PDA

View Full Version : Errori nel disco - come procedere

aieie_brasorf
15-03-2020, 13:20
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio hard disk montato su un lenovo Z50. Da un po' di tempo ha cominciato a darmi qualche problema in quanto windows 10 mi diceva che c'erano degli errori nel disco C: e che era danneggiato. Ho eseguito la procedura di controllo e riparazione mediante gli strumenti di windows (checkdisk), ho riavviato e mi è apparsa la scritta della riparazione del disco C: prima che si accendesse. Però dopo un po' di ore è riapparso l'avviso di Windows. A volte si freezava anche il pc. Ho salvato i dati importanti su un disco esterno e ho provato ad eseguire SeaTools bootable. La prima volta ho fatto il Fix All Long ma a un certo punto si è bloccato e il pc si è spento da solo. Poi ho riprovato facendo il test lungo generico e al 52% si è bloccato scrivendomi che era fallito con una lunga serie di Errori LBA. (Allego il file di registro)
Ora non so che fare e vi chiedo un consiglio su come procedere. Il momento non è il migliore visto che i negozi fisici sono tutti chiusi e anche ordinando online ci impiegano un po' e il pc mi serve anche per lavorare.
Ora non so come potrei procedere. Il disco è totalmente compromesso? Per farlo durare il più possibile come è meglio procedere?
Vale la pena tentare con il comando CHKDSK C: /F /R dal prompt dei comandi?
E' meglio formattare il disco e reinstallare tutto nuovamente?
Vado avanti così salvando i file su un disco esterno finchè dura e poi butto via il disco?

HDDaMa
15-03-2020, 13:47
Purtroppo essendo un guasto fisico (superficie danneggiata) il disco non si può riparare, va sostituito.
Nel caso non fossi riuscito a copiare i dati, sarebbe stato necessario rivolgerti ad una ditta di recupero dati, quindi almeno in questo sei stato fortunato che il disco ha tenuto il tempo necessario.

Continuare ad usare il disco in queste condizioni è quasi impossibile, o al meglio rischieresti di perdere i nuovi dati che andresti a salvarci sopra.
Il chkdsk in queste situazioni combina solo disastri, sarebbe stato meglio se non lo avessi usato affatto.
Mi dispiace dirlo proprio in questo brutto periodo, ma va acquistato un nuovo hdd. La formattazione non sistemerà il guasto.

tallines
16-03-2020, 20:59
Ora non so come potrei procedere. Il disco è totalmente compromesso? Per farlo durare il più possibile come è meglio procedere?
Vale la pena tentare con il comando CHKDSK C: /F /R dal prompt dei comandi?
E' meglio formattare il disco e reinstallare tutto nuovamente?
Vado avanti così salvando i file su un disco esterno finchè dura e poi butto via il disco?
Il disco è troppo rovinato, lo devi cambiare .

On line dovresti riuscire ad acquistare qualcosa........

Usarlo nello stato di salute in cui è......è pericolosissimo........

Non salvare assolutamente nessun dato in quell' HD li........

aieie_brasorf
18-03-2020, 16:17
Vi ringrazio per le risposte