View Full Version : problema tastiera e mouse a scatti
ho una logitech K520 e da un po va a scatti random sia la tastiera che il mouse, ma separatamente
prima la tastiera a scatti e il mouse fuziona bene, poi il mouse va a scatti e la tastiera si addormenta...
ho cambiato porta usb, ho riformattato il windows, ho cambiato le batterie, ho cambiato pc...
suggerimenti?
nel caso sia la tastiera, che modello mi suggerite di prendere?
aled1974
14-03-2020, 20:37
per quanto improbabile nelle vicinanze c'è un emettitore RF particolarmente potente?
comunque sembra che il kit sia difettoso, magari anche solo nel dongle ricevente :boh:
ciao ciao
ho appena provato un'atro kit, però è lo stesso modello.
me lo ha prestato un amico, lo comprammo insieme...
va molto meglio, però a volte ci sono gli stessi rallentamenti..
cosa protrebbe essere l'emettitore radio frequenze? vicino al PC ho il router e un nas
aled1974
16-03-2020, 21:34
il wifi del router, specie se in modalità 5Ghz ha una bella potenza, io non ci metterei le orecchie (e quel che ci sta dentro) troppo vicino
per il nas non so, è collegato in wlan, in eth o usb al router?
ad ogni modo puoi fare una prova molto semplice: spegni il router (inteso spento e scollegato dalla rete elettrica) e provi il kit wireless tastiera-mouse
- se magicamente torna a funzionare tutto perfettamente hai trovato la causa e devi organizzarti per la soluzione
- se invece non cambia nulla e per certo non hai altri apparecchi nelle immediate vicinanze (es. un amplificatore, una cassa audio gigante, lo smartphone, eccetera) allora i problemi risiedono altrove
alcune possibilità
o nel kit wireless
o nel solo dongle del kit
o nel driver windows
o nelle impostazioni del risparmio energetico sia per le porte usb che per il dongle stesso
potresti quindi provare una distro linux (es. mint (https://www.linuxmint.com/download.php)) in modalità live, quindi senza installare nulla sui dischi del pc
- se il kit magicamente funziona è qualcosa legato in quel "altrove" di prima
- se il kit continua a non funzionare allora provalo, se possibile visti i tempi, su un'altra macchina (anche amici/parenti/vicini) per vedere se anche li presenta la stessa problematica
SE SI' bona, è il kit che è guasto :sofico: :cry:
ciao ciao
il mio router è un netgear DGN3500 e non è 5Ghz
ho provato diverse impostazioni sul wifi, ma mettendo la modalità fino a 150mbts sembra che vada meglio... il max era 300...
perdo molto in velocità wifi così?
devo testare bene...
aggiornamento:
non ho risolto. la situazione non cambia. anche se spengo il router non va.
la tastiera l'ho provata su altro pc e va bene, un'altra tastiera che funziona bene lho provata su qeusto pc e stesso difetto.
che altro potrebbe essere?
ho un kit casse 2.1 che è quasi sempre spento, lo accendo solo quando mi serve...
il nas è connesso via cavo
aiutooo
aled1974
20-03-2020, 09:36
o nel driver windows
o nelle impostazioni del risparmio energetico sia per le porte usb che per il dongle stesso
penso che siamo arrivati qui ^^ ;)
ciao ciao
ho eseguito il firmware update dal tool logitech e ho disattivato il risparmio energia sulle porte usb...
niente...
collegando il ricevitore alla porta usb frontale del case funziona bene...
aled1974
20-03-2020, 22:00
le porte usb frontali sono usb2, usb3.1 gen1, altro?
quelle posteriori dove finora hai collegato il ricevitore?
a che chipset della mobo fanno capo le une e le altre? stesso chipset? altro chipset?
- in ogni caso prova ad aggiornare i driver di questo/i componente/i
- poi controlla che non vi siano impostazioni di risparmio energetico sulle porte usb posteriori e sulle eventuali periferiche usb ivi collegate
- poi controlla se non vi siano impostazioni errate nel bios della mobo per quanto riguarda le porte usb (legacy, csm, speed, eccetera)
se tutto quanto è a posto potrebbe essere causa della psu o di un'eventuale antenna wifi, in particolarmodo se il pc è "incassato" da qualche parte
le psu possono emettere un campo RF sufficientemente forte (se costretto da spazi ridotti) per "sporcare" la RF di componenti quali i ricevitori BT
le antenne wifi ovviamente emettono già di loro campi RF molto più intensi, similmente se il pc è circondato da pareti riflettenti, queste concentrano così tanto da coprire in RF le altre periferiche
;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.