PDA

View Full Version : Video sgranati Acer - driver impossibili


cla789
13-03-2020, 10:04
Un cordiale saluto a tutti,
spero di essere nella sezione giusta...

Ho un notebook Acer Extensa 64 bit con Windows 10 home, ultimamente mi sono accorta che i video appaiono a tratti sgranati, su qualsiasi sito e con qualsiasi browser...anche le immagini quando le apro appaiono prima sgranate ( qualche secondo ) per poi mettersi a fuoco, anche immagini salvate sul notebook.

Ho pensato a un problema di driver ma l'assistenza Acer mi ha detto che per il Windows 10 non esistono driver aggiornati e che si fermano alle versioni precedenti....ho provato anche con la Intel che con la sua applicazione di assistenza mi segnalava un driver grafico da scaricare ma sul momento di farlo mi dice che non è possibile scaricarlo perchè "non convalidato per il pc in uso" e che devo rivolgermi alla casa produttrice....che fare adesso?

Possibile che sono in un vicolo cieco ed e' impossibile scaricare o trovare aggiornamento driver per la scheda video?

Tutto questo e' potuto dipendere da un'aggiornamento Windows? E che quindi in futuro potrebbe risolversi con ulteriori aggiornamenti?

Spero che qualcuno abbia una soluzione per uscire da questa situazione.
Grazie

Perseverance
13-03-2020, 10:20
Intanto fai delle foto o dei video al difetto in modo da dimostrarlo e riporta tutto in questo tread. Scrivi il modello esatto del notebook che dovresti trovare scritto sotto. Si vedrà cosa si potrà fare, sicuramente vanno fatte delle prove.

Hitto
13-03-2020, 12:36
Quale browser adoperi?

Ti faccio un esempio: l'accelerazione hardware su Chrome, mano a mano che si aggiorna, può perdere il supporto alla accelerazione video di determinate schede video.

Ad esempio sull'i915 ci vuole una versione di Chrome arcaica perchè i video non vadano a scatti e fuori sincronia.


Quando l'immagine appare messa a fuoco è il Browser che autodetermina una modalità di visualizzazione più scarna/bassa perchè rileva qualche problema (troppi frame persi o qualche altro errore e non saprei dirti di più).

per poi mettersi a fuoco, anche immagini salvate sul notebook
Stranissimo.


Con VLC hai il medesimo problema?

cla789
13-03-2020, 13:25
Ciao,
grazie per la cortese risposta,

Il difetto video lo vedo con qualsiasi browser, quindi il problema non e' specifico di Chrome...( anche su Edge o Internet Explorer lo fa...).

Tenete presente che ho piccoli problemi anche nel visualizzare le immagini ( anche quelle salvate sul pc - senza connessione attiva ) in questo caso aprendo la pagina appare prima la schermata nera ( poche frazioni di secondi ) poi appare l'immagine sgranata ( ancora poche frazioni di secondi ) poi l'immagine viene messa a fuoco bene...

Ho parlato con la Acer e mi hanno detto che non hanno l'aggiornamento Driver graifco per Windows 10 Home...i loro aggiornamenti si fermano alle versioni precedenti...

Ho fatto un controllo sul sito Intel e mi segnala in effetti un Driver per scheda grafica necessario da installare...il problema e che dopo un po mi dice che NON E' CONVALIDATO per il computer in questione e mi rimbalza alla casa produttrice...

Ho provato ovviamente ad aggiornare i driver della scheda video ma mi dice che i driver sono gia aggiornati.

Ci tengo anche a precisare che questo problema e' apparso negli ultimi mesi, quindi in realtà era passato tantissimo tempo dal passaggio a Windows 10 Home ( sarà stato un piccolo aggiornamento successivo? )

Adesso leggo che è abbastanza rognoso tornare alla versione precedente di Windows anche perchè è passato molto tempo...

Grazie

cla789
13-03-2020, 13:52
ragazzi scusate, le immagini ce l'ho tutte ma non me le carica, ho provato a rimpicciolirle ma ancora non le carica, mi sta salendo un po di nervoso, ditemi come farle microscopiche

cla789
13-03-2020, 14:26
questo è un fermo immagine di un video in esecuzione, qui talmente sgranato da apparire ormai deforme, poi magari dopo 1 minuti torna a fuoco.

cla789
13-03-2020, 14:27
dati pc

cla789
13-03-2020, 14:29
questa è la pagina di youtube appena aperta, come si puo vedere non tutto viene visualizzato subito, anche su facebook lascia spazzi grigi ( a volte ho il dubbio che possa dipendere dalla scarsa connessione che uso ma lo fa sempre anche quando il segnale è alto)

Perseverance
13-03-2020, 18:53
Mah, forse è una sindrome nel senso che i problemi sono molteplici. Quel video mi pare in bassa risoluzione tanto da risultare sfuocato, se hai una cattiva connessione può fare così xkè il player và ad agganciare il peggior stream disponibile. Le immagini visualizzate sul pc tramite cosa le guardi? "FOTO" integrato in windows 10 ?

Può essere che sfrutti anch'esso l'accelerazione gpu e quindi fallisca in qualcosa.

Hai già provato ad installare questo driver che dovrebbe essere specifico per l'integrata nel tuo processore?
https://downloadmirror.intel.com/29311/a08/win64_15.33.49.5100.exe

Riesci a provare con una distribuzione live di linux?