PDA

View Full Version : [Curiosità] Nuova Pendrive: formattazione o altro?

ReDiCorvetti
13-03-2020, 12:50
ciao ragazzi,

all'acquisto di una nuova pendrive, cosa si dovrebbe fare?
-usarla tranquillamente senza pippe mentali?
-bisogna formattarla e/o utilizzare dei software specifici per questo?
-altri consigli?

alecomputer
13-03-2020, 16:59
Dipende da come la usi , e su che pc la utilizzi windows , mac , linux .
Intanto controlla se e formattata in fat32 o in ntfs .
il fat 32 e limitato e non puoi salvarci file piu grandi di 1 gb circa .
Se la utilizzi su vecchie periferiche tipo vecchie tv , lettori mp3 , vecchi autoradio e possibile che accettino solo formattazione tipo fat32 .
Se la usi solo su pc windows , tv moderne o altre apparecchiature nuove e consigliabile formattarla in ntfs .
Se usi un pc mac la formatti utilizzando la formattazione proprietaria mac .
Per formattarla non servono software particolari utilizzi la normale formattazione di windows .

ReDiCorvetti
13-03-2020, 17:38
Dipende da come la usi , e su che pc la utilizzi windows , mac , linux .
Intanto controlla se e formattata in fat32 o in ntfs .
il fat 32 e limitato e non puoi salvarci file piu grandi di 1 gb circa .
Se la utilizzi su vecchie periferiche tipo vecchie tv , lettori mp3 , vecchi autoradio e possibile che accettino solo formattazione tipo fat32 .
Se la usi solo su pc windows , tv moderne o altre apparecchiature nuove e consigliabile formattarla in ntfs .
Se usi un pc mac la formatti utilizzando la formattazione proprietaria mac .
Per formattarla non servono software particolari utilizzi la normale formattazione di windows .

ah ok, grazie.

Io la uso su Windows, ci faccio un backup dei Documenti ogni domenica. Principalmente il suo scopo sarà solamente questo, l'ho presa da 8GB apposta.
Di rado la porterò in qualche cartoleria per farmi stampare documenti che mi servono. Quindi il suo utilizzo sarà piuttosto basico, di semplice backup.

L'ho solo inserita stamane, per vedere se veniva rilevata ed è tutto ok.
Come faccio a capire se è formattata in FAT?

alecomputer
13-03-2020, 19:21
Per capire il tipo di formattazione cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli proprieta , sulla finestra che appare c' e scritto il tipo di formattazione .

ReDiCorvetti
14-03-2020, 08:20
Per capire il tipo di formattazione cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli proprieta , sulla finestra che appare c' e scritto il tipo di formattazione .

buongiorno alecomputer.

Allora, ho capito meglio la situazione. Dopo i tuoi suggerimenti, ho spulciato un pò Google per qualche chiarimento in più sulla questione, e ti ringrazio.
Ora so una cosa in più.

In caso vogliate chiudere il thread, fate pure.