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View Full Version : Per Volkswagen con ID.3 il costo dell'elettrico è ormai pari a quello di un veicolo tradizionale


Redazione di Hardware Upg
15-03-2020, 09:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/per-volkswagen-con-id3-il-costo-dell-elettrico-e-ormai-pari-a-quello-di-un-veicolo-tradizionale_87765.html

Grazie ad agevolazioni statali il costo di acquisto e gestione di ID.3, primo veicolo all electric di nuova generazione di Volkswagen, sarà comparabile a quello di una macchina con alimentazione tradizionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Erotavlas_turbo
15-03-2020, 09:38
Si, i dati sono confermati anche dai calcoli. Un ottimo confronto (https://mega.nz/#F!fYVxHQQR!X453Vwo-0w0CpDxcbdG48w) che tiene conto del costo del carburante, pneumatici, manutenzione ordinaria (tagliandi), manutenzione straordinaria (cambio cinghia distribuzione, revisione bombole, cambio bombola, cambio batteria, etc.), assicurazione, bollo, revisione, ammortamento, finanziamento.

Opteranium
15-03-2020, 10:00
Si, i dati sono confermati anche dai calcoli. Un ottimo confronto (https://mega.nz/#F!fYVxHQQR!X453Vwo-0w0CpDxcbdG48w) che tenie conto del costo del carburante, pneumatici, manutenzione ordinaria (tagliandi), manutenzione straordinaria (cambio cinghia distribuzione, revisione bombole, cambio bombola, cambio batteria, etc.), assicurazione, bollo, revisione, ammortamento, finanziamento.
notevole.. 6000 euro di risparmio (tutti da dimostrare) rispetto a un diesel in 10 anni.. 600 euro all'anno, più o meno un abbonamento alla palestra full optional, wow.

Se a ciò aggiungo la scarsa autonomia, le complicazioni della ricarica, l'assenza della rete di distribuzione stradale (e i suoi prezzi).. beh, ora si che sono convinto a NON comprare un'auto elettrica!

marco.magnaterra
15-03-2020, 10:06
Il risparmio c'è, ma poi come la mettiamo quando l'energia costerà di più, i parcheggi blu non saranno più gratis, il bollo non sara più gratis, l'assicurazione si allineerà alle normali auto, i tagliandi aumenteranno di prezzo perché le concessionarie non staranno più in piedi, i servizi di infotainment diventeranno abbonamenti a pagamento mensile. E quando la macchina avrà 100-200.000 Km e la batteria sarà da cambiare con un costo di svariate decine di migliaia di euro? Oggi in Germania la ID.3 forse te la compri con 23.000€, in Italia costerà 30-40.000€, come una qualsiasi auto elettrica.

piv
15-03-2020, 10:10
E se hai un incidente?.. cosa che in 10 anni può capitare.. a parte il rischio più alto per incendio .. l'auto si ripara o va semplicemente buttata se tocca il pacco batterie? Forse inoltre non dovrai cambiare bombole ma forse se fai tanti km dovrai cambiare batterie. A quale costo ? E visto che cambiano di continuo (non c'è uno standard)chi ti garantisce che si troveranno? Comunque vedere i crucchi farsi paladini dell'ambiente e fidarsi di loro dopo che hanno inzozzato il mondo con auto che erano tutte falsamente pulite.. ma chi ci crede?

calabar
15-03-2020, 10:32
L'analisi mi sembra molto ottimistica ma soprattutto legata a parametri che possono cambiare nel tempo.

Se vogliono che una persona decida di acquistare un'auto elettrica basandosi sulla convenienza nel tempo devono anche garantire che certi incentivi rimangano stabili per almeno tot tempo, senza sorprese.
Un po' come per il solare fotovoltaico, chi ha acquistato molti anni fa con i primi incentivi aveva un grosso ritorno economico sull'energia immessa in rete, e tale incentivo è rimasto nonostante sia stato abbassato per chi ha acquistato nuovi pannelli successivamente (ma l'ha fatto ad un prezzo molto più vantaggioso).

@Opteranium
Per quanto riguarda la ricarica, da una parte abbiamo delle complicazioni, ma possono esserci anche delle semplificazioni.
per chi ha un posto auto (magari sia a casa che al lavoro), rientrare e rabboccare a bassa tensione è per me più comodo che dover andare periodicamente al distributore.

@piv
Non mi pare affatto che con le auto elettriche ci sia un più alto rischio di incendio in caso di incidente.

piv
15-03-2020, 10:47
Prova a comprimere una batteria al litio e vedi cosa accade se si rompono le celle

calabar
15-03-2020, 10:51
Prova a far arrivare una scintilla sulla benzina e vedi che succede ;)

piv
15-03-2020, 10:55
Prende fuoco lentamente e visto il parco auto circolante non vedo casi.. le batterie si infiammano e esplodono con grosse difficoltà a spegnerle .. oltretutto potrebbero andare in corto con valori di corrente e tensione pericolosi per chi sta in auto e per chi soccorre. Ci sono protezioni ma ancora tutte da testare per affidabilità reale

Stefano Landau
15-03-2020, 10:55
Prima una golf partiva dai modelli base a meno di 20.000 € ..... ora per quella cifra ci si prende una polo e il modello base della nuova golf è di 25.000 €. Hanno tirato su il prezzo dei veicoli a combustione per abbassare quello elettrico.... facile così dire che costano di meno le elettriche.
Poi 330 km di autonomia ! che cosa me ne faccio ?
Io con la mia Polo 1.4 benzina con un pieno sono arrivato a fare più di 700 km con un pieno (e ne avevo ancora un po' di benzina)

I 330 km che dicono poi sono in condizioni ideali. Come dire che sfruttando i 45 litri di benzina della mia polo arrivo a fare 945 km (21 km/l a 90 km/h li ho fatti, calcolando km fatti e litri di benzina bruciati su 640 km in autostrada)

Spendere quindi 23.000 € per una macchina che ha 1/3 di autonomia e mi costa il doppio, no grazie. Devono farne ancora tanta di strada le batterie per essere competitive.

Poi io uso l'auto una o due volte al mese per andare in montagna.
Le ricaricabili hanno bisogno di essere usate altrimenti si rovinano.
La mia Polo ha 19 anni e 171.000 km! (Euro 4 a benzina) e va ancora bene, ed è una macchina pagata in Lire circa 27.000.000 (13500 €)

Una ID.3 non mi da lo stesso servizio della mia Polo.
Parto sabato mattina da Milano per fare un trekking in svizzera con notte in rifugio.
Parcheggio la macchina dove finisce la strada (magari a 1500-2000 metri di quota) con le temperature che di notte arrivano a -20 di inverno, dopo 250km di viaggio in 5 con zaini e ciaspole e dopo aver fatto qualche passo di montagna.

In quelle condizioni di carico e di strada è gia tanto se arrivo a destinazione con una ID.3, e se poi arrivo in discesa si ricaricano un po' le batterie.... ma se ho qualche passo da fare non so.....

Se va bene Appena arrivo in un centro (se ci arrivo) devo perdere un'ora a caricare le batterie per tornare a casa con 500km fatti nel week-end.

Con la mia Polo del 2001 (da 13500 €) lo faccio tranquillamente.
Dovessi cambiarla con qualche cosa di equivalente potrei andare su un'altra polo da 17.000 € che potrebbe durarmi 20 anni. Una elettrica alla fine non dura 20 anni non mi permette di usarla per 500 km in un week-end in condizioni gravose senza rifornimenti e mi costerebbe a dir poco 30.000 €

con 13.000 € di differenza quanta benzina faccio senza problemi ? ci faccio 100.000 km
l'assicurazione costa in proporzione al valore dell'auto.
30.000 * 3% sono 900 €
17.000 * 3% sono 510 €

Quindi quella a benzina, in quanto meno costosa, costa anche 390 € in meno i primi anni......

Devono ancora fare tanta strada le elettriche per diventare convenienti!

(In città non uso la macchina.... vado a piedi o con i mezzi per cui dei pochi km non me ne faccio nulla)

omerook
15-03-2020, 10:56
quando la macchina avrà 100-200.000 Km e la batteria sarà da cambiare con un costo di svariate decine di migliaia di euro? .
Oggi invece cambi direttamente la macchina a quel chilometraggio...forse era meglio se puntualizzavi qualcos'altro.

giuvahhh
15-03-2020, 11:22
"dovrebbe risultare essere addirittura meno costoso"
dovrebbe... mi tengo il mio diesel. l'ultima mercedes aziendale in dotazione per i cantieri ha superato gli 800mila km. altre due si stanno avvicinando ai 390mila km.

Alfhw
15-03-2020, 11:40
Ho alcune perplessità di queste stime:

1) Analisi fatta dall'oste che vende il vino

2) La convenienza dipende dai km annui percorsi. Oltre 20-30.000 inizio a crederci ma molte persone sono lontane da questi kilometraggi.

Il risparmio c'è, ma poi come la mettiamo quando l'energia costerà di più, i parcheggi blu non saranno più gratis, il bollo non sara più gratis, l'assicurazione si allineerà alle normali auto, i tagliandi aumenteranno di prezzo perché le concessionarie non staranno più in piedi, i servizi di infotainment diventeranno abbonamenti a pagamento mensile. E quando la macchina avrà 100-200.000 Km e la batteria sarà da cambiare con un costo di svariate decine di migliaia di euro? Oggi in Germania la ID.3 forse te la compri con 23.000€, in Italia costerà 30-40.000€, come una qualsiasi auto elettrica.

L'analisi mi sembra molto ottimistica ma soprattutto legata a parametri che possono cambiare nel tempo.

Se vogliono che una persona decida di acquistare un'auto elettrica basandosi sulla convenienza nel tempo devono anche garantire che certi incentivi rimangano stabili per almeno tot tempo, senza sorprese.
Un po' come per il solare fotovoltaico, chi ha acquistato molti anni fa con i primi incentivi aveva un grosso ritorno economico sull'energia immessa in rete, e tale incentivo è rimasto nonostante sia stato abbassato per chi ha acquistato nuovi pannelli successivamente (ma l'ha fatto ad un prezzo molto più vantaggioso).


3) Quoto entrambi. Gli incentivi non dureranno per molti anni perché molto costosi per gli stati.

IMHO il futuro prossimo è delle ibride e ibride plug-in mentre il futuro più remoto sarà delle auto full electric.


Oggi invece cambi direttamente la macchina a quel chilometraggio...forse era meglio se puntualizzavi qualcos'altro.
Adesso non esageriamo. Un'auto di oggi supera tranquillamente i 100-200 mila km. Molti la cambiano prima perché hanno voglia di un un'auto nuova ma è un altro discorso.

calabar
15-03-2020, 12:20
Prende fuoco lentamente e visto il parco auto circolante non vedo casi..
Prende fuoco in modo esplosivo e i casi di auto a combustione interna che prendono fuoco sono superiori, in percentuale (non ha senso citare i numeri assoluti vista la sproporzione tra i due parchi auto circolanti), agli incendi su auto elettriche.
Gli incendi delle batterie NON sono esplosivi.

Il problema degli incendi con le batterie al litio è che sono più difficili da estinguere del tutto e che vanno spenti in maniera differente. Chi si occupa di soccorso deve sapere come trattare questo tipo di incendio, e ad oggi non tutti sono preparati in maniera adeguata.

Le nuove batterie hanno sempre meno problemi di incendio, ma per ora non sono ancora utilizzate nella produzione di massa.

L'auto elettrica costa il doppio, e limita troppo....
Non ne dubito, l'elettrica oggi non è per tutti.
Uno deve valutare in base al proprio utilizzo e alle proprie esigenze. Se necessiti di fare molti chilometri con una certa frequenza, meglio oggi orientarsi su altro, al più una ibrida plugin se si vuole circolare in città in elettrico.

In futuro, con sistemi di accumulo migliori e più economici, l'auto elettrica si dimostrerà adatta allo stile di vita di sempre più guidatori, ma ci vorrà ancora tempo per questo.

eureka85
15-03-2020, 12:25
BISOGNA FARE IN MODO CHE si cambi la batteria scarica con una carica nelle aree di servizio dedicate in pochi secondi e non dover stare 30 -50 minuti per ricaricarle. Chi acquista adesso un'auto elettrica praticamente getta via i soldi ed i Governi le tasse pagate da tutti i contribuenti con stupidi incentivi.
Batterie uniformate ad alta densità sostituibili con modalità a cartuccia o con attacco a baionetta.

Notturnia
15-03-2020, 12:37
pensavo che chi ha scritto l'articolo intendesse che si poteva comprare una id3 a 16 mila euro.. ok.. in realtà ancora non ci siamo come sospettavo.. no.. le elettriche restano ancora una nicchia notevolmente costosa per quello che fanno..

Opteranium
15-03-2020, 12:52
@Opteranium
Per quanto riguarda la ricarica, da una parte abbiamo delle complicazioni, ma possono esserci anche delle semplificazioni.
per chi ha un posto auto (magari sia a casa che al lavoro), rientrare e rabboccare a bassa tensione è per me più comodo che dover andare periodicamente al distributore.
non mi riferisco alla ricarica domestica, per la quale comunque occorre wall box, contatore dedicato, incremento contratto, ecc ma proprio a quella fast, al momento poco diffusa e assurdamente cara, tanto da rendere il costo al km equivalente alla benzina

calabar
15-03-2020, 13:55
BISOGNA FARE IN MODO CHE si cambi la batteria scarica con una carica
Facile a dirsi ma, temo, molto più difficile a farsi.
Oggi le batterie di un'auto pesano diversi quintali e sono poste sul pianale e protette, e questo rende piuttosto difficile la sostituzione.

Si potrebbe pensare di dividerle in blocchi più piccoli (magari standard, da alcune decine di Kg) da estrarre lateralmente tipo cassettone, ma sarebbe comunque scomodo da fare a mano e bisogna vedere se fattibile.

non mi riferisco alla ricarica domestica, ...
Io mi riferivo alla ricarica in generale.
E se non sbaglio la ricarica domestica è possibile anche dalla normale presa di corrente e senza cambio del contratto di fornitura, salvo inefficienze con i caricamenti a bassa tensione di cui si parlava in un'altra news ma per i quali non ho conferme.
La ricarica veloce non è sempre cara, dipende dal fornitore e dall'uso o meno di "pacchetti" di fornitura.

Opteranium
15-03-2020, 18:20
E se non sbaglio la ricarica domestica è possibile anche dalla normale presa di corrente e senza cambio del contratto di fornitura, salvo inefficienze con i caricamenti a bassa tensione di cui si parlava in un'altra news ma per i quali non ho conferme.
se intendi il cavo con regolatore pwm attaccato direttamente alla shuko dell'impianto di casa, per essere possibile lo è di certo, ma ovunque abbia letto la sconsigliano vivamente a causa del rischio di sovraccarico, preferendo la wall box..

ramses77
15-03-2020, 22:00
Adesso, nonostante il mercato dell'auto sia in picchiata, nonostante degli ultimi modelli presentati in TV negli ultimi sei mesi non se ne vedano circolare, ormai ti vendono un'auto media MILLE cc mezza accessoriata a 25MILA euro. Grazie al piffero che uno scatolino elettrico costa come un'auto normale. Poi confronti tutto e non è mica così un affare. A proposito, provate a fare un preventivo di polizza RC di un'elettrica...

ramses77
15-03-2020, 22:06
Per quelli che vorrebbero i pacchi batterie sostitutivi pronti in area di servizio. Ma avete fatto due conti? Quanto è grande un pacco batterie? Quanto pesa? Quante auto si fermano in un benzinaio in una giornata? Che spazio dovrebbe avere a disposizione quel benzinaio solo per stoccarle? Che attrezzi per spostarle? E che di potenza dovrebbe disporre per mettere tutte quelle smontate in ricarica? Un autogrill d'estate dovrebbe avere una centrale elettrica e lo spazio di una logistica, oltre a decine di operatori. Uno "swap" costerebbe una fucilata per essere sostenible. Dai siamo seri. Allora perché non dal salumiere? Mi da due etti di cotto, tre di coppa e un pacco da 50 che vado al mare. È venuto da 52, che faccio lascio? Va bene le idee ma bisogna anche essere realisti.

Ragerino
16-03-2020, 07:46
Mi sembra che l'articolo dia un'po troppe cose per scontato. Che le esenzioni fiscali rimarranno tali, che il costo dell'energia non aumenti (già ora caricare da colonnine è conveniente quanto girare a GPL/Gas), che gli incentivi rimangano.
Che poi, ci dimentichiamo sempre che gli 'incentivi' non sono altro che i soldi delle nostre tasse, che invece di essere usati per cose utili, vengono usati per ingrassare le tasche dei produttori di auto.
Inoltre, prendere ad esempio un auto con 330km di autonomia (che reali saranno forse 250) fa sorridere. E' come dire che un auto a benzina fa 27km/l reali.
No, le auto elettriche non sono ancora paragonabili a quelle convenzionali, mi dispiace.

omega726
16-03-2020, 08:50
Quindi, senza nemmeno stare a fare i calcoli, si evince dallo studio che la rivoluzione elettrica non farà risparmiare una cippa al consumatore ma semplicemente prenderà gli stessi soldi che spendeva prima e li darà tutti subito al produttore invece di spenderli spalmati in x anni per le manutenzioni...
Tra le altre cose riducendo gli introiti di stato e indotto (meccanici, bolli ecc)

Ma che affarone!

Dumah Brazorf
16-03-2020, 09:18
BISOGNA FARE IN MODO CHE si cambi la batteria scarica con una carica nelle aree di servizio dedicate in pochi secondi e non dover stare 30 -50 minuti per ricaricarle.

Naaah è irrealizzabile. Già solo pensare di uniformare le batterie considerando tutti i tipi di mezzi in giro non è fattibile. Poi c'è tutto il resto.
Secondo me occorre cambiare il modo di pensare il rifornimento. Inanzitutto l'auto deve essere caricata a casa, comunque quando non serve. Detto questo se si ha bisogno di una ricarica significa che si sta facendo un lungo viaggio per cui la singola carica non è bastata quindi fermarsi 20-30minuti (ma non di più) ogni 2-3ore diventa una sosta accettabile anzi consigliabile. La stazione di servizio quindi andrebbe vista come una tappa per i lunghi viaggi, tipo autogrill. Dovrebbe avere parecchi posti a ricaricare in modo da non creare code ed un'area ristoro dove ristorarsi, pisciare e farsi un panino di merd@. Perchè è così che i teslari vanno avanti, un panino di merd@ dopo l'altro.

Erotavlas_turbo
16-03-2020, 16:15
notevole.. 6000 euro di risparmio (tutti da dimostrare) rispetto a un diesel in 10 anni.. 600 euro all'anno, più o meno un abbonamento alla palestra full optional, wow.

Se a ciò aggiungo la scarsa autonomia, le complicazioni della ricarica, l'assenza della rete di distribuzione stradale (e i suoi prezzi).. beh, ora si che sono convinto a NON comprare un'auto elettrica!

Oltre 6000 € tra elettrico e gasolio non mi sembra poco. Secondo i calcoli equivale al 33% del costo di acquisto dell'auto a gasolio e al 20% del costo di acquisto dell'auto elettrica.
Inoltre, oltre ai costi pagati direttamente, presenti nel calcolo, occorre aggiungere i costi nascosti ovvero le esternalità negative (inquinamento ambientale, cambiamento climatico, malattie e morti, etc.) pagati da tutta la comunità, ma soprattutto dalle generazioni future.
Considerando tutti i fattori, quanto ci costa veramente un auto con motore termico?
Link1 (https://www.transportenvironment.org/press/electric-cars-emit-less-co2-over-their-lifetime-diesels-even-when-powered-dirtiest-electricity) Link2 (https://www.lifegate.it/persone/news/ipcc-rapporto-sr15-cilma) Link3 (https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/stop-diesel-e-benzina-anche-la-cina-ci-pensa)

Thrash_Paul
16-03-2020, 17:43
Eh niente, a quanto pare tutti volete vivere nell'inquinamento.

L'elettrico è comunque una tecnologia piuttosto giovane, diamole tempo e migliorerà sicuramente.
Oppure ci si scorda come erano le auto endotermiche 30 anni fà?
Facevano 8-10 km/l, puzzavano da morire e tagliandi ogni 5000km...

Sgt.Joker
16-03-2020, 18:24
Ho alcune perplessità di queste stime:

Adesso non esageriamo. Un'auto di oggi supera tranquillamente i 100-200 mila km. Molti la cambiano prima perché hanno voglia di un un'auto nuova ma è un altro discorso.

Non esageriamo? Già le auto in produzione 20 anni fa, con la dovuta manutenzione, arrivavano tranquillamente a 300.000 km. E non parliamo di Mercedes, né di auto guidate in punta di piedi.

La mia domanda resta sempre legata alle batterie ma non per l'autonomia:
le case automobilistiche mica sono stupide, se hanno sfornato un modello con quell'autonomia è perché sanno che c'è un adeguato bacino (leggi tragitto casa-lavoro o commisisoni, per esempio).

Queste benedette batterie saranno sostituibili? E a che prezzo?
Perché considerando l'usura che può avere un motore elettrico, può fare la differenza tra AMMAZZARE il mercato dell'usato (e tutti quelli che NON vogliono o non possono spendere cifre oggettivamente elevate per quello che altro non è che un mezzo di trasporto) oppure rendere la trazione elettrica veramente a portata di tutti, e da questo punto di vista la standardizzazione del pacco batteria giocherebbe un ruolo non trascurabile...

Stefano Landau
16-03-2020, 23:28
Facendo pochi km...... sarò sui 7000 annui, in 5 anni dovrei arrivare a 200.000km circa con la mia Polo...... li dovrò decidere se usato termico (per spendere poco fino all'ibrido/elettrico o passare ad un ibrido... non penso che l'elettrico sarà gia competitivo come costi/prestazioni con il benzina per chi fa pochi km....

Dumah Brazorf
17-03-2020, 08:10
200k cosa vuoi cambiare che ha appena finito il rodaggio?

Opteranium
17-03-2020, 08:58
Oltre 6000 € tra elettrico e gasolio non mi sembra poco. Secondo i calcoli equivale al 33% del costo di acquisto dell'auto a gasolio e al 20% del costo di acquisto dell'auto elettrica.
6000 euro in DIECI anni sono una miseria, non diciamo fesserie.
Poi sono tutte stime, che fra l'altro tengono conto di incentivi ecc, che magari tra due anni non ci saranno. Incentivi poi, che vengono ricavati dalle tasse, quindi ciò che risparmi a destra lo paghi a sinistra.

Smettiamo di parlare di convenienza dell'elettrico, perché non lo è e non lo sarà ancora per molto. Diciamo l'unica cosa sensata: compratelo per l'ambiente, se potete permettervelo, altri motivi non ci sono.