PDA

View Full Version : Banda ultra larga, in Europa propongono una velocità minima di 1 Gbps per le connessioni fisse

Redazione di Hardware Upg
12-03-2020, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/banda-ultra-larga-in-europa-propongono-una-velocita-minima-di-1-gbps-per-le-connessioni-fisse_87706.html

Cosa vuole dire "banda ultra larga"? Il BEREC fissa alcune linee guida, la consultazione pubblica durerà fino al 24 aprile. Il testo definitivo sarà pronto entro fine anno. Per ora si parla di connessioni fisse da almeno 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

Click sul link per visualizzare la notizia.

kalius
12-03-2020, 16:24
Praticamente hanno escluso tutta la Germania xD Meglio così, magari si danno una mossa!

nickmot
12-03-2020, 16:35
Vabbe', non vedo il problema!
Dove hanno fibra daranno 1Gbps, a tutti gli altri sara' negata la linea fissa.

Tutte le linee fisse a 1Gbps senza sforzi!

aldo87mi
12-03-2020, 17:29
Sono valori fantascientifici per buona parte dell'Europa.

zappy
12-03-2020, 18:47
Praticamente hanno escluso tutta la Germania xD Meglio così, magari si danno una mossa!

Vabbe', non vedo il problema!
Dove hanno fibra daranno 1Gbps, a tutti gli altri sara' negata la linea fissa.

cosa non vi è chiaro del fatto che è semplicemente una DEFINIZIONE di linea fissa a banda ultralarga, e non di un obbligo a fornirla?!? :doh: :read:

kalius
12-03-2020, 19:42
cosa non vi è chiaro del fatto che è semplicemente una DEFINIZIONE di linea fissa a banda ultralarga, e non di un obbligo a fornirla?!? :doh: :read:

Ops. Letto di corsa. Avrei dovuto ricordare che spesso l'Unione Europea fa solo un sacco di inutili chiacchiere xD

zappy
12-03-2020, 21:48
Ops. Letto di corsa. Avrei dovuto ricordare che spesso l'Unione Europea fa solo un sacco di inutili chiacchiere xD

in realtà avere definizioni standardizzate ed uniformi è un gran vantaggio per tutti. non sono chiacchiere.

vedi i gestori telefonici che hanno spacciato per "fibra" quello che fibra non era... finchè non si è fatta una norma per vietaglielo.
qua è uguale: si specifica che puoi chiamare ultra banda solo quello che rispetta certi numeri e non altro, deciso a muzzo dal marketing.

Hiei3600
12-03-2020, 23:23
Vorrei sapere in base agli standard Europei(tm) come si definisce una linea ADSL da 7 mb....:mc:

palmy
13-03-2020, 09:15
Qui si aprla di Gigabit/s quando in Italia ci sono zone dove manco un 56K fuziona!

Io mi torovo con una porcheria da 7mb/s e me la devo far bastare per lavoro, streaming TV , etc...

E devo pure sentirmi fortunato perchè 100m più aventi della mia abitazione manco arriva internet: persino in africa hanno conessioni migliori

zappy
13-03-2020, 18:37
Vorrei sapere in base agli standard Europei(tm) come si definisce una linea ADSL da 7 mb....:mc:
banda NON ultralarga ;)

gd350turbo
13-03-2020, 21:12
Be' a me non arriva neanche una 640k...
Però i sistemi per avere non banda ultra larga ma banda larga ci sono

Karandas
14-03-2020, 15:28
É la connessione che ho oggi in periferiferia di Torino, zona precollinare.
Per i capoluoghi credo sia quasi uno standard ormai.