PDA

View Full Version : Windows 10, patch di emergenza per correggere la vulnerabilità 'wormable': aggiornate subito!

Redazione di Hardware Upg
13-03-2020, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/windows-10-patch-di-emergenza-per-correggere-la-vulnerabilita-wormable-aggiornate-subito_87728.html

Microsoft ha rilasciato una patch d'emergenza per correggere la vulnerabilità "wormable" lasciata attiva con l'ultimo Patch Tuesday

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
13-03-2020, 09:51
Ma come non fa altro che aggiornarsi nei momenti meno opportuni e poi quando serve bisogna correre e aggiornare a mano?:D ...

gd350turbo
13-03-2020, 10:18
Ma come non fa altro che aggiornarsi nei momenti meno opportuni e poi quando serve bisogna correre e aggiornare a mano?:D ...

Hai settato l'orario di utilizzo ?

Da me lo ha fatto da solo

djfix13
13-03-2020, 10:41
si ma che falla era!? sono 350 mega di update! è fallato mezzo kernel qui ragazzi!!

zbear
13-03-2020, 10:52
Fatto. Ho trovato la soluzione migliore: cassato 10 e rimontato 7. Che goduria ...

LL1
13-03-2020, 11:06
si ma che falla era!? sono 350 mega di update! è fallato mezzo kernel qui ragazzi!!
:rotfl:, libero comunque di pensarla cosi' (magari nel frattempo però informati sul significato di patch cumulativa)...
Fatto. Ho trovato la soluzione migliore: cassato 10 e rimontato 7. Che goduria ...
e qui applausi...per Fibra :O ...

Cfranco
13-03-2020, 11:34
Hai settato l'orario di utilizzo ?

Da me lo ha fatto da solo

Manca l' indispensabile opzione "riavvii quando te lo dico io e non quando vuoi tu"
Per evitare di vedersi riavviare il pc mentre sta facendo un pacco di elaborazioni bisogna fare i salti mortali tra file taroccati, magheggi sul registro e riti voodoo
Micro$oft come al solito sa bene come rompere le balle ai suoi clienti e non ascoltare mai le loro richieste.

gd350turbo
13-03-2020, 11:54
Manca l' indispensabile opzione "riavvii quando te lo dico io e non quando vuoi tu"
Per evitare di vedersi riavviare il pc mentre sta facendo un pacco di elaborazioni bisogna fare i salti mortali tra file taroccati, magheggi sul registro e riti voodoo
Micro$oft come al solito sa bene come rompere le balle ai suoi clienti e non ascoltare mai le loro richieste.

Ma non mi sembra proprio...
Alcune volte mi è apparsa la finestrella riavvio ?
Gli ho detto di no !
Poi se per fare click su NO, dovete fare riti voodoo, io questo non lo so

Axios2006
13-03-2020, 12:06
Il Patch Tuesday di marzo è stato pochi giorni fa e ha fatto parlare di sé perché ha lasciato aperta una vulnerabilità attiva

Programmazione degli update, slow ring, fast ring, insider... ed alla fine si sta solo a mettere patch e riavviare... Windows 10 e' un gestionale di riavvii... Mica serve per lavorare o giocare...

Cfranco
13-03-2020, 12:08
Ma non mi sembra proprio...
Alcune volte mi è apparsa la finestrella riavvio ?
Gli ho detto di no !
Poi se per fare click su NO, dovete fare riti voodoo, io questo non lo so

Mi pare che tu non abbia afferrato il problema
Se devo lasciare il pc a lavorare più di un giorno il rischio è quello di tornare e trovare che si è riavviato nel bel mezzo della notte e ti sei perso tutto ( o peggio )

biometallo
13-03-2020, 12:26
@Cfranco ma in questo caso non basta semplicemente sospendere gli aggiornamenti?

https://support.microsoft.com/it-it/help/4028233/windows-10-manage-updates

Seleziona il pulsante Start , quindi Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update .
Seleziona Sospendi gli aggiornamenti per 7 giorni o Opzioni avanzate. Quindi, nella sezione Sospendi aggiornamenti, seleziona il menu a discesa e specifica una data per riprendere gli aggiornamenti. Nota: Al raggiungimento del limite della pausa, dovrai installare gli aggiornamenti più recenti prima di poterli rimettere in pausa.
Il dispositivo deve essere riavviato per completare l'installazione degli aggiornamenti. Se ti viene richiesto di riavviare il dispositivo mentre lo stai usando, puoi pianificare il riavvio per un momento più appropriato:
Seleziona il pulsante Start , quindi Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update .
Seleziona Pianifica il riavvio e scegli un orario comodo per te. Nota: puoi impostare l'orario di attività per essere certo che il tuo dispositivo si riavvii automaticamente affinché gli aggiornamenti si verifichino solo quando non si usi il PC. Altre informazioni sull'orario di attività in Windows 10

Che poi nel peggiore dei casi non basta chiudere il processo windows update?
Non mi pare che serva essere un turbohacker pro per evitare che il pc si riavvii...

StylezZz`
13-03-2020, 12:29
E niente, ancora non rimettono gli aggiornamenti selezionabili e il blocco totale (almeno sulla versione PRO) come su Windows 7, che emerite teste di....

gd350turbo
13-03-2020, 12:35
Mi pare che tu non abbia afferrato il problema
Se devo lasciare il pc a lavorare più di un giorno il rischio è quello di tornare e trovare che si è riavviato nel bel mezzo della notte e ti sei perso tutto ( o peggio )

Sospendi aggiornamenti per 7 giorni

se non usate le cose che vi mettono a disposizione, non è poi colpa di MS...

WarDuck
13-03-2020, 12:37
E niente, ancora non rimettono gli aggiornamenti selezionabili e il blocco totale (almeno sulla versione PRO) come su Windows 7, che emerite teste di....

Su Windows 10 Pro ho disattivato gli aggiornamenti automatici, cioè ogni settimanella circa o quando escono news del genere faccio l'update manualmente.

Purtroppo Windows 10 Home è una sciagura.

StylezZz`
13-03-2020, 13:00
Su Windows 10 Pro ho disattivato gli aggiornamenti automatici, cioè ogni settimanella circa o quando escono news del genere faccio l'update manualmente.

Purtroppo Windows 10 Home è una sciagura.

Si, la versione Home è qualcosa di atroce, ma per un utente medio può andare benissimo, nemmeno ci fa caso a queste cose.

La versione Pro invece è inaccettabile, e per fortuna che molte cose sono modificabili per vie non ufficiali.

biometallo
13-03-2020, 13:34
Si, la versione Home è qualcosa di atroce, ma per un utente medio può andare benissimo, nemmeno ci fa caso a queste cose.

Che poi anche lì, con due click imposti la connessione a consumo e della maggior parte degli aggiornamenti ricevi solo la notifica in automatico passano solo quelli ritenuti indispensabili, che comunque si installano fuori dagli orari di attività e sempre quando il pc non è in uso...

Ma poi ripeto se si è proprio così paranoici basta andare in servizi e bloccare windows update con due click, senza usare utility esterne o guide complicate...

StylezZz`
13-03-2020, 13:53
Ma poi ripeto se si è proprio così paranoici basta andare in servizi e bloccare windows update con due click, senza usare utility esterne o guide complicate...

Non è una questione di essere ''paranoici'', ripeto, trovo sia inaccettabile rimuovere un impostazione ben visibile a portata di click, e selezionabile già all'inizio della configurazione post installazione, che valga sia per gli aggiornamenti che per i drivers (soprattutto questi ultimi gestiti in modo invasivo). Su Windows 7 era gestita benissimo, perché questo passo indietro?

I ''due click'' diventano una grandissima rottura di OO e perdita di tempo se si fanno molte installazioni.

WarDuck
13-03-2020, 14:05
Si faceva ancora prima a lasciare le scelte a disposizione di windows 7: scarica gli aggiornamenti automaticamente, ma consenti all'utente se scaricarli e installarli.
Semplice, veloce, senza click e che accontenta tutti...;)

In realtà sarebbe ancora meglio l'altra opzione, quella che notifica ma non scarica automaticamente.

Adesso ho una connessione che va circa a 60 mega, ma quando avevo la connessione a 4 questa veniva intasata in maniera non predicibile da Windows, e se a casa o in ufficio hai diversi PC non è bello.

In generale non è bello che faccia le cose per cavoli suoi senza avere controllo delle risorse hardware o della connessione di rete.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2020, 14:18

E poi il servizio ti fa marameo marameo :oink: perché viene riattivato dal Windows Update Medic Service :)

https://windowsreport.com/windows-update-medic-service/

Usate questo e riavrete il pieno controllo di Windows Update:
https://github.com/DavidXanatos/wumgr

Se si vuole semplicemente disattivare:
https://www.sordum.org/9470/windows-update-blocker-v1-5/

nickfede
13-03-2020, 14:19
In realtà sarebbe ancora meglio l'altra opzione, quella che notifica ma non scarica automaticamente.

Adesso ho una connessione che va circa a 60 mega, ma quando avevo la connessione a 4 questa veniva intasata in maniera non predicibile da Windows, e se a casa o in ufficio hai diversi PC non è bello.

In generale non è bello che faccia le cose per cavoli suoi senza avere controllo delle risorse hardware o della connessione di rete.

puoi impostare e riservare la banda che vuoi agli aggiornamenti....dal 5 al 100%....

biometallo
13-03-2020, 14:50
E poi il servizio ti fa marameo marameo :oink: perché viene riattivato dal Windows Update Medic Service :)

https://windowsreport.com/windows-update-medic-service/

Usate questo e riavrete il pieno controllo di Windows Update:
https://github.com/DavidXanatos/wumgr

Se si vuole semplicemente disattivare:
https://www.sordum.org/9470/windows-update-blocker-v1-5/

Vero anche questo, e tra l'altro ora che ci penso l'avevo sperimentato personalmente anni fa, mi riferisco al fatto che wu si riattivi "per magia" però vuoi anche per il fatto che nelle guide che trovo non se ne fa cenno avevo fatto finta di nulla :D

Grazie anche per i link anche se al momento a direi il vero sto usando il sistema operativo che qui tutti pare abbiano dimenticato... windows 8.1 :D

Non è una questione di essere ''paranoici'',
Io avrei detto "principessine sul pisello che da quasi 5 anni a questa parte la menano sempre con le solite storie" ma mi va bene anche paranoici...:p

Poi non so se sbagliavo io, ma per me il passaggio a 10 è anche stato un miglioramento, negli ultimi tempi quando installavo windows 7 da zero passavo letteralmente due giornate piene dietro a windows update, nel senso che iniziavo lunedì finivo martedì sera quando finalmente dopo l'ennesimo riavvio windows update trovava "zero aggiornamenti".

Tutto questo oggi fa parte di un passato che francamente non rimpiango nemmeno un po' :O

StylezZz`
13-03-2020, 15:21
Io avrei detto "principessine sul pisello che da quasi 5 anni a questa parte la menano sempre con le solite storie" ma mi va bene anche paranoici...:p

Eh lo so, capisco che per chi la cosa non interessa o non gli crea disagi, è una menata, un lamentarsi continuo.

Poi non so se sbagliavo io, ma per me il passaggio a 10 è anche stato un miglioramento, negli ultimi tempi quando installavo windows 7 da zero passavo letteralmente due giornate piene dietro a windows update, nel senso che iniziavo lunedì finivo martedì sera quando finalmente dopo l'ennesimo riavvio windows update trovava "zero aggiornamenti".

C'era un bug su Windows Update introdotto nelle ultime patch, che faceva perdere tempo a ricercare gli aggiornamenti, a volte perdeva ore, altre volte si impallava e dovevi riavviarlo, a volte invece funzionava senza problemi.

È stato risolto qualche anno fa, 2016-2017 se non sbaglio.

frank_mackey
13-03-2020, 22:58
Scegliere un S.O. morto...si si, vanne fiero.

frank_mackey
14-03-2020, 09:03
Come i geni che rimasero fieri con XP ai tempi di wannacry
Hanno la convinzione che i vecchi S.O. non abbiano buchi di sicurezza, quando invece sono dei veri colabrodo, a maggior ragione col supporto terminato.

StylezZz`
14-03-2020, 09:35
Scegliere un S.O. morto...si si, vanne fiero.

Si, talmente morto che riceverà aggiornamenti estesi* fino al 2023, è supportato ancora dalla maggioranza delle applicazioni e giochi, ed ha un market share del 25%.

*per le imprese che pagano l'ESU, ma tanto sappiamo che aggiornano tutti.

frank_mackey
14-03-2020, 10:51
Si, talmente morto che riceverà aggiornamenti estesi fino al 2023... per le imprese che pagano l'ESU
Non serve neanche rispondere...

CarmackDocet
14-03-2020, 18:20
Sulla mia installaizione la Build è arrivata alla 18363.719

StylezZz`
14-03-2020, 18:44
Attualmente siamo alla 18363.720