View Full Version : Accesso remoto al mio nas tramite vnp
ingmotty
13-03-2020, 14:06
Buongiorno a tutti possiedo un netgear ReadyNAS Duo v2 e avrei l'esigenza di collegarmi ad esso da remoto.
In passato con un altro nas avevo aperto le porte del router ma alla fine ho dovuto abbandonare questa configurazione in quanto facilmente attaccabile.
Vi chiedo se è possibile sfruttare una vnp con questo nas netgear.
Se si sapreste indicarmi qualche guida?
Se il NAS non supporta la creazione di un server VPN magari puoi farlo dal router, è una funzione disponibile su molti modelli casalinghi.
Se anche il router non ha questa possibilità il modo meno costoso per farlo è tramite un SBC come un Raspberry Pi su cui installare PiVPN: https://www.pivpn.io/
semplicissimo da installare (fa quasi tutto da solo) e da gestire, soprattutto per la creazione di certificati e password per i client che devono accedere alla VPN.
ingmotty
13-03-2020, 22:00
Ciao grazie mille per la risposta. Ho appena verificato e a quanto pare nemmeno il mio router (si tratta di un TIM HUB) permette l'installazione di un server VNP.
A questo punto se a casa lascio un pc acceso collegato alla mia lan e installo su di esso la vnp, da remoto potrei accedere al mio nas tramite tale pc?
Prima di tutto è VPN e non VNP.
Comunque si, puoi farlo anche se secondo me non è così semplice (salvo che non usi prodotti "ready-to-go" tipo hamachi o teamviewer)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.