PDA

View Full Version : Unire due connessionil adsl e 4g in una rete domestica

orgnemo
12-03-2020, 20:02
Ho un router tim hub (AGTHP_2.0.0), è possibile unire due connessioni adsl e 4g?
Mi spiego meglio, ho una connessione adsl 7Mb, alcune volte non è sufficiente, vorrei aggiungere una rete 4g quando è necessario.
Il mio tim hub non credo che possa gestire questa esigenza, quindi quali sono le soluzioni possibili?
Naturalmente quelle economiche e via software sono gradite.

Grazie

worms
12-03-2020, 20:07
Non c'è nulla di simile a portata del privato e/o economico.
L'aggregazione delle reti non è economica.

orgnemo
13-03-2020, 10:03
I router che si trovano a circa 30 euro che sono multi-wan non sono adatti allo scopo? Non funzionano bene?
Immaginavo una cosa del genere:

tim hub --↓
--> router multi wan ---> switch
router 4g--↑

Dumah Brazorf
13-03-2020, 10:18
Funzionano in fail-over, se cade una connessione usa l'altra.

x_term
13-03-2020, 13:55
Con Mikrotik si fa ma l'applicazione che usi deve usare sessioni TCP multiple per funzionare.

OUTATIME
13-03-2020, 14:03
I router che si trovano a circa 30 euro che sono multi-wan non sono adatti allo scopo? Non funzionano bene?
Immaginavo una cosa del genere:

tim hub --↓
--> router multi wan ---> switch
router 4g--↑

Il massimo che puoi trovare a prezzi consumer sono bilanciatori che suddividono il carico tra le linee. Ma una sessione dati di un pc finisce solo su una linea.

Nexet
15-03-2020, 16:10
ma compra un balancer , 50 euro e risolvi , ti unisce le due linee e fa tutto lui (tl-r600vpn ) fa anche da balancer , oppure un pc con pfsense che abbia 3 schede lan (due in ingresso e 1 in uscita).

orgnemo
15-03-2020, 17:57
Ma infatti mi sembrava strano che ci fossero solo soluzioni costose. Ho visto in giro che alcuni installano Zeroshell su macchina virtuale e fanno il balancing.

worms
15-03-2020, 18:05
Mi fate vedere dove un balancer vi fa il bonding delle wan?

Perché suddividere il carico non è la stessa cosa che unire le connettività.

Kaya
16-03-2020, 08:18
Come già detto sopra, puoi fare un bilanciamento della WAN, NON unificarla.

x_term
16-03-2020, 11:03
Beh bilanciare è già tanta roba, se poi scarichi con download manager o in generale applicazioni che sfruttano sessioni TCP multiple hai la "somma" delle due. Easy.

Dumah Brazorf
16-03-2020, 11:26
I siti che aprono sessioni si incaxxano se gli fai una richiesta da un ip e subito dopo con un'altro. Google ad esempio.

Kaya
16-03-2020, 13:05
Beh bilanciare è già tanta roba, se poi scarichi con download manager o in generale applicazioni che sfruttano sessioni TCP multiple hai la "somma" delle due. Easy.

Questa è un po una frase che lascia il tempo che trova.
E' chiaro che ormai, ad esempio visualizzando una pagina web, viene "tipicamente" aperta una nuova connessione TCP per ogni risorsa che richiede (un file js, un immagine, ecc) però i siti web non sempre sono accomoandti quando vengono richieste risorse da ip sorgenti distinti (specialmente quando vai in un sito dedicato ad esempio).

Quindi in soldoni non funziona come SOMMA delle bande.
(Una volta esistevano le ADSL affasciate ma avevano costi alti e sono andate subito nel dimenticatoio)

worms
16-03-2020, 14:44
Anche Cloudflare si incazza parecchio in caso di risorse richieste con IP diversi.
Fare una cosa simile è tipida di attacchi ddos e quindi i provider tendono a proteggersi.

orgnemo
18-03-2020, 20:44
A questo punto vi chiedo cosa potrei fare per:
- fare backup, visto che il mio server da errori su hd nonostante abbia messo un ssd nuovo. Lo accendo via WOL e lo spengo via ssh con script.

- fare una gestione della lan: qos, gestione carico del traffico, dual wan , etc

- conumo energetico limitato

- anche 2 dispositivi distinti

- os, uso linux

Grazie