poche ore alla settimana)
148,10€ Kingston HyperX 2x16GB 2666Mhz (migliorabile senza salire troppo di prezzo?)
53,90€ Gigabyte H110-D3A (valida per macOS)
459,50€ totali
celsius100
17-03-2020, 14:55
Un i3 mi sembra troppo limitante insomma parliamo di 4 Core 4 thread, un quadcore era fascia bassa nel 2015 figuriamoci ora
Partiamo almeno da un 6-core magari con 12 thread tipo il ryzen 2600x, meglio ancora un piu nuovo 3600, però devi vedere tu se c'è qualche scheda madre che possa funzionare con Mac os, 2x8gb di ram 3200Mhz cl16 tipo crucial ballistix o corsair vengeance
Una piccola vga dedicata come la rx 560 o gtx 1050, ali ok, un case onesto puo essere lo zalman z1 oppure il cooler master n300
Ssd m.2 direi un adata sx8200 pro
Sfori un po' il budget però questa è una configurazione di fascia media abbastanza valida
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.