PDA

View Full Version : Volkswagen pensa al Vehicle-to-Grid: le auto come batterie per la rete elettrica


Redazione di Hardware Upg
14-03-2020, 15:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/volkswagen-pensa-al-vehicle-to-grid-le-auto-come-batterie-per-la-rete-elettrica_87755.html

Sfruttare i momenti di surplus della rete elettrica per accantonare energia da scambiare nel mercato: anche Volkswagen pensa ad un concetto che Nissan sta già provando nella realtà

Click sul link per visualizzare la notizia.

mr.cluster
14-03-2020, 15:22
... peccato che di solito i momenti in cui ci sono i picchi di consumo elettrico siano anche i momenti di maggior traffico, quindi le auto elettriche sarebbero, in buona parte, sconnesse dalla rete.

Chissà quante auto dovranno vendere solo per avere una flotta connessa a fare da tampone al sistema elettrico nazionale. Basterà il Litio sul Pianeta?
:)

pingalep
14-03-2020, 15:52
in realtà se i lavoratori le usassero per andare a lavorare su diciamo turni abbastanza standard, con la possibilità di metterle in carica nel parcheggio aziendale, le uato sarebbero in carica nel momento di picco di produzione energetica da solare e consumo, andando quindi a stabilizzare enormemente la rete se appunto la ricarica fosse "staccabile" alla bisogna, se fosse quindi un carico a bassa priorità per la rete. stessa cosa mettendole di notte, andresti a prendere un sacco di energia prodotta da eolico che nel nord europa adesso magari viene mal utilizzata nei picchi notturni.

detto questo io non vorrei mai che la batteria della mia auto venisse gestita da esterni a meno di forti incentiivi economici. sarebbe di gran lunga meglio la batteria sostituibile e un parco batterie in carica a bassa priorità. se uno avesse un auto elettrica e diciamo due batterie alternabili o un distributore di batterie si potrebbe veramente inseguire la produzione elettrica da rinnovabili con il carico della ricarica, e questo per la rete sarebbe oro. il che significa che ci sarebbero sicuramente incentivi economici nel caso da parte dei gestori, come per altro già ora ci sono

Argolone
14-03-2020, 15:52
In Italia la vedo difficile una cosa del genere.
Se uno ha l'auto elettrica la ricarica la sera quando rientra dal lavoro, e la vedo dura che ti permettano di ricaricare l'auto a casa a costi irrisori e poi rivenderla di giorno (anche solo la metà di quello che fanno pagare il kWh alle colonnette rapide, sarebbero bei soldi).
Tra l'altro di giorno ci potrebbe essere parecchio surplus da FV, quindi al massimo l'esigenza per bilanciare la rete, è quello di caricare di giorno (a prezzi competitivi ovviamente, ma la vedo difficile) grazie al surplus del FV e poi utilizzarla la sera, questo credo sia più utile per bilanciare la rete.

phmk
14-03-2020, 17:33
Si, così il proprietario si vede diminuire la durata della batteria...
Un vero affare...

Opteranium
14-03-2020, 17:49
tra questo, il prezzo, le ricariche, la mezza tonnellata di batterie sul groppone e tutto il resto.. un buon diesel euro 6, magari km0, e se ne parla fra 10 anni

idroCammello
15-03-2020, 08:03
immagino che aumentare i passaggi (usare le auto come "power bank" è un "giro" in più) comporti una aumento dell'energia dispersa. Inoltre aumentare i cicli delle batterie significa maggior usura, e le batterie usurate disperdono più energia di quelle nuove.

questi sono alcuni dei costi.

i benefici ottenuti ripagano i costi? ho dei dubbi. avranno fatto le loro valutazioni, sarebbe stato utile nell'articolo leggere qualche numero in più al riguardo.

frankie
15-03-2020, 08:14
Visione utopistica.
La realtà comporta la non uniformità degli utenti collegati e l'imprevedibilità della quantità recuperata. Inoltre aggiungiamo l'usura data dai cicli in più.
Boh.

3000
15-03-2020, 10:14
Esattamente quello che diceva e dice il M5S.