PDA

View Full Version : Folding@home sfida la pandemia: le risorse del vostro PC contro il Coronavirus

Redazione di Hardware Upg
12-03-2020, 21:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/folding-home-sfida-la-pandemia-le-risorse-del-vostro-pc-contro-il-coronavirus_87720.html

Tramite Folding@home potete destinare la potenza di calcolo delle vostre CPU e GPU al fine di studiare il Coronavirus e approntare possibili cure. Farlo non è difficile, basta scaricare un semplice programma.

Click sul link per visualizzare la notizia.

totalblackuot75
12-03-2020, 22:18
a me sembra mining...

elgabro.
12-03-2020, 22:45
scarico subito speriamo bene

biometallo
12-03-2020, 23:01
a me sembra mining...

A me sembri un po' paranoico, il calcolo distribuito esiste da sempre, in particolare il thread su FOLDING@HOME (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537) esiste da prima che ti iscrivessi al forum, cioè dal lontano marzo del 2007 :)

insane74
12-03-2020, 23:04
scusate l'ignoranza. ma come si fa a partecipare a quel progetto in particolare?
da quello che vedo posso solo scegliere tra "any disease", "Alzheimer", "Cancer", "Huntington" e "Parkinson"... :fagiano:

fa tutto in automatico il cient?

elgabro.
12-03-2020, 23:11
installato e avviato, qualche suggerimento particolare?

demon77
12-03-2020, 23:13
io già ho il client boing sul pc.
è possibile aggiungere il progetto sul client?

Vash88
13-03-2020, 00:16
scusate l'ignoranza. ma come si fa a partecipare a quel progetto in particolare?
da quello che vedo posso solo scegliere tra "any disease", "Alzheimer", "Cancer", "Huntington" e "Parkinson"... :fagiano:

si, e' stata data la priorita' alla ricerca su COVID 19
installato e avviato, qualche suggerimento particolare? Invece di fare andare costantemente i termo, usare energia per il calcolo e' un modo migliore per scaldare la casa. :)

mmorselli
13-03-2020, 08:02

Devi mettere Any Disease, i progetti del Coronavirus hanno la priorità.

Hanno fatto un errore secondo me a non metterlo da subito nel menu, molta gente si sarebbe convinta a partecipare al progetto solo potendo mettere il target specifico, perché motivata dall'emergenza.

Non che la ricerca sul cancro abbia meno valore...

mmorselli
13-03-2020, 08:06
a me sembra mining...

Non più di quanto non lo sia la tua CPU multi-core, solo che qui i core sono milioni e sparsi in tutto il mondo. E lavorano per buone cause, anche perché i risultati delle ricerche, che sono stati parecchi nel corso degli anni, vengono messi a disposizione di tutti gli scienziati del mondo.

CYRANO
13-03-2020, 08:15
Ho notato però che folding impegna maggiormente la cpu rispetto a boinc, infatti mentre col secondo la ventola è muta, col primo la ventola ha continue accelerazioni...

Cksksknslss

aled1974
13-03-2020, 08:46

intendi dire se puoi aggiungere f@h al boinc manager?

purtroppo no, devi usarlo con il suo client stand alone

Ho notato però che folding impegna maggiormente la cpu rispetto a boinc, infatti mentre col secondo la ventola è muta, col primo la ventola ha continue accelerazioni...

mmmh boinc da solo non impegna affatto le risorse del pc, sono i progetti collegati a boinc (e presenti nel boinc manager) che poi utilizzano le risorse a disposizione

è quindi più che normale che i progetti utilizzino l'hardware in modo diverso, chi prettamente la cpu, chi la gpu, chi entrambe, chi lavora solo su virtual machines.... e i calcoli* di un progetto non sono necessariamente complessi tanto quanto quelli di un altro ;)

io mi aspettavo i pacchetti sul coronavirus da parte del Wcg, ma vedo che da parecchio arrivano solo quelli legati al cancro

per fortuna comunque che sono riusciti a tempo record a trovare un modo per distribuire i calcoli di docking sul covid19 :ave:

chiunque può contribuire :winner: buon scaccolamento :mano:

ciao ciao

P.S.
* quelli poi del f@h sono sempre stati parecchio pesanti, tanto che in passato sono stati usati anche come bench per cpu e per gpgpu delle schede video ;)

boboviz
13-03-2020, 08:49
a me sembra mining...
Ti sembra male.
Basta tu vada sul loro sito per vedere la serietà dei ricercatori che lo sostengono.

boboviz
13-03-2020, 08:51

Le code "coronavirus" sono state inserite nella categoria "any disease"

boboviz
13-03-2020, 08:52

Folding non gira sulla piattaforma boinc.
C'è, però, un progetto boinc che sta simulando anche lui il coronavirus ed è Rosetta@Home

DjLode
13-03-2020, 08:53

Avevo letto qualche giorno fa, quando ho deciso poi di installare il client Boinc sul pc, che bisogna partecipare al progetto Rosetta@Home per il calcolo delle proteine, per far si che si aiuti nel campo della ricerca sul Covid-19. Io ho inteso così leggendo alcune pagine, tra cui questa:

QUI (https://egpu.io/forums/feedback-suggestions/help-covid-19-2019-ncov-research-boinc-foldingathome/)

boboviz
13-03-2020, 08:54
A tutt'oggi sono 3 i progetti di citizen science/calcolo distribuito attivi sul coronavirus:
- Folding@Home
- Fold.it (è un gioco con finalità scientifiche)
- Rosetta@Home

aled1974
13-03-2020, 09:54
C'è, però, un progetto boinc che sta simulando anche lui il coronavirus ed è Rosetta@Home

A tutt'oggi sono 3 i progetti di citizen science/calcolo distribuito attivi sul coronavirus:
- Folding@Home
- Fold.it (è un gioco con finalità scientifiche)
- Rosetta@Home

grazie, ho anche il Rosetta attivo ma non ho ancora ricevuto pacchetti, o magari non me ne sono accorto io, stasera al rientro controllo :mano:

che poi comunque scemo io a guardare solo quelli del Wcg quando Rosetta è proprio specializzato nel docking :doh: :D

ciao ciao

CYRANO
13-03-2020, 09:57
intendi dire se puoi aggiungere f@h al boinc manager?

purtroppo no, devi usarlo con il suo client stand alone

mmmh boinc da solo non impegna affatto le risorse del pc, sono i progetti collegati a boinc (e presenti nel boinc manager) che poi utilizzano le risorse a disposizione

è quindi più che normale che i progetti utilizzino l'hardware in modo diverso, chi prettamente la cpu, chi la gpu, chi entrambe, chi lavora solo su virtual machines.... e i calcoli* di un progetto non sono necessariamente complessi tanto quanto quelli di un altro ;)

io mi aspettavo i pacchetti sul coronavirus da parte del Wcg, ma vedo che da parecchio arrivano solo quelli legati al cancro

per fortuna comunque che sono riusciti a tempo record a trovare un modo per distribuire i calcoli di docking sul covid19 :ave:

chiunque può contribuire :winner: buon scaccolamento :mano:

ciao ciao

P.S.
* quelli poi del f@h sono sempre stati parecchio pesanti, tanto che in passato sono stati usati anche come bench per cpu e per gpgpu delle schede video ;)

si beh parlando di boinc intendevo quando scaccola i vari progetti...
ho notato proprio un impegno di risorse lato cpu molto diverso fra boinc e folding...

Ckmsòskbsjòlslss

demon77
13-03-2020, 10:00

Avevo letto qualche giorno fa, quando ho deciso poi di installare il client Boinc sul pc, che bisogna partecipare al progetto Rosetta@Home per il calcolo delle proteine, per far si che si aiuti nel campo della ricerca sul Covid-19. Io ho inteso così leggendo alcune pagine, tra cui questa:

QUI (https://egpu.io/forums/feedback-suggestions/help-covid-19-2019-ncov-research-boinc-foldingathome/)

Allora a posto così.
Ho già BOINC e ROSETTA caricati. :)

nickname88
13-03-2020, 11:56
Quale sarebbe il compenso di mettere a disposizione il mio HW ?

Jahn101
13-03-2020, 12:48

Lo dice il titolo...

"Folding@home sfida la pandemia: le risorse del vostro PC contro il Coronavirus"

Credo sia un buon compenso... o no?

piwi
13-03-2020, 12:48
Mi piacerebbe partecipare; ma non ne capisco molto. Installato il software, e selezionato "Any Disease", mi viene mostrata la partecipazione ad un altro progetto.

E' possibile avere una guida semplice per i vari strumenti disponbili, affinchè li possa provare e confrontare ?

demon77
13-03-2020, 13:24

Nessuno.
E' come fare volontariato dedicando alla ricerca la potenza di calcolo del tuo pc mentre tu non la stai usando.

aled1974
13-03-2020, 22:12
@ boboviz

uhmmm sicuro che anche Rosetta partecipi con calcoli boinc? ho controllato i lavori degli ultimi giorni e non trovo nulla riferibile al covid

anche sul sito vedo il solo Fold.it

boh, vediamo nei prossimi giorni, magari sono ancora pochi i pacchetti e vengono inviati a chi ha un Rac migliore :stordita:

ciao ciao

Opteranium
14-03-2020, 11:00
se questa è la domanda che ti poni.. fai prima a non usarlo

thunder_bolt96
14-03-2020, 12:24
Subito in download, faremo lavorare un po' il 6700k e la RTX 2070..

Sgorg
14-03-2020, 15:55
Ho il portatile in firma con Ryzen 3500U, mi trovo veramente benissimo

Ho letto l'articolo di hwupgrade su folding@home per la ricerca contro il coronavirus. Mi piacerebbe dare una mano nel mio piccolo.

Lo sto facendo girare da qualche ora "al minimo", impiega circa il 50% del processore. La temperatura spazia ciclicamente dai 68 agli 80-82 gradi. Il portatile è su di una base per notebook con singola ventola, non gira velocissimo ma un minimo flusso d'aria c'è. Il portatile in alcuni punti è solamente tiepido. Dite che è un lavoro eccessivo per il portatile o non mi devo preoccupare?

Grazie!

Manolo De Agostini
14-03-2020, 18:30
Mi piacerebbe partecipare; ma non ne capisco molto. Installato il software, e selezionato "Any Disease", mi viene mostrata la partecipazione ad un altro progetto.

E' possibile avere una guida semplice per i vari strumenti disponbili, affinchè li possa provare e confrontare ?

Ciao, hai fatto quel che dovevi. Scaricare, avviare e lasciare andare il tutto. Non devi fare altro, se non regolare l'uso delle risorse del PC in base a quanta ne vuoi donare. Il progetto che macina lo gestisce il gestisce il software, in teoria hanno detto che dovevano dare priorità a quelli per il COVID-19.

Spitfire84
15-03-2020, 11:32
Non esiste un team del forum di HWU?

Se non c’è non sarebbe male crearlo così da fare squadra.

NIO72
16-03-2020, 09:06
Scusate per l'ignoranza in materia ma se impiegassero un computer quantistico a supporto di una situazione di questo tipo dato che è a livello mondiale non sarebbe meglio delle nostre misere macchine, anche se impiegate in milioni di unità non c'è paragone...

demon77
16-03-2020, 12:39
Scusate per l'ignoranza in materia ma se impiegassero un computer quantistico a supporto di una situazione di questo tipo dato che è a livello mondiale non sarebbe meglio delle nostre misere macchine, anche se impiegate in milioni di unità non c'è paragone...

:D E' un po' come dire: "ma perchè per andare su Giove non costruiamo una astronave apposta?"
Diciamo che tra il dire ed il fare c'è di mezzo "E IL".

I processori quantistici sono una super novità e sono anche molto primitivi. Non è che puoi prendere ed usarli così al volo come fossero un comune processore.
Bisogna scrivere da zero apposito codice per utilizzarli e ci vuole un pacco di tempo.. e poi, cosa non scontata, bisogna vedere se un processore quantisitico è idoneo per questo tipo di calcolo.
E da ultimo di processori quantistici ce ne sono quanti? una decina su tutto il pianeta?

Molto più immediato e proficuo puntare su sistemi di calcolo pronti adesso, che siano supercomputer di enti o centri di ricerca o che siano una nuvola di micro pc del calcolo distribuito!

NIO72
16-03-2020, 15:30
:D E' un po' come dire: "ma perchè per andare su Giove non costruiamo una astronave apposta?"
Diciamo che tra il dire ed il fare c'è di mezzo "E IL".

I processori quantistici sono una super novità e sono anche molto primitivi. Non è che puoi prendere ed usarli così al volo come fossero un comune processore.
Bisogna scrivere da zero apposito codice per utilizzarli e ci vuole un pacco di tempo.. e poi, cosa non scontata, bisogna vedere se un processore quantisitico è idoneo per questo tipo di calcolo.
E da ultimo di processori quantistici ce ne sono quanti? una decina su tutto il pianeta?

Molto più immediato e proficuo puntare su sistemi di calcolo pronti adesso, che siano supercomputer di enti o centri di ricerca o che siano una nuvola di micro pc del calcolo distribuito!

Tutto chiaro, grazie

raffy2
16-03-2020, 17:12
Sto provando a dare il mio infinitesimale contributo. Con tutto su high, noto che lavora solo la scheda video mentre il processore non viene utilizzato, come mai?

Strife84
16-03-2020, 19:29
a me sembra mining...

Mining? Ma assolutamente no!!! E' tutto alla luce del sole, mica si sp*ttanano così quelli di stanford. Io, personalmente, "foldo" dal 2015.
Se vuoi guadagnare bitcoin, puoi iscriverti al team "curecoin": hanno un loro sito, un account twitter e diversi guide su youtube. In base ai ppd (points per day), il team ti accredita giornalmente i curecoin equivalenti. Insieme a questa moneta puoi guadagnare anche "foldingcoin". Tu, però, metti sempre la potenza del pc a disposizione del progetto folding@home, non del mining.

raffy2
17-03-2020, 21:33
Sto provando a dare il mio infinitesimale contributo. Con tutto su high, noto che lavora solo la scheda video mentre il processore non viene utilizzato, come mai?

Consigli?

Spitfire84
21-03-2020, 12:44
Consigli?

lascialo su Medium, così lavorano sia cpu che gpu.

Inoltre, per chi fosse interessato, ho deciso di creare un team di Folding@home per supportare la ricerca, in particolare in questo periodo in cui abbiamo bisogno di trovare una cura al COVID19 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46676290&postcount=2603).

Il team si chiama Italia - Andrà tutto bene! (246330).

Diamo un senso a tutti questi PC mega performanti e pieni di lucine che abbiamo tutti in casa e facciamo qualcosa di concreto per aiutare noi e chi ci sta attorno!

Ce la possiamo fare!

mmorselli
22-03-2020, 18:33

Ad oggi non esiste nessun computer quantistico "utile", cioè in grado di fare qualcosa più velocemente di un computer tradizionale.

Il concetto prende il nome di supremazia quantistica, ad oggi nessuno l'ha ottenuta, ovvero, è stata ottenuta in compiti verticali e dimostrativi di nessuna utilità pratica.

Una volta che l'avremo ottenuta, sarà ancora da vedere se nel ristretto campo delle cose possibili per un computer quantistico ci sarà anche qualcosa di chimica computazionale.

BluThunder79
18-04-2020, 15:54
qualche anima pia mi darebbe una mano a configurare folding@home. Ho aggiornato la scheda grafica e se prima con una xfx hd9790 funzionava tutto adesso con una R590 non riesco a metterla nello slot per aumentare la capacità di calcolo

giovanve
08-12-2020, 15:55

Non ce n'è bisogno, a Stanford hanno già potenza di calcolo a sufficienza! :)

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/16/coronavirus-il-progetto-foldinghome-batte-il-piu-potente-supercomputer-del-mondo-raggiunta-una-capacita-di-calcolo-di-24-exaflops/5772402/