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View Full Version : Amazon ed Ebay, istruttoria dell'Antitrust sul "caro mascherine" e offerte truffaldine


Redazione di Hardware Upg
13-03-2020, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-ed-ebay-istruttoria-dell-antitrust-sul-caro-mascherine-e-offerte-truffaldine_87725.html

Rincari su mascherine e prodotti igienizzanti, nonché claim falsi sull'efficacia nei confronti del Coronavirus: l'AGCM ha avviato istruttorie su Amazon ed eBay.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zurlo
13-03-2020, 13:37
Mi domando sempre come mai un normale utente fa una ricerca e trova tutto a dieci/venti volte volte il prezzo normale, mentre una azienda ci mette un mese a capire cosa succede, ora vediamo, si provvederemo, ci stiamno lavorando, etc. e nel frattempo passata la festa, gabbato lo santo.

andrea_pelloni
13-03-2020, 18:44
E non solo per mascherine e disinfettanti. Il 9 marzo ho acquistato 2400 asciugamani di carta, con conferma di pagamento a 29€ più 13€ di spedizione. Il giorno dopo una email da Amazon mi informa che:
"Il tuo ordine XXXXXX acquistato dal venditore Schuk GmbH Med Dent è stato cancellato", senza una parola di spiegazione.
Però si aggiungeva che:
"Se sei comunque interessato ad acquistare questi articoli, puoi cercarli nuovamente su Amazon.it ed effettuare un nuovo ordine".
Fatto lo stesso giorno, poiché erano mostrati ancora in vendita e disponibili.
L'11 marzo, ha ricevuto un messaggio, identico, che annullava anche il secondo ordine, ancora una volta SENZA SPIEGAZIONI, ma stavolta senza l'invito a riprovarci.
Incomprensibile!
Ma lo stesso giorno l'oggetto è ricomparso a 69€ più 13€ di spedizione, quindi con prezzo aumentato di 40€, cioè al 240% rispetto a prima?
Sono profondamente deluso, stavolta Amazon ha veramente esagerato.

methis89
14-03-2020, 00:04
E non solo per mascherine e disinfettanti. Il 9 marzo ho acquistato 2400 asciugamani di carta, con conferma di pagamento a 29€ più 13€ di spedizione. Il giorno dopo una email da Amazon mi informa che:
"Il tuo ordine XXXXXX acquistato dal venditore Schuk GmbH Med Dent è stato cancellato", senza una parola di spiegazione.
Però si aggiungeva che:
"Se sei comunque interessato ad acquistare questi articoli, puoi cercarli nuovamente su Amazon.it ed effettuare un nuovo ordine".
Fatto lo stesso giorno, poiché erano mostrati ancora in vendita e disponibili.
L'11 marzo, ha ricevuto un messaggio, identico, che annullava anche il secondo ordine, ancora una volta SENZA SPIEGAZIONI, ma stavolta senza l'invito a riprovarci.
Incomprensibile!
Ma lo stesso giorno l'oggetto è ricomparso a 69€ più 13€ di spedizione, quindi con prezzo aumentato di 40€, cioè al 240% rispetto a prima?
Sono profondamente deluso, stavolta Amazon ha veramente esagerato.

Come hai scritto il venditore da cui hai comprato NON è Amazon, semplicemente amazon ci mette la piattaforma di vendita e il venditore, che dovresti segnalare e con cui te la dovresti prendere, è Schuk GmbH Med Dent.
Se nessuno segnala questi sciacalli è difficile che Amazon se ne accorga autonomamente non avendo accesso diretto alle mail che il venditore ti manda e data la quantita di venditori che usufruiscono di amazon...

andrea_pelloni
15-03-2020, 23:03
methis89, non sono d'accordo, e ti spiego il perché.
Le email sono partite da Amazon, NON dal venditore, quindi continuo a ritenere Amazon responsabile di questo magheggio, certo insieme alla Shuk GmbH, ma Amazon ha ricevuto la cancellazione dalla ditta, sicuramente con i motivi, veri o falsi, per cui aveva cancellato l'ordine. I
Il risultato di tutta questa operazione è che io ho sborsato 84€ che avrò indietro dopo almeno una settimana, e null'altro, nemmeno una spiegazione da parte di Amazon.
Ed è proprio questa indifferenza totale nei confronti di un cliente ad avermi dato MOLTO fastidio. Non credo mi si possa dare torto. Ciao.

methis89
16-03-2020, 03:05
methis89, non sono d'accordo, e ti spiego il perché.
Le email sono partite da Amazon, NON dal venditore, quindi continuo a ritenere Amazon responsabile di questo magheggio, certo insieme alla Shuk GmbH, ma Amazon ha ricevuto la cancellazione dalla ditta, sicuramente con i motivi, veri o falsi, per cui aveva cancellato l'ordine. I
Il risultato di tutta questa operazione è che io ho sborsato 84€ che avrò indietro dopo almeno una settimana, e null'altro, nemmeno una spiegazione da parte di Amazon.
Ed è proprio questa indifferenza totale nei confronti di un cliente ad avermi dato MOLTO fastidio. Non credo mi si possa dare torto. Ciao.

anche quando compri da ebay arriva una mail di ebay ma il venditore non è ebay, che discorsi sono? che poi se hai pagato pure le spese di spedizione è una ulteriore conferma che il venditore non è amazon ma si appoggia a esso per vendere la propria merce.
Ora infatti quel venditore non ha nessun articolo in vendita ed ha appena 7 feedback negli ultimi 6 mesi (di cui 2 tuoi)...
Fosse un articolo venduto e spedito da amazon potrei darti ragione, ma ,lo ripeto di nuovo, non è questo il caso ed il fatto di pagare pure la spedizione ne è la conferma....
Anche io l'anno scorso ho acquistato le cuffiette e lo smartwatch della xiaomi su amazon ma da venditore terzo e al suo arrivo ho notato che erano fake, ho segnalato la cosa ad amazon che ha eliminato il venditore dal loro sito e mi ha rimborsato l'intero importo, spese incluse e mi ha pure avvisato di non rispedire indietro nulla fino a che il venditore non mi avrebbe mandato le etichette prepagate da applicare al pacco (cosa mai avvenuta per cui non ho ricevuto il rimborso e mi son tenuto le cuffiette e l'orologio fake).
Basterebbe essere un attimo piu accorti cosa e da chi si compra, motivo per cui spesso e volentieri preferisco pagare qualche euro in piu ma comprare oggetti venduti e spediti da amazon e non da terzi