PDA

View Full Version : Consiglio notebook silenzioso con processore potente

AfterDark
13-03-2020, 03:01
Ciao a tutti.
Devo comprare un nuovo portatile. Utilizzo spesso software di elaborazione dati statistici che hanno bisogno di un processore di fascia medio alta.
Io mi stavo orientando su i7 di ottava o nona generazione, e contavo di scartare quelli con la sigla finale U, dato che mi hanno detto sono meno performanti.
Punto davvero importante lo cerco più silenzioso possibile, a medio carico sarebbe perfetto che fosse completamente muto.
L'hanno scorso comprai un xps 15 9560 e lo mandai indietro perchè non lo ritenevo abbastanza silenzioso, ad esempio durante la semplice visione di un film la ventola era attiva e se il volume del film era molto basso il rumore della ventola era udibile. Non ho mai capito se fosse un difetto del mio o era proprio cosi il modello.
Ultimo aspetto a cui tengo però è meno fondamentale dei primi due è che cerco un 15/15,6 pollici senza bordi o con bordi molto sottili, tipo appunto quello del xps 15.
Mi stavo interessando molto all'asus RX571GT ma lo sto scartando perchè vedo che supporta massimo 16 gb di ram (a mio parere assurdo per un pc di questa fascia).
Budget 800-1300, ma se davvero vale la pena posso considerare di spendere qualcosa in più.
Grazie in anticipo a chi avesse voglia di aiutarmi!

PS: approfitto anche per chiedere: per l'uso che ne devo fare io, cambia tanto a livello di prestazioni questa cosa di avere un processore con sigla finale 'U'? lo chiedo perché voglio evitarli ma allo stesso tempo mi accorgo che non è facile, perché sono davvero tantissimi i pc a montarli

marklevinson76
13-03-2020, 14:09
ciao, se sia o meno sufficiente un processore I7 serie u per la gesitone dei software che utilzzi non saprei, fatto sta, che se lo cerchi anche silenzioso non hai molte alternative, dubito si possa trovare un notebook con processore serie H ed un TDP di 45W che sia anche silenzioso.
il software che utilizzi come requisiti hardware consigliati che indicazioni da?

Sonotrentadue
13-03-2020, 14:42
Io ti consiglio il prestige 15 di MSI.
Ha un processore U (i7 10710u), ma con 6 core, ed ha prestazioni praticamente identiche ad un i7 9750h.
Ha il vantaggio di essere un processore con un tdp di 15W, e dunque nelle operazioni più leggere questo significa meno rumore, meno calore generato e più autonomia, ma si spinge fino a 45W (e oltre) quando serve potenza bruta per le operazioni più pesanti.
Ha 16gb di ram espandibili fino a 64gb, doppio slot per ssd nvme, gtx 1650 max-q, doppia porta thunderbolt, wi-fi 6 ed è sottile e leggero.
Peccato che negli ultimi giorni sia aumentato di prezzo, prima si trovava a 1150€ ed era un best buy.

Su youtube ci sono parecchie recensioni (anche in italiano) se vuoi farti un'idea più precisa.

AfterDark
14-03-2020, 05:11
ciao, se sia o meno sufficiente un processore I7 serie u per la gesitone dei software che utilzzi non saprei, fatto sta, che se lo cerchi anche silenzioso non hai molte alternative, dubito si possa trovare un notebook con processore serie H ed un TDP di 45W che sia anche silenzioso.
il software che utilizzi come requisiti hardware consigliati che indicazioni da?

ok ragazzi. considerando che la priorità è il silenzio dovrò rinunciare alle cpu h e hq.
sulle specifiche del software che uso principalmente c'è scritto semplicemente 'modern 64-bit CPU (for comfortable usage i5/i7 quad or equivalent is recommended'. Ma dato che alcuni lavori ci mette ore a farli, più e potente la cpu meglio è.

AfterDark
14-03-2020, 06:48
Io ti consiglio il prestige 15 di MSI.
Ha un processore U (i7 10710u), ma con 6 core, ed ha prestazioni praticamente identiche ad un i7 9750h.
Ha il vantaggio di essere un processore con un tdp di 15W, e dunque nelle operazioni più leggere questo significa meno rumore, meno calore generato e più autonomia, ma si spinge fino a 45W (e oltre) quando serve potenza bruta per le operazioni più pesanti.
Ha 16gb di ram espandibili fino a 64gb, doppio slot per ssd nvme, gtx 1650 max-q, doppia porta thunderbolt, wi-fi 6 ed è sottile e leggero.
Peccato che negli ultimi giorni sia aumentato di prezzo, prima si trovava a 1150€ ed era un best buy.

Su youtube ci sono parecchie recensioni (anche in italiano) se vuoi farti un'idea più precisa.

edit:
leggo da alcune recensioni online che il pc che mi hai consigliato ha ventole attive pernnemente anche se stai usando solo chrome con una scheda aperta. Un rumore molto lieve ma che in una situazione di silenzio si avverte. Ed è esattamente quello che voglio evitare. Ti risulta che sia cosi?
In ogni caso dai confronti che sto avendo ho capito che i pc con processori h e hq li devo evitare se voglio il silenzio assoluto a basso carico. Cosa che farò considerando che nel mio caso la silenziosità ha priorità sulla potenza.
Ad esempio il mio inquilino ha un asus zenbook 13 con i7 8550u, ed è assolutamente muto anche quando gioca a counterstrike. Vorrei capire a questo punto, in questa categoria di portatili, che smettono di essere muti solo ad alto carico, quali siano quelli con i processori più potenti. Grazie mille per il vostro supporto

marklevinson76
14-03-2020, 09:18
dato che è così importante che sia silenzioso ti segnalo questo HP ENVY 17-ce1006nl, è un 17"ma posso confermare la sua silenziosità avendolo in casa.
io lo uso in prevalenza per Adobe lightroom e qualche montaggio video amatoriale, quindi nulla di eccessivamente pesante.
sul sito MW sta a circa 1000 euro.

Sonotrentadue
14-03-2020, 10:13
edit:
leggo da alcune recensioni online che il pc che mi hai consigliato ha ventole attive pernnemente anche se stai usando solo chrome con una scheda aperta. Un rumore molto lieve ma che in una situazione di silenzio si avverte. Ed è esattamente quello che voglio evitare. Ti risulta che sia cosi?
In ogni caso dai confronti che sto avendo ho capito che i pc con processori h e hq li devo evitare se voglio il silenzio assoluto a basso carico. Cosa che farò considerando che nel mio caso la silenziosità ha priorità sulla potenza.
Ad esempio il mio inquilino ha un asus zenbook 13 con i7 8550u, ed è assolutamente muto anche quando gioca a counterstrike. Vorrei capire a questo punto, in questa categoria di portatili, che smettono di essere muti solo ad alto carico, quali siano quelli con i processori più potenti. Grazie mille per il vostro supporto

Sinceramente non so se anche a bassi carichi le ventole nel prestige sono sempre attive, anche se mi sembra strano.
Puoi chiedere nella discussione che tratta proprio del notebook msi. Leggi le ultime pagine che trattano del prestige 15, mentre le prime pagine sono dedicate al modello precedente PS63. Ci sono alcuni utenti che lo hanno acquistato e puoi chiedere direttamente a loro.
Questo è il thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2879111

AfterDark
15-03-2020, 07:10
Sinceramente non so se anche a bassi carichi le ventole nel prestige sono sempre attive, anche se mi sembra strano.
Puoi chiedere nella discussione che tratta proprio del notebook msi. Leggi le ultime pagine che trattano del prestige 15, mentre le prime pagine sono dedicate al modello precedente PS63. Ci sono alcuni utenti che lo hanno acquistato e puoi chiedere direttamente a loro.
Questo è il thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2879111

grazie. ho postato li